Outdoor Training in Barca a Vela

Meeting e Formazione
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: La formazione outdoor che si sviluppa all'esterno di un'aula mira a stimolare le capacità individuali al servizio di un gruppo di lavoro. In barca si possono vivere esperienze intense e coinvolgenti, che permettono di creare coesione nel gruppo, allenare alla collaborazione e comunicare in modo efficace.
Rivolto a: tutte le persone che hanno necessità di riscoprire il leader che è in loro.

Informazione importanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

OUTDOOR TRAINING IN BARCA A VELA:

IL PROGRAMMA
  • I giornata
Arrivo in mattinata, presentazione del corso e successivo intervento in aula, seguito da un coffee break.
Nel pomeriggio seguirà la sistemazione a bordo e l’inizio della navigazione a vela.
Ormeggio, debriefing e cena a bordo.
  • II giornata
Sveglia, colazione a bordo, ripresa navigazione. Pranzo a bordo. Rientro in porto. Debriefing.

IL CORSO
Gli Outdoor Training impegnano la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni.
Dimostrano come un efficace lavoro di gruppo permetta di superare ostacoli apparentemente insormontabili.
L’efficacia del corso è misurata da come i partecipanti fanno proprio ciò che apprendono durante l’esperienza e sono in grado di replicarlo nel loro contesto organizzativo.
Tutto è basato sulla premessa che si apprende più nel fare che nel seguire una lezione o leggere un libro.
Le “Emozioni” sono i riferimenti interni sui quali si basano le relazioni, sia professionali che personali e consentono di individuare i propri limiti e costruire un team che sappia cogliere insieme l’obiettivo comune.
Ogni partecipante è di fronte a problemi pratici e concreti ed è chiamato a risolverli mettendo in gioco i propri talenti.
La formazione outdoor che si sviluppa all'esterno di un'aula mira a stimolare le capacità individuali al servizio di un gruppo di lavoro.
In barca si possono vivere esperienze intense e coinvolgenti, che permettono di creare coesione nel gruppo, allenare alla collaborazione e comunicare in modo efficace.

PERCHE IN BARCA A VELA

La barca a vela è un ottimo strumento per migliorare la conoscenza reciproca in un ambito extralavorativo.
E' particolarmente adatta in quei Gruppi appena costituiti o in cui si vogliono ridurre le distanze psicologiche tra le persone. Come Attività è molto adatta anche per sensibilizzare le persone su tematiche legate ai Ruoli, al lavoro in Team e alla Leadership.
L’esperienza in barca a vela risulta essere un’eccellente mezzo per trasformare il team in una squadra vincente.
La vela si rivela una suggestiva metafora della vita aziendale: la barca è “l’azienda” che deve raggiungere degli obiettivi comuni (portare la barca a destinazione) entro periodi definiti.
Come in azienda tutti hanno un ruolo preciso: importante è stabilire una chiara definizione dei ruoli, poiché i membri dell’equipaggio devono essere perfettamente coordinati fra loro Spesso il mercato è turbolento e imprevedibile, come le condizioni metereologiche o la direzione del vento, con la necessità di cambiare programmi e rotta per sfruttare i “problemi” traducendoli in “opportunità”.
Inoltre, affrontare il mare aperto richiede ai partecipanti doti di autocontrollo, capacità di coordinamento e pianificazione strategica, atteggiamento proattivo e gestione degli imprevisti. La navigazione a vela, soprattutto come complessa sequenza di esperienze coinvolgenti in mezzo alla natura permette di ancorare i contenuti dell’apprendimento ad un’esperienza appagante ed evocativa.

COSA SVILUPPA L’OUTDOOR

A livello relazionale si apprende a fondare l'azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, infondere il valore dell'obiettivo e dell'appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali nel gruppo e al clima.
A livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l'importanza dell'orientamento ai risultati, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e problem solving.
A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

STRUTTURA DELL’INTERVENTO

Il programma prevede nella fase iniziale un briefing in aula per condividere alcuni fondamenti teorici, gli strumenti metodologici e gli obiettivi dell’intervento.
Nella fase successiva, l’esperienza in barca a vela consente ai partecipanti di mettere in pratica e consolidare le proprie competenze, nonché di sperimentare e apprenderne di nuove attraverso il vissuto di gruppo.
Una conseguente fase di “debriefing” , con le riflessioni e le valutazioni rispetto agli obiettivi raggiunti e la costruzione di un piano di miglioramento personale conclude l’esperienza di outdoor.

A CHI E’ RIVOLTO

L’Outdoor training è rivolto a tutte le persone che hanno necessità di riscoprire il leader che è in loro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto