Ostetricia

Università degli Studi del Molise
A Campobasso

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Laurea
  • Campobasso
  • Durata:
    3 Anni
  • Crediti: 180
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in ostetricia.
Rivolto a: tutti.

Requisiti
Diploma di scuola superiore

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Campobasso
Via De Sanctis, 86100, Campobasso, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ostetricia
Ostetrica
Infermieristica ostetrica
Assistenza infermieristica
Ginecologia e Ostetricia
Assistenza durante la gravidanza
Assistenza al parto
Parto
Assistenza al neonato
Etica

Programma

Obiettivi formativi

I laureati in Ostetricia sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato.

I laureati in ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all’accertamento
dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell’etica professionale, come membri dell’equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare
emergenza; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Le attività pratiche e di tirocinio vanno svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme dell’Unione Europea, in particolare lo standard formativo deve rispettare la direttiva 80/154/CEE.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto