Ottica Ed Optometria

Università degli Studi di Lecce
A Lecce

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Lecce
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
Via Monteroni, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

O

02/12/2009
Il meglio Mi sono iscritta nell' a.a.2004-'05, l'anno di istituzione del corso di laurea a Lecce, per cui appartengo al gruppo delle "cavie". Nonostante le difficoltà organizzative del 1° anno, posso dire di aver riscontrato sempre la massima disponibilità dei docenti ed il massimo impegno degli stessi nel procurarci il materiale didattico necessario (libri o dispense). Io non sono "figlia d'arte" e posso dire ciò che mi è stato insegnato mi ha fornito una preparazione di base più che buona per affrontare il mondo del lavoro. Vale sempre una regola, però: non "accontentarsi" di superare l'esame ma puntare ad un buon livello di preparazione. Usciti dall'università si ha ancora molto da imparare ma tutto è più semplice se ci siamo costruiti delle buone basi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
O

02/12/2009
Il meglio Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro.Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando la scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!


Da migliorare Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.

Consiglieresti questo corso? Sí.
O

02/12/2009
Il meglio Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro. Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando questa scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!


Da migliorare Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea ha l'obiettivo di formare laureati che dovranno:
  • possedere una adeguata formazione generale nei settori della fisica classica e moderna;
  • possedere conoscenze in materie tecniche specifiche nei settori dell'ottica e dell'optometria;
  • possedere competenze operative di laboratorio sia di base che specialistiche;
  • essere in grado di comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;
  • saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Il Regolamento del Corso di Laurea definisce le competenze e le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea e ne determina le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel corso del primo anno.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale per il conseguimento della Laurea in Ottica ed Optometria consiste nella discussione di un elaborato scritto, che viene preparato dallo studente con la guida di un relatore.
    Il Regolamento del Corso di Laurea determina i criteri per la definizione del voto di laurea, o li demanda ad apposito Regolamento stabilito dall'Organo Didattico Competente.
    Il voto di laurea è espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunti.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I laureati di primo livello potrà essere inserito sia in piccole, medie e grandi imprese, sia in Enti pubblici nel campo dell'ottica e della visione o potrà esercitare la libera professione.
    Le mansioni che il laureato ottico optometrista potrà esercitare sono:
  • nel settore professionale: imprenditore, libero professionista, professionista dipendente in aziende ottiche e sanitarie;
  • nel settore industriale: ricercatore junior (strumentazione, costruzione di lenti oftalmiche ed a contatto) e responsabile del controllo ( strumentazione, lenti oftalmiche ed a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto);
  • nel settore commerciale: assistente nello sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post- vendita, sviluppo del mercato ed applicazioni.
    Attività di base
    Discipline informatiche

    CFU 6
    INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    Discipline matematiche

    CFU 12
    MAT/01: LOGICA MATEMATICAMAT/02: ALGEBRAMAT/03: GEOMETRIAMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARIMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICAMAT/09: RICERCA OPERATIVATotale CFU 18

    Attività caratterizzanti
    Microfisico e della struttura della materia

    CFU 24
    FIS/03: FISICA DELLA MATERIAFIS/04: FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
    Sperimentale-applicativo

    CFU 68
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
    Teorico e dei fondamenti della fisica

    CFU 4
    FIS/02: FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICIFIS/08: DIDATTICA E STORIA DELLA FISICATotale CFU 96

    Attività affini o integrative
    Discipline chimiche

    CFU 8
    CHIM/02: CHIMICA FISICACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06: CHIMICA ORGANICA
    Interdisciplinarita e applicazioni

    CFU 22
    BIO/06: ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIABIO/09: FISIOLOGIABIO/16: ANATOMIA UMANABIO/17: ISTOLOGIABIO/19: MICROBIOLOGIA GENERALEMED/03: GENETICA MEDICAMED/04: PATOLOGIA GENERALEMED/05: PATOLOGIA CLINICAMED/07: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICAMED/30: MALATTIE APPARATO VISIVOMED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATATotale CFU 30
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 5
    Prova finale
    CFU 5
    Lingua straniera
    CFU 4Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 18Totale CFU 36

    Totale Crediti CFU Ottica ed Optometria 180
    Docenti di riferimento

    BLANCO Armando
    CALVARUSO Giovanni
    CASTELLANO Alfredo
    CO' Giampaolo
    DE GIORGI Maria Luisa
    DE MITRI Ivan
    DE PAOLIS Francesco
    MARTELLO Daniele
    MARTINA Luigi
    MARTINO Maurizio
    OROFINO Vincenzo
    PALAMA' Gianfranco
    PERRONE Alessio
    PERRONE Maria Rita
    RENNA Luigi
    SOLIANI Giulio

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al