Organizzazione Eventi dello Spettacolo

Corso

A Matera

RISPARMIA 8%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Matera

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    1 Settimana

  • Inizio

    Consultare

Corso specifico sull'organizzazione eventi dello spettacolo, concertuali, musicali, teatrali, con nozioni e suggerimenti tecnico-operativi da parte di docenti - organizzatori di eventi. Negli ultimi anni si sta assistendo all'organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali. I turisti chiedono eventi, i cittadini chiedono eventi, la richiesta stessa di cultura e di iniziative culturali è in costante aumento. Assistiamo così al profilerare di mostre, incontri, convegni, eventi dello spettacolo, concerti, eventi teatrali, ecc. all'interno di location classiche ma. Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure
  • Organizzazione_eventi_dello_Spettacolo.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Matera

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali ed in particolare per collaborare in eventi dello spettacolo. Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi dello spettacolo;
b) apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento dello spettacolo;
c) creare capacità ed expertise per la progettazione di uno spettacolo nel suo complesso;
d) creare capacità mangeriali per l’organizzazione e l’amministrazione di spettacoli.

Laureati o laureandi in facoltà umanistiche e nelle facoltà di Architettura, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Economia, Turismo, Scienze Politiche, oppure a dipendenti museali o a chi ha maturato un'esperienza anche minima nel settore.

Laurea triennale e/o Vecchio Ordinamento in materie umanistiche: Lettere classiche e moderne, Filosofia, Storia, Conservazione dei Beni Culturali, Operatore dei Beni Culturali, Restauro, Archeologia, Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Conservazione e Trasmissione Memorie storiche, Scienze storiche, Beni Architettonici, Scienze dei Beni Archeologici, Storia dell’Arte, Antropologia, Scienze dei Beni Antropologici, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingue, Sociologia.
In alternativa alla laurea esperienza minima nel settore.

I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

E' un corso specifico sull'organizzazione di eventi dello spettacolo, quindi con moduli particolari quali l'organizzazione eventi teatrali, festival. A differenza del corso su Org. eventi culturali, in questo corso non si affronta l'evento espositivo e l'evento congressuale.

I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Eventi culturali
  • Spettacolo
  • Turismo culturale
  • Management dei beni culturali
  • Organizzazione
  • Concerti
  • Teatro
  • Eventi teatrali
  • Organizzazione eventi
  • Cinema

Professori

Bruno Casini

Bruno Casini

Organizzatore eventi culturali

Il dott. Bruno Casini ha curato la direzione artistica per piu di dieci anni al progetto Independent Music Meeting,appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente.Ha fatto parte della redazione per due anni per la rivista "Emporio Armani Magazine".Ha fatto parte della casa editrice Tosca ed ha curato una collana editoriale "I Marziani" dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane.Ha seguito come ufficio stampa le Biennali dei Giovani Artisti Dell'Europa Mediterranea a Valencia e a Lisbona.E' socio della societa Eventi di Firenze dove e responsabile della comunic

Rosaclelia Ganzerli

Rosaclelia Ganzerli

Organizzatrice di eventi culturali

laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna con una tesi in Diritto della Comunicazione, è un’organizzatrice del settore cultura, con inclinazione particolare verso il settore coordinamento, progettazione, amministrazione e fund-raising. Nonostante la giovane età, ha lavorato presso l’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, coordinando, tra le altre cose, l’Estate Fiorentina 2007 e 2008. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi Festival e allo sviluppo di diversi spazi e soggetti culturali (Festival della Creatività, Anfiteatro delle Cascine, Biblioteca delle Oblate, Compagn

Programma

Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali. I turisti chiedono eventi, i cittadini chiedono eventi, la richiesta stessa di cultura e di iniziative culturali è in costante aumento. Assistiamo così al profilerare di concerti, festival musicali, spettacoli teatrali, ecc. all’interno di location classiche ma anche in location più innovative e originali. Il successo di questi eventi oltre che economico è d’immagine, coinvolgendo e interessando da questo punto di vista oltre che i soggetti istituzionali pubblici (i Comuni, le Provincie, le Regioni) anche le Società private e le Fondazioni Bancarie, che investono con rinnovato vigore ed entusiasmo, in progetti ed eventi culturali di “buona” visibilità.
Questo corso, affronta in modo più diretto e specifico l’ambito dell’evento dello “spettacolo” e della nuova figura professionale del organizzatore e manager dello spettacolo, inteso anche come promotore dell’evento stesso. Una professionalità nuova che dovrebbe unire sensibilità umanistica e culturale a quella organizzativa. Il corso è rivolto a chi proviene da un percorso di studi umanistico o a chi è alle prime esperienze nel settore..
Il corso vede fra i vari docenti, la partecipazione del prof. Bruno Casini di Music Pool, ente organizzatore dell’Estate Fiesolana e di numerosi eventi concertuali e musicali. E’ prevista una lezione in visita ad un’ufficio stampa di un ente promotore e, nel caso ci sia in programma nel periodo del corso, una visita serale (aggiuntiva al corso) ad uno spettacolo o concerto organizzato da Music Pool.

OBIETTIVI



Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali ed in particolare per collaborare in eventi dello spettacolo. Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi. Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti): a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi dello spettacolo; b) apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento dello spettacolo; c) creare capacità ed expertise per la progettazione di uno spettacolo nel suo complesso; d) creare capacità mangeriali per l’organizzazione e l’amministrazione di spettacoli.

PROGRAMMA

Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi ralizzati dagli stessi docenti esperti, verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione e promozione di quattro tipologie di eventi dello spettacolo.

Moduli didattici:
- Le politiche dello spettacolo in Italia e in Europa;
- La legislazione e le norme vigenti;
- il regolamento SIAE;
- Gli organismi teatrali e musicali;
- Il marketing e la comunicazione di eventi culturali;
- L’organizzazione, strategica;
- L’organizzazione di eventi musicali e concerti;
- L’organizzazione di eventi teatrali;
- La comunicazione e promozione degli eventi culturali;
- Il funzionamento dell’ufficio stampa;
- I contratti e i rapporti con gli artisti;
- Economia della Cultura;
- Critica e tecnica giornalistica degli eventi dello spettacolo


Alcuni Case History
Modelli di contratti per artisti
Progetti già realizzati

_____
Al termine del corso è previsto la consegna dell’Attestato e di un CD con il materiale didattico.

DOCENTI
Massimo Carotti di FabbricaEuropa; Andrea di Bari dell'Associazione Mondo Estremo; Bruno Casini di MusicPool; Antonio Rugani; Antonio Amodei;
SBOCCHI
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi dello spettacolo. Possibili sbocchi occupazionali sono in: teatri, associazioni di organizzazione eventi, assessorati alla cultura, APT, aziende del turismo, centri turistici, agenzie per lo spettacolo.

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi dello spettacolo. Possibili sbocchi occupazionali sono in: teatri, associazioni di organizzazione eventi, assessorati alla cultura, APT, aziende del turismo, centri turistici, agenzie per lo spettacolo.

Altre info sul sito ufficiale della scuola Artedata www.artedata.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizzazione Eventi dello Spettacolo

Prezzo da consultare