Osteopatia - Tempo pieno

E.I.O.M. Srl (European Institute For Osteopathic Medicine)
A Padova- Massanzago

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova- massanzago
  • Durata:
    5 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: A diventare Osteopata certificato: Osteopata D.O.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova- Massanzago
Viale Roma, 59, 35010, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore (quinquennale) Valutazione degli altri percorsi formativi universitari per il riconoscimento di esami già sostenuti al fine della frequenza ai corsi a tempo pieno (piano di studi). In questo caso lo studente frequenterà esclusivamente le lezioni relative alla materie mancati nel piano formativo del corso.

Programma

Durata: Il ciclo formativo ha durata di cinque anni + (1 anno facoltativo).
Il sesto anno (MC – Osteo) è finalizzato specificatamente all’attività clinica professionalizzante e all’attività di perfezionamento e ricerca, con riferimento particolare alle normative di settore e alle prassi in vigore nel territorio nazionale ed europeo.

Frequenza: Il calendario delle lezioni viene consegnato all’inizio di ogni semestre a ogni studente con l’indicazione delle frequenze obbligatorie organizzate per materia nelle ore e nei giorni prefissati. Di norma l’anno accademico ha inizio in ottobre. Le lezioni si svolgono fino al mese di giugno e gli esami possono essere sostenuti fino al mese di luglio in base alle sessioni definite. Le lezioni potranno svolgersi sette giorni su sette, prevedendosi specifiche integrazioni di frequenza nel fine settimana presso gli ordinamenti a tempo parziale dell’Istituto. Eventuali assenze potranno essere concordate senza pregiudicare il percorso scolastico e non potranno superare il 20% delle ore previste dal Piano di studi.

Verifiche dell’apprendimento: Distribuite in cinque anni di studi, tutte le prove sono valutate in trenta/trentesimi (30/30); soglia per il superamento dell’esame 18/30. Il passaggio all’Anno Accademico successivo è consentito solo in caso lo studente abbia superato tutti gli esami fondamentali previsti per l'anno di corso. Il debito di crediti andrà colmato obbligatoriamente durante l’anno seguente di studi.

I tre cicli di studi

* Un primo ciclo di tre anni (180 crediti) per il conseguimento del grado accademico della Licenza (LA).
* Un secondo ciclo di due anni (120 crediti) per il conseguimento del grado accademico di Master (MA). Preparazione di una Tesi di Fine studi.
NB. Alla fine del secondo ciclo di studi: Esame di ammissione al R.O.I. (Registro degli Osteopati d'Italia).
* Un terzo ciclo (facoltativo) di un anno (60 crediti) per il conseguimento del grado accademico di Master complementare (MC).

L’accesso al secondo ciclo di studi è consentito a coloro che abbiano portato a termine il primo ciclo nello stesso ambito accademico, ma anche a coloro che, avendo completato un primo ciclo di studi in altro ambito, desiderino indirizzare la propria formazione verso l’osteopatia (es.: da Laurea in medicina a Master in osteopatia). Quest’ultima possibilità può realizzarsi mediante l’approvazione di un programma di studi supplementare, propedeutico al grado accademico di Master (MA) e organizzato in funzione dei crediti ECTS da integrare.

Agli studi del Master complementare (MC) è possibile accedere solo dopo il (MA) nello stesso ambito.

* L’Anno Accademico europeo per gli studi a tempo pieno prevede un carico di lavoro complessivo distribuito in circa 39 settimane per un totale di circa 1400 / 1800 ore all’anno.
Per carico di lavoro complessivo si intendono le ore di formazione suddivise in Lavoro accademico pianificato ( CM – LD – LP ), Approfondimenti personali, Tirocini, Esami, Apprendimento individuale in varie forme.
* Il carico di lavoro globale ( LGS ) presso l’Istituto E.I.O.M. corrisponde a circa 1600 ore annue, di cui il “carico di lavoro accademico” vero e proprio consiste in 750 / 1000 ore. Le ore restanti sono dedicate al Tirocinio clinico individuale (T) e ai lavori personali (Prs) corrispondenti ad approfondimenti, seminari, ricerche, progetti, letture, sviluppo di dissertazioni e tesi oltre allo studio individuale indipendente mediante preparazione degli esami, svolgimento degli esami, lettura di testi, dispense, appunti.
Il carico di lavoro accademico è costituito a sua volta da Corsi magistrali (CM), Lavori diretti (LD), Lavori pratici (LP).
* Il carico di lavoro complessivo corrisponde ai 60 crediti ECTS previsti per un anno accademico, di cui ogni singolo credito ECTS equivale a circa 25 ore di lavoro globale dello studente, composto da CM + LD + LP +T + Prs . Ovvero, il carico di lavoro globale dello studente e la sua conseguente quantificazione in crediti ECTS corrisponde a cinque differenti modalità di insegnamento e apprendimento.
I crediti vengono attribuiti allo studente previa valutazione del rendimento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto