P6 - CAPO IN PRODUZIONE

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Il Capo in Produzione ha generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma ha necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone. Durante il corso vengono prese in esame tutte le "linee relazionali" presenti in produzione ...

L'OPINIONE DI Ing. Marco Cordignano
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    15/12/2016
    altre date
Descrizione

Emagister presenta sulla propria pagina il corso di formazione in Capo Produzione, organizzato da Valeo In e consigliato ai Responsabili di produzione e i capi intermedi. Queste figure hanno solitamente una grande esperienza e una notevole competenza tecnica, ma hanno bisogno di perfezionare le proprie capacità gestionali e di leadership (motivazione, delega, presa di decisioni, gestione dei conflitti..).

Il corso dura 2 giorni e consta di 16 ore di lezione suddivisi in 2 giorni. Al termine del modulo i partecipanti avranno imparato a migliorare le proprie capacità di decisione, di delega e di leadership. Avranno inoltre appreso a motivare e responsabilizzare le persone coinvolte nel raggiungimento degli obbiettivi aziendali, indirizzando il gruppo di lavoro verso nuove opportunità di miglioramento.

Le materie riguardano la prese di decisioni in situazioni di pressione, la gestione e il superamento dei conflitti, il team working ed il controllo dei risultati ottenuti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 dicembre 2016
15 giugno 2017
22 novembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obbiettivo di migliorare le capacità di decisione, di delega e di leadership, utilizzando le tecniche relazionali per gestire il proprio comportamento nei rapporti con i superiori, i colleghi e i collaboratori.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a responsabili di produzione, responsabili di Servizi Tecnici, Capi Reparto e Capi Linea.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

I

21/05/2015
Il meglio Il Capo in Produzione ha generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma ha necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone. Durante il corso vengono prese in esame tutte le "linee relazionali" presenti in produzione al fine di acquisire le miglior tecniche e metodologie per affrontare la gestione delle relazioni e migliorando la capacità di management del Capo in Produzione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Leadership
Gestione risorse umane
Motivazione di gruppi
Teambuilding
Team management
Organizzazione della produzione
Ottimizzazione della produzione
Controllo costi
Gestione del conflitto
Problem solving
Competenze gestionali
Gestione del personale
Lavoro in team
Problem finding
Reporting

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

Apprenderete a …

  • Migliorare le capacità di decisione, di delega, di leadership
  • Utilizzare le capacità e le tecniche relazionali per gestire il proprio comportamento nei rapporti con i superiori, i colleghi e i collaboratori, in funzione degli obiettivi aziendali
  • Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
  • Indirizzare il gruppo di lavoro verso la ricerca di opportunità per il miglioramento
  • Gestire i processi di miglioramento attraverso la comunicazione e il team work
  • Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
  • Garantire il corretto approccio al processo di analisi e di planning d'azione
  • Essere più propositivi nei confronti della Direzione
  • Ottenere più motivazione e coinvolgimento dal personale
  • Migliorare la pianificazione del tempo per poter uscire dalla condizione di “gestione dell’emergenza”
  • Auto-analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle proprie modalità di relazione e di gestione delle persone

PROGRAMMA

Introduzione

  • Obiettivi e responsabilità della Funzione Produzione
  • Il processo produttivo in relazione ai fattori di successo ed alla strategia aziendale: costi, qualità, tempi
  • Funzioni e cooperazione con gli altri settori aziendali

SVILUPPARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE PERSONE

Il Capo intermedio: da capo gerarchico ad allenatore

  • Come costruire lo spirito di squadra e sviluppare l’attitudine a lavorare assieme
  • Il ruolo della comunicazione: cosa e come comunicare
  • La formazione: più processo partecipativo che trasferimento di informazioni
  • Le conoscenze e la professionalità per poter "dialogare" con gli Uffici di Staff (Tempi e Metodi, Progettazione, Controllo Qualità, Programmazione della Produzione, Manutenzione)

Conoscere le persone per saperle gestire anche all’interno del gruppo di lavoro

  • I ruoli giocati dalle persone all’interno del gruppo
  • La valorizzazione delle persone in relazione alla loro esperienza, alla professionalità e alle potenzialità
  • Analisi delle interrelazioni tra i ruoli giocati e le dinamiche che essi possono scatenare
  • Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
  • Come identificare le personalità
  • Come trovare individui altamente motivati
  • Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro

La gestione ed il superamento dei conflitti

  • Il conflitto è sempre negativo? Come considerare il conflitto in modo costruttivo
  • Come individuare i segnali che preludono situazioni difficili
  • I diversi tipi di conflitto: operativo, di organizzazione, per errate valutazioni o mancate informazioni, generato da disposizioni
  • Come riuscire a gestire i conflitti individuali e all’interno del gruppo di lavoro
  • La gestione dei rapporti con le persone: come motivare e responsabilizzare le persone
  • Risolvere situazioni conflittuali tra più Funzioni (Qualità, Acquisti, Tempi e Metodi, Manutenzione, Magazzino)
  • Creare un clima di motivazione e non conflittualità in Reparto
  • Tecniche di problem solving per gestire il conflitto
  • Controllare in modo attivo le prestazioni delle persone, motivandole al raggiungimento di obiettivi di servizio, qualità e produttività

Decidere in un contesto sempre più dinamico

  • Decidere rapidamente ed in modo corretto
  • Come prendere decisioni efficaci
  • Come sviluppare i tratti di un buon decision maker

Come essere un leader che sa lavorare efficacemente in gruppo

  • I comportamenti direttivi e i comportamenti relazionali
  • La flessibilità e la leadership situazionale e condivisa
  • Sviluppare il proprio stile di Leader
  • Come funzionano i gruppi e come comportarsi perché lavorino bene

Motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi di produzione

  • Come focalizzare il personale sugli obiettivi di Produttività e Qualità
  • Come creare motivazione nelle persone
  • Come creare un gruppo affiatato e coeso
  • Come definire obiettivi e aspettative di prestazioni
  • Come sviluppare piani d’azione positivi

La delega e la crescita professionale dei propri collaboratori

  • Il corretto utilizzo della delega come strumento di motivazione e responsabilizzazione
  • Cosa delegare e come delegare con efficacia

MIGLIORARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE ATTIVITA’

Organizzazione e gestione dei progetti di miglioramento

  • I principi del miglioramento continuo
  • Il circolo virtuoso del miglioramento: migliorare, gestire, misurare, quantificare e definire
  • Tecniche di problem finding e problem solving
  • Metodologie di miglioramento continuo: 5S, ….

Il controllo dei risultati ottenuti

  • Gli indicatori di controllo
  • L'analisi dei risultati e l'avanzamento del progetto
  • La stesura del 'Foglio di Miglioramento' per definire le azioni correttive
  • I report per la Direzione

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO:  Quota Singola 900€  – Quota Multipla 800€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Esercitazioni e Case Studies: Il corso, estremamente pratico, prevede numerose esercitazioni, tra cui: Sistemi di autodiagnosi Analisi dei comportamenti dei Gruppi di Lavoro dei partecipanti Esercitazioni e simulazioni di Gruppo Role Play Case studies  

I plus: La stesura del Piano d’Azione personale permette al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda. Check List “Analisi dei comportamenti per sviluppare la propria leadership”: realizza quanto hai appreso … identificando le aree di miglioramento implementando il piano d’azione sviluppato in aula confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso