OSS - Operatore Socio Sanitario (400 ore) - Torino

AFIW
A Venaria Reale
  • AFIW

1.300 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Venaria reale
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso per diventare OSS - Operatore Socio Sanitario (400 ore) – Torino. Tale percorso è ideato dal Centro di Formazione AFIW di Napoli che si rivolge a tutti coloro i quali desiderano apprendere, dalle basi, le competenze di questa figura e intraprendere un percorso professionale in tale senso, al fine di aiutare i più bisognosi e di svolgere le mansioni di supporto in ambito medico e infermieristico.

La formazione si svolge in modalità Online ed ha una durata di 5 mesi per 400 ore complessive. I corsisti apprenderanno tutte le funzioni che ricopre l’Operatore Socio Sanitario, come ad esempio le attività qualificate sia in ambito sociale sia in quello sanitario a supporto medico-infermieristico e socioeducativo, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale (Per maggiori dettalgi consulta l’elenco Programma qui in basso).

Conseguimento, al termine del percorso di studi, della Certificazione qualificante OSS - Operatore Socio Sanitario.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Venaria Reale
Corso Macchiavelli, 24, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale in competenze tecniche, relazionali, educazione alla salute e corretti stili di vita, organizza momenti di socializzazione e animazione e tutto ciò che attiene le iniziative gestionali delle strutture territoriali.

· A chi è diretto?

A quelle persone che hanno compiuto il 17° anno di età ed in possesso della licenza della scuola dell’obbligo, ma che sentono di avere attitudini al rapporto umano ed all’aiutare le persone.

· Requisiti

Il titolo minimo di accesso è la licenza della scuola dell’obbligo. I partecipanti di nazionalità non italiana debbono produrre documenti di permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto e giurato. Requisito necessario un titolo O.S.A. o equiparato, rilasciato da una delle Regioni, come credito formativo già in possesso.

· Titolo

OSS - Operatore Socio Sanitario.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’Ente punta ad un buon insegnamento e ad un tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate dall’Ente stesso o suggerite dallo studente frequentando.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· E' un titolo riconosciuto?

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19

· il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. Il titoli rilasciato tramite l'Ente Accreditato AFIW (Alta Formazione Istituto Work) è di emanazione della Regione Campania

· Sono sicuro di essere promosso?

L'istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova d'esame che è pari al 99.6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· In quanto tempo posso acquisire il titolo?

I tempi per l'acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l'Istituto. L'iscrizione è aperta tutto l'anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa 3-4 mesi e subito dopo viene indetto un esame dalla Regione Campania presso la sede dell'AFIW (Alta Formazione Istituto Work). In alternativa, se il corso è chiesto online l'esame avviene subito dopo aver completato le lezioni, modalità a distanza, ottenendo la certificazione di qualità.

· Come posso frequentare il corso?

L'istituto garantisce un rapporto diretto, in aula con il discente, al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente, per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo nel tempo.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che AFIW (Alta Formazione Istituto Work) applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Se invece i costi si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo da quest'ultimo un titolo VALIDO e LEGALE.

· Posso pagarmi il corso poco per volta?

Il corso è autofinanziato e, a scelta, lo si può pagare sia in un'unica soluzione o ratealmente con ogni mezzo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Operatore socio sanitario
OSS
Igiene alimentare
Igiene ospedaliera
Personale non medico
Ospedale
Geriatria
Assistenza infantile
Sorvegliante
Operatore socio assistenziale
Riabilitazione
Salute e alimentazione
Assistenza primaria
Gestione delle emergenze
Primo pronto soccorso

Professori

Dott. Sociologo Pasquale Giugliano
Dott. Sociologo Pasquale Giugliano
Dott. Sociologia

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:



L'operatore socio sanitario è l'operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
- soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

- favorire il benessere e l'autonomia dell'utente
L'Operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Successi del Centro

2016