OSA Operatore Socio Assistenziale

Studio E Formazione Srl Accreditato Ministero Giustizia
A Casagiove

900 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Casagiove
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A diventare una figura specializzata nell'analisi dei bisogni dell'assistito ed in grado di favorirne l'autogestione. L'aspirante Operatore Socio Assistenziale, durante il corso, imparerà a gestire la mancata autosufficienza dell'assistito ed a contribuire efficacemente alla gestione domestica ed all'igiene della persona. Inoltre tra gli obiettivi del corso anche l’acquisizione delle capacità utili a contribuire al ripristino ed all’integrazione sociale dell’assistito, le tecniche di comunicazione efficace ed i sistemi di valutazione periodica dei risultati.
Rivolto a: chi desidera lavorare in ambito Sociale e assistenziale , A chi desidera essere utile nei confronti dei più bisognosi. e di chi vive disagi sociali - - A chi ha bisogno di lavorare perchè si ritrova disoccupato -a chi già lavora nele settore ed è interessato ad approfondire ed ampliare le proprie conoscenze per avere maggiori competenze nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casagiove
Via Lazio 19, 81020, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Donne e uomini maggiorenni che hanno assolto all'obbligo scolastico.

Cosa impari in questo corso?

Assistenza disabili
Assistenza anziani

Programma

Il Lavoro dell’operatore socio assistenziale OSA si svolge all’interno dei servizi territoriali per anziani (case di riposo, servizi di aiuto domiciliare, centri diurni), in servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, servizi d'inserimento lavorativo, assistenza domiciliare), in servizi che si occupano d'emarginazione e disagio psichico.

L’Operatore OSA è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, caratterizzata da precisi requisiti e da specifiche professionalità raggiunte lavorando nel complesso e variegato campo del sociale. I nostri corsi formano professionisti competenti ed affidabili, in grado di soddisfare le necessità delle categorie più deboli in maniera flessibile e creativa. Per lavorare nel sociale l’altruismo e l’entusiasmo possono non bastare: è fondamentale saper gestire le proprie ansie e mantenere sempre un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti degli altri. Il lavoro nel sociale richiede pazienza, disponibilità, discrezione, comprensione: l’Operatore Socio Assistenziale deve imparare ad aiutare le persone in difficoltà a sviluppare una propria autonomia attraverso attività di assistenza diretta alla persona, di aiuto domestico e di risoluzione di semplici pratiche e incombenze quotidiane.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto