S.I.P.E.A. a porte aperte

Evento

A Roma

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Giorno

Sabato 28 settembre 2013 dalle 10:00 alle 13:00, la SIPEA organizzerà la giornata di presentazione delle attività formative, per illustrare i Master attivi nel prossimo anno:
- Master in Counselling della relazione d'aiuto;
- Master in Espressione creativa e Artiterapie;
- Master in Psicodiagnosi e Test di Rorschach;
- Master in Psicologia Giuridica.
Il programma dei Master è presente sul sito www.sipea.eu, dove è possibile trovare anche la scheda contenente calendario e costi.
La partecipazione al workshop è gratuita, previa prenotazione. I nostri contatti: info@sipea.eu- tel. 064465977- 3207697599

Informazioni importanti

Documenti

  • Presentazione 28 sett.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via degli Etruschi, 5/A, 00156

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Counselling
  • Artiterapie
  • Psicodiagnosi
  • Psicologia giuridica

Professori

Giancarlo Santoni

Giancarlo Santoni

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale

Esperto in tecniche psicodrammatiche, teatro terapeutico e gioco di ruolo che utilizza nella psicoterapia ed in ambito formativo. Ha effettuato varie esperienze di docenza nella formazione in campo psico-socio-educativo nella S.F.E.C. dell’Università di Roma III, con vari enti regionali, in scuole di specializzazione post universitaria e in ambito scolastico. E’ consulente di diverse amministrazioni pubbliche e di enti del privato sociale in cui svolge la funzione di Supervisore.

Programma

Workshop di presentazione delle attività formative:

- Master in Counselling della relazione d'aiuto

Master biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013, accreditato al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor.
Il Master è orientato all’apprendimento delle tecniche del Counselling ed è strutturato con un totale di 120 ore annue, di cui 70 ore di formazione in aula e 50 ore di formazione e-learning. Questa modalità di lavoro basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, avere i materiali teorici sempre a disposizione, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.
Il Master è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, quindi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo.

- Master in Espressione creativa e Artiterapie

Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.
Il Master propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.

Training e addestramento alle tecniche:

  • Formazione biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore attestate).
  • Specializzazione su un linguaggio (attestazione di specializzazione).

- Master in Psicodiagnosi e Test di Rorschach

Master in Psicodiagnosi biennale costituita da:
  • 120 ore annue in aula (80 psicodiagnosi – 40 Rorschach);
  • sezione e-learning a disposizione degli allievi contenente materiali didattici, slides, esercitazioni 30 ore annue;
  • esercitazioni 50 ore annue.

Il Master è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale, è a numero chiuso edè organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto; la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, per questi motivi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo.
Il programma è di tipo modulare per consentire agli allievi la possibilità di scegliere gli apprendimenti desiderati qualora posseggano una conoscenza adeguata di alcuni test, per fornire l’opportunità di cadenzare il percorso formativo e per consentire la realizzazione di un profilo di apprendimento individualizzato.


- Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia giuridica e Criminologia annuale costituito da 120 ore di formazione, di cui:
  • 80 ore in aula di didattica frontale;
  • 20 ore sezione e-learning a disposizione degli allievi h24 contenente materiali didattici;
  • 20 ore di esercitazioni pratiche svolte nelle sedi istituzionali.

La Psicologia giuridica occupa attualmente nel panorama del sapere psicologico un’area piuttosto ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento. L'obiettivo del Master e' fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze teoriche e pratiche, richiesto ai candidati che desiderano acquisire la qualifica di Consulente Tecnico d'Ufficio, presso i Tribunali e di svolgere attivita' di Consulente Tecnico di Parte, rispettando gli standard formativi previsti dall’Ordine degli Psicologi (www.psy.it).

Il Master è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Roma che ha deliberato di concedere n. 24 (ventiquattro) crediti formativi.

La psicologia forense della famiglia, la psicologia applicata al processo e all’esecuzione penale, i minori autori e/o vittime di reato, l’ambito penitenziario e le nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona sono solo alcuni dei settori in cui uno psicologo giuridico può essere chiamato ad apportare il suo contributo di conoscenze e di strumenti. Data la molteplicità e la complessità dei campi di intervento il Master si caratterizzata per l’attenta analisi teorica del sistema giustizia e nel contempo anche per il forte legame con l’attività pratica richiesta allo psicologo nell’espletamento dei suoi incarichi. Il Master è a numero chiuso e il gruppo di allievi è numericamente contenuto; tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio contenuto e di un tempo organizzato. Il programma è di tipo modulare, comprende al suo interno momenti di formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate.






Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

S.I.P.E.A. a porte aperte

Gratis