Osteopatia part time

Centro Studi Synapsy
A Bergamo

3.700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • 1260 ore di lezione
  • Durata:
    4 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si rivolge ai laureati e professionisti del settore sanitario, laureati in scienze motorie o diplamti ISEF, a massaggiatori e masso fisioterapisti. La formazione si terrà Bergamo e prevede un percorso della durata di 4 anni.

Il corso è incentrato sui principi e la metodologia della Biomeccanica Funzionale Dinamica (BDF), che rappresenta un’evoluzione dell’Osteopatia tradizionale, di cui ha cambiato parte dei contenuti in maniera radicale. Obiettivo principale della formazione è creare professionisti che possano operare responsabilmente già dopo ila conclusione di ciascuna annualità.

Il programma dei primi 3 anni sarà incentrato sulle materie di base e gli argomenti relativi alle discipline osteopatiche. Le materie propedeutiche o di base includono patologia ortopedica e traumatologica, posturologia e massaggio mio fasciale. Tra le discipline osteopatiche si affronteranno: osteopatia in ambito mio fasciale, osteopatia biomeccanica, osteopatia in ambito craniale. Il quarto anno prevede materie complementari, come farmacologia, reumatologia, dietetica e patologia generale. Inoltre, il quarto anno prevede il tirocinio pratico clinico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bergamo
Via G.B. Moroni, 255, 24127, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli allievi al termine delle quattro annualità dovranno essere in grado di: - praticare le manualità, previste dalle diverse aree tematiche trattate, in piena sicurezza e senza rischio alcuno per il paziente; - riconoscere il dovere di astenersi da qualsiasi diagnosi e prescrizione di tipo medico; - riconoscere le indicazioni non osteopatiche e, se necessario, indirizzare ad altre competenze mediche; - mantenere un rapporto di collaborazione con le figure sanitarie; - conoscere e rispettare le normative nazionali ed europee inerenti alla professione; - conoscere e rispettare il codice deontologico professionale.

· A chi è diretto?

- Laureati triennali o magistrali in professioni sanitarie; - Laureati in scienze motorie o Diplomati ISEF; - Massaggiatori e CB degli Stabilimenti Idroterapici; - Massofisioterapisti.

· Requisiti

Sono ammessi ai corsi i candidati in possesso di:   - Laurea in una professione sanitaria conseguita con un percorso triennale o magistrale in ambito sanitario - Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF - Diploma/Attestato di Massaggiatore e CB degli Stabilimenti Idroterapici - Diploma di Massofisioterapista

· Titolo

Diploma BFD

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo i migliori perché abbiamo strutture eccezionali: le lezioni vengono svolte nei moderni e funzionali ambienti di oltre 6000 mq., nella sede sita in centro città a Bergamo. I nostri sono tutti docenti ad alto livello e osteopati altamente specializzati. La BFD prende origine dall'osteopatia e ne evolve i contenuti, adotta una metodologia che permette di capire velocemente lo schema disfunzionale di origine traumatico o posturale. La BFD, al contrario della medicina normale, non tratta le patologie organiche ma i disturbi muscolo-scheletrici e viscerali che scatenano sindromi algiche. I risultati hanno confermato che i diplomati al Centro Studi Synapsy sono operatori di eccellenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo il primo contatto tramite Emagister, l'utente riceverà informazioni tramite mail. E' possibile compilare la domanda di preiscrizione direttamente dal sito www.osteopatiasynapsy.it per ricevere successivamente un contatto telefonico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Anatomia funzionale e palpatoria
Radiologia
Tecniche di massaggio Miofasciale
Farmacologia
Ginecologia
Dietetica
Dermatologia
Patologia Generale
Otorirolaringoiatria
Podologia
Odontoiatria
Osteopatia in ambito miofasciale
Osteopatia biomeccanica
Osteopatia in ambito funzionale
Osteopatia pediatrica
Osteopatia craniale

Professori

Claude Altieri
Claude Altieri
Fisioterapista e Osteopata

Programma

IL PERCORSO FORMATIVO

L’organizzazione didattica è distribuita in 4 anni: nei primi 3 vengono esauriti gli argomenti relativi alle discipline osteopatiche; nel 4°anno l’allievo affronta materie complementari, tirocini osteopatici e clinici e predispone la tesi di ricerca. A livello operativo, in ogni modulo monotematico di 4 giorni al mese il tempo dedicato alla parte teorica è equivalente a quello per la parte pratica per un apprendimento immediato, efficace e di qualità.

Alla conclusione di ciascuna delle prime tre annualità del percorso formativo, previo superamento di un esame di fine periodo, verrà rilasciato un master BFD rappresentativo delle competenze acquisite. Al termine del 4° anno, l’allievo sosterrà un esame finale (teoria e pratica) di fronte ad una Commissione internazionale di osteopati, superato il quale farà seguito la discussione della tesi di ricerca che consentirà il rilascio del Diploma in Osteopatia D.O.

MATERIE PROPEDEUTICHE O DI BASE

  • Neurologia Anatomia funzionale e palpatoria
  • Patologia ortopedica e traumatologica
  • Radiologia
  • Posturologia
  • Tecniche di Massaggio Miofasciale

MATERIE COMPLEMENTARI

  • Farmacologia
  • Patologia generale/Reumatologia
  • Urologia
  • Ginecologia/Ostetricia
  • Patologia generale/Gastroenterologia
  • Psicologia
  • Dietetica
  • Dermatologia
  • Patologia generale/Pneumologia/Cardiologia
  • Otorirolaringoiatria
  • Oftalmologia e Optometria
  • Odontoiatria/Ortodonzia/Gnatologia
  • Podologia

DISCIPLINE OSTEOPATICHE

  • Principi osteopatici generali
  • Osteopatia in ambito miofasciale
  • Osteopatia biomeccanica
  • Osteopatia in ambito funzionale
  • Osteopatia in ambito viscerale
  • Pediatria/Osteopatia pediatrica
  • Osteopatia in ambito craniale

LEZIONI PRATICHE DI OSTEOPATIA

ANALISI OSTEOPATICA

TIROCINIO

Il percorso di studi prevede un’attività di tirocinio pratico clinico, compresa nel monte ore totale, svolta presso Cliniche Osteopatiche o Strutture Sanitarie convenzionate che prevedono trattamenti osteopatici in ambito clinico.

LA METODOLOGIA

La Scuola di Osteopatia ha il fine di trasmettere non solo “la Conoscenza” ma anche “l’Operatività” affinché il professionista sappia agire concretamente in stretto contatto con le esigenze reali.

L’”Operatività” si compone di due parametri, precisamente le “Tecniche” e la “Metodologia”: quest’ultima rappresenta la parte più importante del “sapere” osteopatico.

La “Metodologia” è la particolarità della Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD): consiste, dopo aver ascoltato il paziente e aver attentamente analizzato il suo corpo, nel comprendere immediatamente lo “schema disfunzionale” presente e sapere inoltre se è di origine traumatica e/o posturale.

La Metodologia è dunque la parte più rilevante degli studi: è quella che permette di trovare la disfunzione primaria, facendo comprendere le compensazioni, le perdite di compensazione e le disfunzioni secondarie, dando delle indicazioni sull’origine biomeccanica o posturale. La Biomeccanica Funzionale Dinamica® è un approccio diverso ed originale al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche, basato sull’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica e la neurofisiologia. La BFD consente una autoesclusione dal trattamento nel caso in cui non vi sia corrispondenza e coerenza tra quello che il paziente racconta, le conoscenze acquisite e ciò che è impresso sul corpo del paziente, cioè in caso di patologia organica. La competenza acquisita dal terapeuta gli permetterà quindi di essere performante nelle sue tecniche ed in grado di dare al paziente una risposta adeguata sia in termini di trattamento, che in termini di orientamento, nel caso in cui il trattamento con le tecniche della BFD non sia indicato.

Questo modus operandi ha più vantaggi per il terapeuta:

- stabilire un piano di trattamento in un massimo di due o tre sedute;

- ottenere un risultato immediato da un 30% minimo di miglioramento alla prima seduta;

- escludersi dal trattamento in caso di mancato miglioramento

Ulteriori informazioni

Non perdere gli Open Day al Centro Studi Synapsy!

SABATO 6 GIUGNO ORE 15.00
SABATO 12 SETTEMBRE ORE 10.00
SABATO 3 OTTOBRE ORE 10.00
SABATO 17 OTTOBRE ORE 10.00