Orientamento alle nuove tecnologie musicali

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
A Saluzzo

800 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Saluzzo
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    2 Settimane
  • Quando:
    05/09/2017
Descrizione

Il percorso formativo fornisce conoscenze tecnico-specialistiche di base grazie ad una sinergica integrazione tra momenti di lezione in aula, di studio assistito ed utilizzo pratico delle apparecchiature.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
05 settembre 2017
Saluzzo
Via dell'Annunziata, 1/b, 12037, Cuneo, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è fornire agli allievi del corso le conoscenze fondamentali per un corretto approccio al mondo della produzione audio, audio/video e multimediale.

· A chi è diretto?

Giovani musicisti e appassionati di tecnologie applicate alla produzione musicale, fortemente motivati ad intraprendere un percorso formativo volto ad espandere le proprie conoscenze teoriche e pratiche.

· Requisiti

Età superiore ai 18 anni

· Titolo

A seguito del superamento dell’esame finale, presieduto da una commissione interna, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso formativo è organizzato in forma di college. La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare nella foresteria situata all’interno della struttura, per l’intero periodo d’aula. Ampia dotazione tecnica costituita da: Regia Digitale in Surround 5.1 con sistema di produzione Pro Tools HD2 Accel, superficie di controllo Digidesign ICON D-Command e banco Audient ASP-8024, sistemi di registrazione digitale Alesis e Tascam, preamplificatori e compressori valvolari. Ampio parco microfoni: AKG, Bruel&Kjiaer, Crown, ElectroVoice, Neumann, Røde, Sennheiser, Shoeps, Shure. Sala di Ripresa di 120 mq, riverberazione naturale. Regia analogica didattica basata su mixer Tascam M-600 e registratore analogico ATR-60 provvista di outboard analogici e digitali (compressori, delay, equalizzatori, gate, riverberi, etc.). Aula informatica dotata di 15 postazioni Apple iMac di ultima generazione con installazioni individuali di Logic Pro X e Pro Tools 11 connessi in rete wireless ADSL.

Cosa impari in questo corso?

Suono in presa diretta
Audio
Video editing
Sound Design
Arrangiamento musicale
Musicista

Professori

Alessio Atzori
Alessio Atzori
Laurea in fisica

Laureato in fisica delle tecnologie avanzate, specializzato in acustica degli spazi confinati ed analisi di segnale. Ha svolto ricerche sull'omogeneizzazione attiva dei modi di vibrazione in ambiente MAX/MSP. Musicista elettronico appassionato di controllerism, beat slicing e live looping da sempre è impegnato nello sviluppo e nella costruzione di strumenti musicali elettronici, sequencer ed effetti sia software che hardware.

Loggia Mauro
Loggia Mauro
Responsabile corso

Mauro Loggia opera da più di 20 anni come sound engineer per numerose realtà di produzione e postproduzione A/V in Italia. Nel settore della formazione opera come direttore didattico e docente in una tra le più prestigiose realtà di formazione professionale in Italia. La sua esperienza lo ha portato a gestire e supervisionare realizzazioni audio, complesse, articolate e di prestigio, tra cui spicca la produzione completa, recording e mix della sigla internazionale dei XX Giochi Olimpici invernali di TORINO 2006 realizzata per Torino Olympic Broadcasting Organization.

Marco Canavese
Marco Canavese
Sound Engineer / Mastering Engineer

Tecnico del suono e studio manager titolare dello Studio Nadir. La sua principale attività riguarda la produzione discografica, post produzione e mastering digitale. Effettua inoltre lavori di progettazione acustica per studi di registrazione, occupandosi anche di tutte le fasi di implementazione. Curatore di manuali tecnici e operativi di apparecchi professionali e strumenti musicali con la Roland Italy S.p.A. Svolge attività di consulenza per professionisti del settore su Mac OS, HD recording e tecniche di ripresa microfonica.

Sandro Fiorio
Sandro Fiorio
Arrangiatore

Vanta esperienze diversificate in generi che vanno dal pop “radiofonico” (Popstars, Lollipop – Warner) in veste di autore/arrang/prod.art, al pop-rock d’autore (Universo Fortis, A.Fortis – Universal) in veste di arrang/co-prod.art e di chitarrista ed arrangiatore del successivo “Universo Fortis Tour 2003”, al rock-elettronico dei giovani Soho (V2) in qualità di arrangiatore. Da circa tre anni la sua attività principale è orientata alla produzione e remix di brani house. Il lungo elenco di artisti prodotti va da Jocelyn Brown a Barbara Tucker, da Chaka Khan a Chance, da Steve Edwards a Corinna

Programma

Acustica

Docente: Marco Canavese

  • Caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, durata)
  • Rappresentazione del suono

Elettronica ed elettroacustica

Docente: Alessio Atzori

  • Livelli e segnali
  • Cavi e connessioni
  • Alimentazioni
  • La catena elettroacustica (microfoni, elettronica, diffusori)
  • dB acustico, Hz

Tecniche di produzione

Docente: Mauro Loggia

  • Analisi di una produzione discografica
  • Analisi della struttura di un prodotto discografico: preproduzione, produzione, postproduzione
  • Overview di uno studio di registrazione analogico e digitale

Informatica

Docente: Marco Canavese

  • Nozioni di base
  • Elementi di un personal computer (RAM, ROM, HD, CPU, etc.)
  • Digitalizzazione di un segnale audio
  • Utilizzo delle funzioni preliminari di un Macintosh e del suo sistema operativo

Informatica Musicale

Docente: Marco Canavese

  • MIDI
  • Sequencer
  • Il personal computer nell’informatica musicale
  • Hard disk recording

Sintesi e campionamento

Docente: Mauro Loggia

  • Descrizione e analisi delle principali tecniche di sintesi
  • Forme d’onda
  • Struttura del sintetizzatore analogico (VCF, VCA, VCO, ADSR)
  • Teoria del campionamento
  • Analisi della struttura tipica di un campionatore

Composizione e arrangiamento

Docente: Sandro Fiorio

  • Fondamenti della notazione musicale
  • Elementi di scansione ritmica
  • Struttura di un arrangiamento
  • Estetica discografica

Tecniche audio/video

Docente: Mauro Loggia

  • Formati video
  • Tipologie di segnali
  • Standard in uso
  • Sincronizzazione A/V

Tecniche di registrazione e di missaggio

Docente: Marco Canavese

  • Mixer (analogici e digitali, studio e live)
  • Registratori (analogici e digitali)
  • Outboard: fondamenti del processamento del segnale (controllo timbrico, dinamico ed effettistica)