Panettiere

Associazione Progetto Europa
Semipreseziale a TRAPANI - ERICE CASA SANTA

700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Trapani - erice casa santa
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso per Panettiere è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore dell'arte bianca. Il panettiere come tutte le altre figure operanti nel settore della ristorazione, deve conoscere tutte le problematiche di lavoro, nonché rispettare le norme igieniche per poter aver accesso al laboratorio. E' un corso in cui gli allievi avranno modo di realizzare individualmente diversi tipi di pane, partendo dalla pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura del prodotto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
TRAPANI - ERICE CASA SANTA
VIA LIVORNO, 7, 91016, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende formare soggetti qualificati nel campo della ristorazione. Il corso consentirà l’acquisizione agli allievi di abilità fini all’inserimento nel campo della panificazione. Il panettiere è una figura estremamente necessaria nella società tanto da non poter immaginare una sua crisi, difatti l’offerta lavorativa è nettamente superiore rispetto alla domanda. Oltre tutto bisogna considerare che per tale impiego è necessaria una predisposizione al lavoro notturno, buona manualità, passione e ottima organizzazione. Il mestiere del panettiere raccoglie di certo i suoi frutti sia in ambito economico sia in ambito di soddisfazione personale. Il corso, oltre a mettere a conoscenza i propri allievi delle modalità di panificazione, proporrà l’acquisizione di tutte le norme igieniche e di sicurezza indispensabili al lavoratore.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a persone senza esperienza nel campo della panificazione o provenienti da altri ambiti professionali. Un corso ideale per chi parte da zero e vuole imparare a panificare in maniera corretta; pensato anche per quei panificatori che già lavorano, ma desiderano acquisire maggiore sicurezza e competenza nella trattazione delle materie prime e dei processi di produzione.

· Requisiti

Diploma di licenza media

· Titolo

Attestato di qualifica di Panettiere

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E’ un corso in cui gli allievi avranno modo di realizzare individualmente diversi tipi di pane, partendo dalla pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura del prodotto. E’ un percorso completo: dalla conoscenza delle materie prime alla produzione di molte varietà di pani e prodotti di panificazione. Questo corso si propone di formare dei panificatori con buone basi conoscitive e pratiche, in grado di sapersi muovere all’interno di panifici e laboratori di “arte bianca”.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Panettiere
Cucina
Settore alberghiero
Impasto

Professori

Daniele Santoro
Daniele Santoro
chef

Giuseppe Ciolino
Giuseppe Ciolino
sig

Programma

Il panettiere, detto anche panificatore e fornaio, è lo specialista nella produzione di pane e prodotti da forno. Svolge la sua attività sia manualmente sia attraverso l’uso di macchinari agendo nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità alimentare che regolano il settore di riferimento. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, cilindra, spezza e forma i vari tipi di pane, opera una corretta fermentazione della pasta ed infine presiede la loro cottura, applicando le tecniche di panifica. Le materie si suddividono in:

1. Cenni di dietologia

2. I miglioranti

3. La fermentazione panaria

4. I lieviti

5. I pani tradizionali

6. I prodotti speciali

7. Pane artistico

8. Proprietà reologiche di un impasto

9. I macchinari e tecnologia di panificazione

10. Gli impasti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto