Paghe e Contributi

Magister Line srl
A Firenze

660 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella gestione dell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Pietro Toselli 104, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti

Cosa impari in questo corso?

Paghe e contributi
Ottimale utilizzo della struttura amministrativa
Conoscere costantemente il costo del lavoro dei propri dipendenti

Programma

MODULO 1: Esame della busta paga

la contabilità del personale - i libri e i documenti di lavoro obbligatori - esame del contratto - le tipologie contrattuali: panoramica delle forme di - le modifiche introdotte per rendere più flessibile il part-time - gli obblighi e gli adempimenti del datore di lavoro nella costituzione di un rapporto di lavoro. Adempimenti per lavoratori extracomunitari. Obbligo assicurativo inail e inps - esame delle assunzioni agevolate – il contratto collettivo di lavoro - gli elementi della retribuzione – la disciplina dell’orario di lavoro, lo straordinario – compilazione della busta paga - esame della busta paga con i conteggi relativi alle varie casistiche che si possono presentare (trattamento economico in caso di straordinario, astensione per gravidanza, malattia, infortunio, sciopero ed altre assenze) – gli assegni per il nucleo familiare – calcolo dell’imponibile contributivo e dei contributi previdenziali – la tassazione fiscale, calcolo delle nuove detrazioni – riflessi del modello 730 nella busta paga - la liquidazione delle retribuzioni mensili – il conguaglio di fine anno - corresponsione della mensilità aggiuntiva – la disciplina del tfr: determinazione dell’imponibile, rivalutazione, tassazione e anticipazioni. La nuova riforma del tfr. Risoluzione del rapporto di lavoro – calcolo del costo del lavoro. aspetti generali del rapporto di lavoro in agricoltura ed in edilizia.

MODULO 2: Adempimenti del datore di lavoro nei confronti degli enti di previdenza

obblighi inail gravanti in capo ai committenti. Gli obblighi del datore di lavoro in caso di infortunio – modulistica per l’inail: apertura posizione assicurativa, variazioni, denuncia infortunio – obblighi verso l’inps: domanda di apertura della posizione - denuncia riepilogativa mensile - la domanda per gli assegni del nucleo familiare –- esame delle nuove aliquote contributive, sia per collaboratori, sia per dipendenti - unificazione delle scadenze, funzionamento della compensazione tra debiti previdenziali e crediti d’imposta - denuncia annuale delle retribuzioni: compilazione del modello c. U. D. - il modello 770 – il modello f24 - la trasmissione telematica - cenni sui riflessi per il datore di lavoro della nuova irap con riferimento al costo del lavoro - novità in materia di certificazione dei contratti e di interpello.

Ulteriori informazioni

Prezzo del corso comprensivo di quota di iscrizione