Corso in paghe, contributi e budget aziendale - 28 marzo 2015

Make It So
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Il corso post-laurea in paghe, contributi e budget aziendale, pubblicato su emagister.it dal centro di formazione Make It So, mira a fornire competenze specifiche ed approfondite a chi ha intenzione di intraprendere la professione di responsabile amministrativo e contrattuale delle risorse umane. L’accesso al corso è riservato a coloro in possesso del diploma di laurea, in qualsiasi disciplina.

Il corso ha la durata di due mesi, per un totale di 64 ore di lezione da svolgersi in modalità presenziale. Le lezioni si terranno durante il fine settimana con un impegno full-time. Al termine del corso, gli allievi conseguiranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro.

Il programma è strutturato in sette moduli corrispondenti alle diverse aree di attività all’interno dell’azienda. Si inizierà con un’introduzione sulle procedure di assunzione e sulla costruzione di una busta paga. In seguito, si passerà all’analisi delle diverse forme retributive e alla gestione degli aspetti previdenziali; i partecipanti apprenderanno nozioni nell’ambito della tassazione del reddito, nella cassaintegrazione e gestione della mobilità. Più avanti, si passerà agli elementi di contabilità e alla redazione del budget per poi dedicarsi allo sviluppo delle competenze e delle attitudini trasversali. Infine, nell’ultimo modulo si tratteranno i concetti di team coaching e leadership carismatica.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via corfinio, 9, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso si rivolge a laureati di tutte le discipline e al personale di nuova nomina nei servizi amministrativi,

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Cosa impari in questo corso?

Procedure dell'assunzione
Costruzione di una busta paga
Elementi di Excel
Revisione della busta paga su Excel
Analisi delle diverse forme retributive
Gestione delle fatture con Excel
Gestione degli aspetti previdenziali
Tassazione del reddito
Cassaintegrazione e gestione della mobilità
Costruzione del modello di calcolo del TFR
Gestione dei rapporti sindacali
Elementi di contabilità
Redazione del budget aziendale
Predisposizione del business plan
Tecniche di comunicazione efficace
Sviluppo dell'ascolto attivo
Leadership carismatica
Gestione colloqui con fornitori e clienti
Tecniche di negoziazione
Pianificazione obiettivi professionali

Professori

Edoardo Marino
Edoardo Marino
Formatore area gestione e amministrazione Hr

Massimo Perciavalle
Massimo Perciavalle
Coach e Trainer

Programma

MODULO I - PROCEDURE DI ASSUNZIONE: LA BUSTA PAGA
- I contratti collettivi del lavoro
- Le procedure di assunzione
- Libro unico del lavoro
- Comunicazioni da effettuare ai vari enti
- Analisi degli elementi del cedolino e focus analitico: divisore orario e giornaliero
- Costruzione di una busta paga
- Elementi di excel
- La revisione della busta paga su excel: casi pratici ed operativi
- Le differenze tra lavoro subordinato e lavoro autonomo e differenza tra busta paga e fattura

MODULO II - LA RETRIBUZIONE
- Redazione di una busta paga su excel con divisore giornaliero
- Esercitazioni pratiche avanzate su excel con casi di studio
- La retribuzione: le diverse forme retributive
- Retribuzione fissa e variabile
- Il piano retributivo meritocratico
- Gli incentivi ed i fringe benefits
- Le stock options
- La revisione del Tfr
- La gestione della fattura con excel
- Osservazioni sui principali software gestionali presenti in Italia
PROVA PRATICA DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

MODULO III - ASPETTI PREVIDENZIALI E FISCALI
- La gestione degli aspetti previdenziali e assistenziali del personale
-la contribuzione inps
- Contribuzione integrativa del dipendente
- La tassazione del reddito di lavoro dipendente
- Il regolamento e la denuncia dei contributi : da DM10 ed EMENS a UNIMENS
- Il sistema fiscale: gli adempimenti
- Versamenti irpef
- Contributi Inail
- La cassa integrazione e la gestione della mobilità
- La costruzione del modello di calcolo del tfr
- La tassazione del T.F.R. e delle indennità equivalenti
- La gestione dei rapporti sindacali
- I sindacati e i rapporti negoziali
PROVA PRATICA DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

MODULO IV - ELEMENTI DI CONTABILITA’ E REDAZIONE DEL BUDGET
-Elementi base di contabilità generale
-Conti di natura economica e conti di natura finanziaria
-Bilancio CEE: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa
-Focus sulle principali voci
-La redazione del budget aziendale
-La predisposizione del business plan
-Esercitazioni pratiche
PROVA DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

MODULO V - LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E ATTITUDINI TRASVERSALI
-
La comunicazione efficace con i dipendenti
- Lo sviluppo dell’ascolto attivo empatico
- Mantenere una Leadership carismatica
- Gestire i colloqui con i fornitori e i clienti interni ed esterni
- Elementi di comunicazione negoziale

MODULO VI - TEAM COACHING:LIFE PROFESSIONAL PLANNING
- Compilazione del LIFE PLAN
- Pianificazione obiettivi professionali
- Estrazione dei valori personali
- Individuazione della mission personale
- Proporsi al meglio sul mercato del lavoro
- Feedback finali
- Consegna diplomi

Ulteriori informazioni

Make it So è una società certificata in accordo alla UNI EN ISO 9001:2008 dall’ente di certificazione internazionale Tüv Hessen. 

Il Master segue le procedure Qualità UNI EN ISO 9001:2008

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