Paramotore

Scuola Parapendio Alpi Fly
A Caravaggio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Caravaggio
Descrizione

Obiettivo del corso: A Volare in Paramotore ottenendo l'attestato di Pilota emesso dall'Aero Club d'Italia.
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono coronare il sogno di volare in maniera semplice ed a completo contatto con la natura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caravaggio
via Bariano, 24043, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare, chiaramente NON AVERE PAURA DI VOLARE!!!

Programma

Esercizi a terra

Esercizi di controllo del parapendio a terra, di avviamento del motore e di gestione della spinta del motore sull'apposito simulatore.

voli in Biposto

Voli conoscitivi insieme all'istruttore in biposto per provare a volare ed a pilotare con i comandi

Voli da Solista

Ripetuti voli da solista con brevi giri campo e missioni via via più lunghe .

Esame

Esame per l'ottenimento dell'Attestato di Volo da Diporto o Sportivo con Motore emesso dall'Aero Club d'Italia.


Ogni Scuola sviluppa dei metodi didattici che riflettono i convincimenti degli istruttori della scuola, le condizioni di volo del sito dove vengono effettuati i voli e le condizioni ambientali (tipo di decollo, atterraggio e campo scuola) del sito di volo stesso.
La nostra didattica è basata su queste seguenti considerazioni:
-RIPETIZIONE -
Ripetere un movimento è alla base dell'impararlo. Il sito di volo del Mte.Rena essendo protetto dai venti da Nord ha un alto numero di giornate volabili all'anno. Il Verricello con il quale facciamo decollare al traino in nostri allievi ci permette una frequenza elevatissima di voli ma anche di far volare i nostri allievi in alcune condizioni per cui in montagna non è possibile aumentando ancora le giornate volabili annue.
Il Dislivello di 700 mt. del Mte.Rena e l'assenza di ostacoli tra decollo ed atterraggio permettono di sfruttare pienamente la quota per ripetere gli esercizi
Le condizioni di termodinamica permettono all'allievo che è vicino all'esame di effetuare voli anche di 1 ora aumentando la propria esperienza in vista di quando volerà autonomamente.

-NUMERO LIMITATO DI ALLIEVI ALLO STESSO LIVELLO-
Anche questo fattore è alla base di un buon apprendimento perchè permette una maggiore concentrazione da parte dell'istruttore sul singolo allievo.
Questo obiettivo viene raggiunto inserendo l'allievo nel corso quando vuole lui e non a date prefissate. Si crea così una naturale suddivisione di allievi ai vari livelli di apprendimento (campo scuola, primi voli conoscitivi, voli di apprendimento esercizi, voli finali pre-esame)

-PILOTAGGIO e NON SOLO ESERCIZI-
Per stabilire degli standard di apprendimento si stabiliscono giocoforza degli esercizi che devono essere eseguiti.
Gli esercizi rimangono comunque una scusa per insegnare il Pilotaggio della vela e quindi tutti quei movimenti che portano l'allievo a controllare la vela in un ampio spettro di condizioni.