Ottimizzare la Profittabilita' del Marketing
Corso
A Busto Arsizio
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per aziende
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Luogo
Busto arsizio
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Ore di lezione
15h
Obiettivo del corso: Il Corso si propone l'obiettivo di insediare in Azienda un processo attraverso il quale modificare i modi e le azioni della quotidiana attività di Marketing, rendendole sempre più attività volte a gestire il mercato , “creando clienti soddisfatti. Si conosceranno gli attrezzi con cui si costruiscono le strategie di Marketing, valutando l’importanza della pianificazione strategica. Rivolto a: Resp. Marketing Strategico, Resp. Marketing Operativo, Responsabili Marketing Diretto, Brand Manager, Product Manager, personale in staff e/o neoassunti funzioni marketing/commerciali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Curiosità, desiderio di Conoscere per migliorare
Opinioni
Programma
Sviluppo di capacità e competenze di analisi del contesto competitivo
Acquisizione di tecniche di Segmentazione della clientela e differenziazione dell’offerta
Identificazione dei criteri per misurare la soddisfazione
Riposizionarsi puntando sui valori aziendali
Definire le leve di marketing mix più efficaci
Gestione e misurazione delle performance commerciali
PRIMA GIORNATA
9.30 - L’Azienda come Sistema e la catena di Valore
10.15 -La combinazione Gruppo di Clienti/Funzioni d’uso/Tecnologie per definire il proprio Contesto Competitivo
10.45 - CASE STUDY:
SEGMENTAZIONE STRATEGICA E DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS
11.30 Coffee Break
11.45 - Padroneggiare i fattori critici di successo
12.15 - Scegliere il Proprio Posizionamento, attraverso l’analisi SWOT e la definizione delle strategie aziendali (leadership di costo, differenziazione e focalizzazione )
13.00 Colazione di Lavoro
14.00 - Il Piano delle Vendite
•Tecnica di Indagine
•Break Even Operativo
15.00 – CASE STUDY:
LA DEFINIZIONE DEL BEP
15.45 Coffee Break
16.00 – Come si configura la Segmentazione Strategica per definire il Target Obiettivo
16.45 - Il posizionamento competitivo, le logiche del Marketing Strategico
17.30 Conclusione
SECONDA GIORNATA
9.30 – La definizione della Strategia di Prodotto
10.15 – La definizione della Strategia del Prezzo
10.45 - CASE STUDY:
LA DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO E IL PREZZO DI EQUILIBRIO
11.30 Coffee Break
11.45 – La definizione della Strategia dei canali distributivi e di vendita
12.15 – La definizione della Strategia di Comunicazione
13.00 Colazione di Lavoro
14.00 - CASE STUDY:
LA SCELTA STRATEGICA DI COMUNICAZIONE
15.00 – Customer Audit e definizione della Customer Satisfaction
15.45 Coffee Break
16.00 – CASE STUDY:
IL MODELLO PER LA MISURAZIONE DEL CUSTOMER SATISFACTION INDEX E LE VARIABILI PER LA SEGMENTAZIONE
16.45 - PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE TRADIZIONALI TEORIE DI MARKETING
• Guerilla Marketing
17.30 Conclusione
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 12
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