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Orientamento alle nuove tecnologie musicali

5.0
2 opinioni
  • Corso di produzione musicale. La qualità dei docenti e degli insegnamenti ricevuti.
    |
  • Esperienza positiva! consigliato. condivisione di tempo, spazi e delle stesse passioni (produzione musicale, suono, sintesi sonora) con persone provenienti da varie parti d' Italia. Possibilità di creare e mantenere contatti consolidati nel tempo con docenti ed ex allievi.
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Corso

A Saluzzo

800 € IVA Esente

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Il corso completo per le tecnologie musicali!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Saluzzo

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Settembre 2024

La Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale annuncia sul portale di Emagister l’attivazione del corso di Orientamento alle nuove tecnologie musicali, una formazione basata soprattutto sulla messa in pratica delle nozioni teoriche apprese dai docenti, grazie anche all’utilizzo dei Laboratori attrezzati della Scuola.

L’obiettivo principale del corso è insegnare agli alunni tutti i segreti per poter essere in possesso di un approccio corretto al mondo della produzione audio, audio/video e multimediale.

Il percorso formativo fornisce conoscenze tecnico-specialistiche di base grazie ad una sinergica integrazione tra momenti di lezione in aula, di studio assistito ed utilizzo pratico delle apparecchiature. Gli aspetti pratici/operativi sono presentati dai docenti simulando situazioni lavorative con il coinvolgimento degli allievi.

Informazioni importanti

Documenti

  • ONT_2022.pdf
  • Iscrizione_1livello_22-23 .pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Saluzzo (Cuneo)
Visualizza mappa
Via dell'Annunziata, 1/b, 12037

Inizio del corso

Set-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Giovani musicisti e appassionati di tecnologie applicate alla produzione musicale, fortemente motivati ad intraprendere un percorso formativo volto ad espandere le proprie conoscenze teoriche e pratiche.

Età superiore ai 18 anni

A seguito del superamento dell’esame finale, presieduto da una commissione interna, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

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Opinioni

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  • Corso di produzione musicale. La qualità dei docenti e degli insegnamenti ricevuti.
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  • Esperienza positiva! consigliato. condivisione di tempo, spazi e delle stesse passioni (produzione musicale, suono, sintesi sonora) con persone provenienti da varie parti d' Italia. Possibilità di creare e mantenere contatti consolidati nel tempo con docenti ed ex allievi.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Dario Conconi

5.0
13/10/2014
Il meglio: Corso di produzione musicale. La qualità dei docenti e degli insegnamenti ricevuti.
Da migliorare: non saprei
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5.0
17/10/2011
Il meglio: Esperienza positiva! consigliato. condivisione di tempo, spazi e delle stesse passioni (produzione musicale, suono, sintesi sonora) con persone provenienti da varie parti d' Italia. Possibilità di creare e mantenere contatti consolidati nel tempo con docenti ed ex allievi.
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Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Video editing
  • Audio
  • Sound Design
  • Produzione musicale
  • Suono in presa diretta
  • Musicista
  • Multimedia
  • Arrangiamento musicale
  • Informatica
  • Tecnico del suono
  • Audio digitale
  • Live
  • Campionamento
  • Tecniche di produzione
  • Produzione audio
  • Studio di registrazione
  • Produzione Discografica
  • Informatica musicale
  • Sintetizzatore

Professori

Alessandro De Quarto

Alessandro De Quarto

Perito industriale specializzato in elettronica e telecomunicazioni.

Perito industriale specializzato in elettronica e telecomunicazioni. Appassionato di audio, nel 2000 si diploma presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, diventa tecnico del suono e lavora presso varie aziende del settore tra live e studio. Unisce le sue passioni principali diventando progettista di apparecchiature elettroniche audio, valvolari ed stato solido.

Loggia Mauro

Loggia Mauro

Responsabile corso

Mauro Loggia opera da più di 20 anni come sound engineer per numerose realtà di produzione e postproduzione A/V in Italia. Nel settore della formazione opera come direttore didattico e docente in una tra le più prestigiose realtà di formazione professionale in Italia. La sua esperienza lo ha portato a gestire e supervisionare realizzazioni audio, complesse, articolate e di prestigio, tra cui spicca la produzione completa, recording e mix della sigla internazionale dei XX Giochi Olimpici invernali di TORINO 2006 realizzata per Torino Olympic Broadcasting Organization.

Marco Canavese

Marco Canavese

Sound Engineer / Mastering Engineer

Tecnico del suono e studio manager titolare dello Studio Nadir. La sua principale attività riguarda la produzione discografica, post produzione e mastering digitale. Effettua inoltre lavori di progettazione acustica per studi di registrazione, occupandosi anche di tutte le fasi di implementazione. Curatore di manuali tecnici e operativi di apparecchi professionali e strumenti musicali con la Roland Italy S.p.A. Svolge attività di consulenza per professionisti del settore su Mac OS, HD recording e tecniche di ripresa microfonica.

Sandro Fiorio

Sandro Fiorio

Arrangiatore

Vanta esperienze diversificate in generi che vanno dal pop “radiofonico” (Popstars, Lollipop – Warner) in veste di autore/arrang/prod.art, al pop-rock d’autore (Universo Fortis, A.Fortis – Universal) in veste di arrang/co-prod.art e di chitarrista ed arrangiatore del successivo “Universo Fortis Tour 2003”, al rock-elettronico dei giovani Soho (V2) in qualità di arrangiatore. Da circa tre anni la sua attività principale è orientata alla produzione e remix di brani house. Il lungo elenco di artisti prodotti va da Jocelyn Brown a Barbara Tucker, da Chaka Khan a Chance, da Steve Edwards a Corinna

Programma

Acustica

Docente: Marco Canavese

  • Caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, durata)
  • Rappresentazione del suono

Elettronica ed elettroacustica

Docente: Alessandro De Quarto

  • Livelli e segnali
  • Cavi e connessioni
  • Alimentazioni
  • La catena elettroacustica (microfoni, elettronica, diffusori)
  • dB acustico, Hz

Tecniche di produzione

Docente: Mauro Loggia

  • Analisi di una produzione discografica
  • Analisi della struttura di un prodotto discografico: preproduzione, produzione, postproduzione
  • Overview di uno studio di registrazione analogico e digitale

Informatica

Docente: Marco Canavese

  • Nozioni di base
  • Elementi di un personal computer (RAM, ROM, HD, CPU, etc.)
  • Digitalizzazione di un segnale audio
  • Utilizzo delle funzioni preliminari di un Macintosh e del suo sistema operativo

Informatica Musicale

Docente: Marco Canavese

  • MIDI
  • Sequencer
  • Il personal computer nell’informatica musicale
  • Hard disk recording

Sintesi e campionamento

Docente: Mauro Loggia

  • Descrizione e analisi delle principali tecniche di sintesi
  • Forme d’onda
  • Struttura del sintetizzatore analogico (VCF, VCA, VCO, ADSR)
  • Teoria del campionamento
  • Analisi della struttura tipica di un campionatore

Composizione e arrangiamento

Docente: Sandro Fiorio

  • Fondamenti della notazione musicale
  • Elementi di scansione ritmica
  • Struttura di un arrangiamento
  • Estetica discografica

Tecniche audio/video

Docente: Mauro Loggia

  • Formati video
  • Tipologie di segnali
  • Standard in uso
  • Sincronizzazione A/V

Tecniche di registrazione e di missaggio

Docente: Marco Canavese

  • Mixer (analogici e digitali, studio e live)
  • Registratori (analogici e digitali)
  • Outboard: fondamenti del processamento del segnale (controllo timbrico, dinamico ed effettistica)

Ulteriori informazioni

La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il giorno 30 agosto 2022. La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.

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