Organizzazione e gestione di eventi culturali FAD

Artedata
Online

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 200 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Corso online sull'organizzazione eventi culturali di varia tipologia, una ampia panoramica sugli eventi espositivi, dello spettacolo, del turismo culturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale e/o Vecchio Ordinamento in materie umanistiche: Lettere classiche e moderne, Filosofia, Storia, Conservazione dei Beni Culturali, Operatore dei Beni Culturali, Restauro, Archeologia, Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Conservazione e Trasmissione Memorie storiche, Scienze storiche, Beni Architettonici, Scienze dei Beni Archeologici, Storia dell’Arte, Antropologia, Scienze dei Beni Antropologici, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingue, Sociologia. In alternativa alla laurea esperienza minima nel settore.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione eventi culturali
Spettacolo
Organizzazione concerti
Organizzazione eventi dello spettacolo
Management dei beni culturali
Management del turismo

Professori

Bruno Casini
Bruno Casini
Organizzatore eventi culturali

Il dott. Bruno Casini ha curato la direzione artistica per piu di dieci anni al progetto Independent Music Meeting,appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente.Ha fatto parte della redazione per due anni per la rivista "Emporio Armani Magazine".Ha fatto parte della casa editrice Tosca ed ha curato una collana editoriale "I Marziani" dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane.Ha seguito come ufficio stampa le Biennali dei Giovani Artisti Dell'Europa Mediterranea a Valencia e a Lisbona.E' socio della societa Eventi di Firenze dove e responsabile della comunic

Programma

Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati dagli stessi docenti esperti, verranno discusse in aula le procedure per l'organizzazione, la gestione e promozione di eventi culturali (eventi espositivi, musicali, concertuali, teatrali).

MODULI DIDATTICI:

Organizzazione eventi culturali
Tipologie di eventi culturali, dalla conferenza al convegno alla esposizione temporanea;
Le strutture convegnistiche ed espositive in Italia;
Le esposizioni in sede museale;
la fase preparatoria ed il reperimento dei dati;
Le tecniche di progettazione e programmazione;
La gestione ed il controllo dell'evento;
I servizi didattici ed i servizi al pubblico;

Marketing e comunicazione
Comunicazione e Marketing degli eventi culturali
Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione di un evento espositivo/culturale
Lo scenario dell'economia della cultura.
Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica: il piano di marketing
Analisi del pubblico di un ente o di un' organizzazione culturale.
Le politiche di prodotto e dell' offerta culturale.
Il merchandising, il licensing, la biglietteria, le guide, il catering e i servizi.
Elementi di comunicazione, promozione, pubblicità e pubbliche relazioni: il piano di comunicazione.
La gestione dell'ufficio stampa.
Le politiche di pricing e budgetting.
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni private nell 'organizzazione di eventi;
Fondamenti di project management e alcuni Case History
Nuove tecnologie per la comunicazione di un evento culturale (dal sito web ai social network)

Organizzazione di un evento espositivo
L'esposizione temporanea
Fondamenti di museologia
Fondamenti sugli allestimenti museali

Eventi del Turismo Culturale ed Ambientale
Organizzazione di eventi enogastronomici
Redigere una DIA Sanitaria per eventi enogastronomici all'aperto
Organizzazione di eventi per il turismo culturale
Percorsi Ambientali

Organizzazione eventi dello spettacolo.
Organizzazione eventi teatrali;
Organizzazione rassegne teatrali e musicali al chiuso e all'aperto (differenze organizzative);
Organizzazione di eventi musicali-concertuali
Pianificazione, organizzazione e comunicazione di eventi musicali e dello spettacolo

Amministrazione, gestione e management di eventi culturali
Fondamenti di europrogettazione e Fund Raising per il reperimento fondi pubblici e privati
Contratti con gli artisti
Adempimenti Siae, Enpals, Bandi pubblici, piani di spesa, casi di studio

Approfondimeti
Case History, risorse online (statuti di associazioni per l'organizzazione di eventi culturali, modelli di lettere per ricerca sponsor, modelli di contratto per artisti, foto rappresentative, etc.)

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: associazioni ed enti culturali, APT, musei, pinacoteche, gallerie, associazioni e Fondazioni Culturali, società di organizzazione eventi culturali, Teatri.

Altre info sul sito ufficiale della scuola Artedata www.artedata.it