Orientamento al Lavoro

Mosè & Aronne
A Orvieto

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Orvieto
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario accompagna i partecipanti in un proprio percorso individuale di orientamento alla scelta professionale e al mondo del lavoro. Si fonda sulla necessità della conoscenza e della pratica nella rappresentazione di sé. Guida i partecipanti ad una conoscenza del mercato del lavoro attraverso la condivisione di elementi di organizzazione aziendale e dei sistemi di selezione Risorse Umane.
Rivolto a: Il seminario ha carattere laboratoriale/esperienziale è destinato ai neo laureati, ai laureandi o a chi si avvia alla scelta della facoltà universitaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
via Cipriano Manente 40, 05018, Terni, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

I modi
Si avvia e si approfondisce una conoscenza della propria persona (della maschera), padroneggiando gli strumenti per la gestione del curriculum come manifestazione di sé. Il laboratorio si prefigge di far conoscere i meccanismi dell'animazione del ruolo, sperimentadoli dal vivo. Si tratta quindi di allenarsi a gestire la “parte” che ognuno sarà chiamato a sostenere nel Gran Teatro del mondo. Inoltre con il supporto di test e strumenti di valutazione della persona, si disegnerà un profilo individuale che guiderà ogni singolo partecipante ad intraprendere un percorso professionale che tiene conto delle inclinazioni e motivazioni individuali.
I contenuti
La scoperta dell'espressività del corpo.Conoscenza degli strumenti espressivi e del loro utilizzo per la rappresentazione di sé. Imparare a governare gli elementi plastici della nostra corporeità. Elementi e logica della comunicazione interpersonale. Struttura e dinamica del dialogo. Capacità della lettura del contesto e del mio interlocutore. Naturalezza e credibilità. Simulazione del colloquio di selezione.
Questi sono i quattro moduli di cui si compone il percorso formativo:
• La Persona e l'organizzazione: competenze individuali e ruolo professionale.
• Elementi di organizzazione aziendale e di sistemi di valutazione delle Risorse Umane.
• Profilo individuale motivazionale e di orientamento al lavoro. Attraverso la somministrazione di test specifici (Test Orientamento Motivazionale*; Test di orientamento al lavoro) permetterà di completare il percorso con un'analisi individuale e di indirizzare ogni singolo partecipante al mondo del lavoro con indicazioni personalizzate.
• Affrontare un percorso di selezione: come scrivere un curriculum e una lettera motivazionale; prepararsi al colloquio.
Video Curriculum: come girare un clip da diffondere poi su YouTube valorizzando la personalità del candidato.
*il TOM (strumento sviluppato nel contesto organizzativo italiano) si propone di misurare i motivi o le inclinazioni che orientano il comportamento organizzativo o le preferenze in ambito lavorativo in quattro0 diversi orientamenti: all'obiettivo, all'innovazione, alla leadership e alla relazione.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto