Organizzazione e Sviluppo Economico

Profingest
Semipreseziale a Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Master in Organizzazione e Sviluppo Economico si articola in periodi trimestrali. Gli stage previsti sono due: il primo di 2 settimane, al termine del primo trimestre di lezioni, il secondo di 8 settimane al termine del corso. Dopo ogni fase di stage è prevista un'assistenza didattica mirata di post-stage. Il programma è stato costruito per rendere il Master in Organizzazione e Sviluppo.
Rivolto a: Rivolto a laureati provenienti da tutte le facoltà, il Master in Organizzazione e Sviluppo Economico fornisce abilità e competenze multidisciplinari, organizzative, di programmazione politico-economica e manageriale, che completano i più tradizionali percorsi di studio, per costruire un profilo professionale non orientato esclusivamente al mondo dell'impresa ma in grado di inserirsi con successo in contesti differenti e di presidiare le funzioni più innovative.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Buon Pastore 2, 40141, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

possono accedere laureati di tutte le facoltà e diplomati con curriculum significativo. È necessaria la conoscenza base della lingua inglese...

Programma

FINALITA' - Rivolto a laureati provenienti da tutte le facoltà, il Master in Organizzazione e Sviluppo Economico fornisce abilità e competenze multidisciplinari, organizzative, di programmazione politico-economica e manageriale, che completano i più tradizionali percorsi di studio, per costruire un profilo professionale non orientato esclusivamente al mondo dell'impresa ma in grado di inserirsi con successo in contesti differenti e di presidiare le funzioni più innovative.

PROGRAMMA - Master in Organizzazione e Sviluppo Economico si articola in periodi trimestrali. Gli stage previsti sono due: il primo di 2 settimane, al termine del primo trimestre di lezioni, il secondo di 8 settimane al termine del corso. Dopo ogni fase di stage è prevista un'assistenza didattica mirata di post-stage. Il programma è stato costruito per rendere il Master in Organizzazione e Sviluppo Economico molto vicino alle organizzazioni alle quali si rivolge e dalle quali è partita la richiesta di formare nuove professionalità. Le materie di insegnamento sono suddivise in tre macro aree: l'Area degli Strumenti Concettuali, l'Area degli Strumenti Operativi e l'Area dell'Esperienza Diretta.

METODOLOGIA DIDATTICA – La didattica del Master in Organizzazione e Sviluppo Economico vive del confronto costante con situazioni reali: numerose sono le esercitazioni, le simulazioni, le discussioni guidate e le analisi di casi. Nel corso del Master gli allievi si trovano ad utilizzare gli strumenti concettuali ed operativi appresi in situazioni che ne stimolano al massimo la creatività e la fantasia simulando situazioni reali proprie del mondo lavorativo: condurre una trattativa sindacale, costruire un piano di marketing per un territorio, gestire un tavolo concertativo o un patto territoriale. Allo stesso modo, la preparazione di casi in piccoli gruppi è un momento di lavoro fondamentale per l'apprendimento: per mezzo di un approccio di questo tipo si migliorano le capacità di lavorare in team, si sviluppano negli allievi la sensibilità organizzativa e la capacità di applicare le nozioni teoriche alle situazioni concrete. Accanto alle lezioni tradizionali, che comunque sono sempre interattive, ed ai lavori di gruppo, è previsto, con tempi espressamente dedicati, anche il momento di studio individuale.

AMMISSIONE - Il Master in Organizzazione e Sviluppo Economico è a numero chiuso e prevede un massimo di 22 partecipanti; possono accedere laureati di tutte le facoltà e diplomati con curriculum significativo. È necessaria la conoscenza base della lingua inglese e costituisce titolo preferenziale la significativa esperienza, non necessariamente lavorativa, in ambiti attinenti ai temi del corso. Le selezioni si basano su curriculum vitae e studi, su test psicoattitudinali, colloqui individuali e colloqui di gruppo.

CALENDARIO - Durata: 12 mesi full-time (novembre-ottobre), di cui 9 di aula e 10 mesi complessivi di stage.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI - Gli Enti partner del MOSE contribuiscono economicamente alla realizzazione del corso o supportano direttamente gli allievi iscritti. Grazie a ciò il MOSE è in grado di assegnare, già in fase iniziale, un certo numero di borse a copertura parziale della quota di iscrizione; altre saranno assegnate al merito a fine corso. Inoltre alcuni istituti bancari consorziati Profingest sono disponibili per prestiti sull'onore restituibili al secondo anno di lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage: 10 mesi complessivi di stage.
Alunni per classe: 22

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto