S.I.P.E.A. a porte aperte

S.I.P.E.A
A Roma

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Sabato 28 settembre 2013 dalle 10:00 alle 13:00, la SIPEA organizzerà la giornata di presentazione delle attività formative, per illustrare i Master attivi nel prossimo anno:
- Master in Counselling della relazione d'aiuto;
- Master in Espressione creativa e Artiterapie;
- Master in Psicodiagnosi e Test di Rorschach;
- Master in Psicologia Giuridica.
Il programma dei Master è presente sul sito www.sipea.eu, dove è possibile trovare anche la scheda contenente calendario e costi.
La partecipazione al workshop è gratuita, previa prenotazione. I nostri contatti: info@sipea.eu- tel. 064465977- 3207697599

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Etruschi, 5/A, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Counselling
Artiterapie
Psicodiagnosi
Psicologia giuridica

Professori

Giancarlo Santoni
Giancarlo Santoni
Psicologo Clinico – Psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale

Esperto in tecniche psicodrammatiche, teatro terapeutico e gioco di ruolo che utilizza nella psicoterapia ed in ambito formativo. Ha effettuato varie esperienze di docenza nella formazione in campo psico-socio-educativo nella S.F.E.C. dell’Università di Roma III, con vari enti regionali, in scuole di specializzazione post universitaria e in ambito scolastico. E’ consulente di diverse amministrazioni pubbliche e di enti del privato sociale in cui svolge la funzione di Supervisore.

Programma

Workshop di presentazione delle attività formative:

- Master in Counselling della relazione d'aiuto

Master biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013, accreditato al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor.
Il Master è orientato all’apprendimento delle tecniche del Counselling ed è strutturato con un totale di 120 ore annue, di cui 70 ore di formazione in aula e 50 ore di formazione e-learning. Questa modalità di lavoro basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, avere i materiali teorici sempre a disposizione, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.
Il Master è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, quindi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo.

- Master in Espressione creativa e Artiterapie

Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.
Il Master propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.

Training e addestramento alle tecniche:

  • Formazione biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore attestate).
  • Specializzazione su un linguaggio (attestazione di specializzazione).

- Master in Psicodiagnosi e Test di Rorschach

Master in Psicodiagnosi biennale costituita da:
  • 120 ore annue in aula (80 psicodiagnosi – 40 Rorschach);
  • sezione e-learning a disposizione degli allievi contenente materiali didattici, slides, esercitazioni 30 ore annue;
  • esercitazioni 50 ore annue.

Il Master è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale, è a numero chiuso edè organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto; la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, per questi motivi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo.
Il programma è di tipo modulare per consentire agli allievi la possibilità di scegliere gli apprendimenti desiderati qualora posseggano una conoscenza adeguata di alcuni test, per fornire l’opportunità di cadenzare il percorso formativo e per consentire la realizzazione di un profilo di apprendimento individualizzato.


- Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia giuridica e Criminologia annuale costituito da 120 ore di formazione, di cui:
  • 80 ore in aula di didattica frontale;
  • 20 ore sezione e-learning a disposizione degli allievi h24 contenente materiali didattici;
  • 20 ore di esercitazioni pratiche svolte nelle sedi istituzionali.

La Psicologia giuridica occupa attualmente nel panorama del sapere psicologico un’area piuttosto ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento. L'obiettivo del Master e' fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze teoriche e pratiche, richiesto ai candidati che desiderano acquisire la qualifica di Consulente Tecnico d'Ufficio, presso i Tribunali e di svolgere attivita' di Consulente Tecnico di Parte, rispettando gli standard formativi previsti dall’Ordine degli Psicologi (www.psy.it).

Il Master è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Roma che ha deliberato di concedere n. 24 (ventiquattro) crediti formativi.

La psicologia forense della famiglia, la psicologia applicata al processo e all’esecuzione penale, i minori autori e/o vittime di reato, l’ambito penitenziario e le nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona sono solo alcuni dei settori in cui uno psicologo giuridico può essere chiamato ad apportare il suo contributo di conoscenze e di strumenti. Data la molteplicità e la complessità dei campi di intervento il Master si caratterizzata per l’attenta analisi teorica del sistema giustizia e nel contempo anche per il forte legame con l’attività pratica richiesta allo psicologo nell’espletamento dei suoi incarichi. Il Master è a numero chiuso e il gruppo di allievi è numericamente contenuto; tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio contenuto e di un tempo organizzato. Il programma è di tipo modulare, comprende al suo interno momenti di formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate.







Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto