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Organizzazione e gestione del personale

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso muove dalla convinzione secondo cui "Societies fail if their governments are ineffective, and governments are ineffective if their civil servants are ineffective" e assume il civil servant quale suo elemento centrale. In questa logica, esso si propone di indagare le caratteristiche della cultura delle amministrazioni pubbliche che permeano e influenzano i comportamenti di coloro che vi prestano lavoro, di esplorare il contesto organizzativo in cui i civil servant operano e di indagare i meccanismi di gestione del personale. Coerentemente, il corso si articola in tre parti.
Un primo blocco di lezioni introduce alcuni elementi di base della cultura delle amministrazioni pubbliche che ne permeano e influenzano l´azione, quali il rapporto tra politica-management e tra burocrazia e management.
Un secondo blocco si concentra sull´organizzazione delle amministrazioni pubbliche e ne segue lo sviluppo, dalle forme gerarchiche e accentrate allo sviluppo di network collaborativi.
Un terzo blocco si concentra sui meccanismi di gestione del personale e ne indaga l´evoluzione, in prospettiva anche internazionale.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le peculiarità del lavorare nelle e per le amministrazioni pubbliche. Essi saranno, inoltre, in grado di formulare raccomandazioni per migliorare la motivazione e produttività dei "dipendenti pubblici".

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Programma

Descrizione

Il corso muove dalla convinzione secondo cui "Societies fail if their governments are ineffective, and governments are ineffective if their civil servants are ineffective" e assume il civil servant quale suo elemento centrale. In questa logica, esso si propone di indagare le caratteristiche della cultura delle amministrazioni pubbliche che permeano e influenzano i comportamenti di coloro che vi prestano lavoro, di esplorare il contesto organizzativo in cui i civil servant operano e di indagare i meccanismi di gestione del personale. Coerentemente, il corso si articola in tre parti.
Un primo blocco di lezioni introduce alcuni elementi di base della cultura delle amministrazioni pubbliche che ne permeano e influenzano l´azione, quali il rapporto tra politica-management e tra burocrazia e management.
Un secondo blocco si concentra sull´organizzazione delle amministrazioni pubbliche e ne segue lo sviluppo, dalle forme gerarchiche e accentrate allo sviluppo di network collaborativi.
Un terzo blocco si concentra sui meccanismi di gestione del personale e ne indaga l´evoluzione, in prospettiva anche internazionale.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le peculiarità del lavorare nelle e per le amministrazioni pubbliche. Essi saranno, inoltre, in grado di formulare raccomandazioni per migliorare la motivazione e produttività dei "dipendenti pubblici".

Programma di massima
- Essere civil servant: caratteristiche e peculiarità dei dipendenti pubblici.
- Modello burocratico vso modello manageriale: la cultura dei dipendenti pubblici.
- Tra politica e management: il ruolo dei dipendenti publici.
- Lavorare nella pubblica amministrazione (1): le organizzazioni gerarchiche.
- Lavorare nella pubblica amministrazione (2): i gruppi pubblici.
- Lavorare nella pubblica amministrazione (3): i network pubblici.
- Lavorare per la pubblica amministrazione (1): meccanismi di selezione e reclutamento.
- Lavorare per la pubblica amministrazione (2): meccanismi di valutazione.
- Lavorare per la pubblica amministrazione (3): meccanismi di remunerazione.
- Lavorare per la pubblica amministrazione (4): meccanismi di carriera.
- Lavorare nella e per la pubblica amministrazione Svizzera.

Bibliografia
OECD, Government at a glance, (2009), capitoli 5 e 6.
OECD, The state of the public service, (2008).
Raccolta di articoli e paper suggeriti dal docente.

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