Corso Paghe Contributi e Amministrazione del Personale

CePIL
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell'elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato e e del lavoro autonomo.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza Puccini, 26, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza del Sistema Operativo Windows

Opinioni

A

20/04/2011
Il meglio Il corso è veramente ottimale sia per la qualità, sia per il prezzo calcolando che è veramente svolto da Consulenti del Lavoro che esercitano nela professione, altamente competenti e disponibili, Danno un tipo di formazione nettamente pratica a quelli che sono le procedure di lavoro di tutti i giorni.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

PROFILO PROFESSIONALE:

Il corso è rivolto a persone desiderose di conoscere ed approfondire i principali temi e le più attuali problematiche riguardanti l'amministrazione e contrattualistica del personale e il calcolo delle loro retribuzioni con relativi adempimenti da parte del datore di lavoro . L'attenta analisi degli aspetti gestionali e fiscali mira ad introdurre a tali tematiche anche studenti digiuni della materia. Al termine del corso per paghe contributi e gestione del personale i partecipanti saranno in grado di conoscere e valutare le opportunità contrattuali offerte dalla normativa giuridica; affrontare e gestire in tutti i suoi aspetti il rapporto di lavoro; possedere una visione completa della disciplina relativa alla tassazione della retribuzione e dei redditi di lavoro.

VANTAGGI DEL CORSO:

l’applicazione in azienda dei principi trattati nel corso, consente 3 fondamentali vantaggi competitivi:

  1. Sicuro risparmio economico, compilare internamente all’azienda le buste paghe, pur mantenendo il consulente del lavoro come supervisore, comporta un risparmio economico notevole.
  2. Ottimale utilizzo della struttura amministrativa.
  3. Essere in grado di conoscere costantemente il costo del lavoro dei propri dipendenti e quindi poterlo sempre rapportare al fatturato prodotto.

OBIETTIVI:

Il corso di “Paghe Contributi e Amministrazione del Personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.) . Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali.

CONTENUTI DEL CORSO/PROGRAMMA:

MODULO 1 - Normativa e adempimenti del rapporto di lavoro:

Assunzione di dipendenti: lettera di impegno, lettera di assunzione, adempimenti - Assunzioni agevolate (legge 407/90, legge 223/91 ecc.) - Iscrizioni ai vari enti (INPS, INAIL ecc.) - Lavoro subordinato e autonomo - Libri obbligatori - Contratti di lavoro - Full time e Part time - Forme di assunzione previste dalla legge Biagi - Contratti a termine - Dimissioni e licenziamento - Categorie di lavoratori: operai, impiegati, quadri, dirigenti - Lavoro parasubordinato: riforma Biagi - Adempimenti del datore di lavoro connessi all’infortunio sul lavoro - Metodologia di calcolo del costo del dipendente a preventivo e a consuntivo.

MODULO 2 - Elaborazione della busta paga:

Elementi della retribuzione - Orario di lavoro, riposo settimanale - Trattenuta pensionati – Sciopero - Ferie, permessi - Congedo matrimoniale, assegno per nucleo familiare – Festività - Lavoro straordinario - Lavoro part time - Diarie e trasferte – Congedi - Assenza per malattia, maternità, infortunio - Mensilità aggiuntive - Adempimenti dell’azienda per il lavoro dipendente - Adempimenti nei rapporti con l’INPS - Adempimenti nei rapporti con l’INAIL - Conguaglio fiscale, mod. CUD - Trattamento di fine rapporto

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Consulenti del lavoro; Ragionieri e dottori commercialisti; Responsabili del personale; Responsabili amministrativi; Agenzia di Lavoro Interinale

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni teorico/pratiche, esercitazioni di gruppo e analisi di casi concreti .

MATERIALE IN DOTAZIONE ALLA CLASSE E DISTRIBUITO AI SINGOLI ALLIEVI:

Borsa, Block-notes, dischetti per gli esercizi.

MANUALI: I manuali rispecchiano la caratteristica esclusivamente pratica dei nostri corsi, per questo risultano molto leggibili e di immediata comprensione. Inoltre contribuiscono a chiarire i concetti fondamentali visti durante il corso, esplicandoli con opportuni esempi e test

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Possibilità di pagamento rateale


Stage:

NO


Alunni per classe: 8

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto