Parent Training di Educazione Razionale Emotiva

Psicocounseling
Online

20 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 15 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso intende approfondire un modello rivolto ai bambini che soffrono di disturbi del comportamento, educando i genitori a riconoscere i propri pensieri disfunzionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Psicoeducazione
Psicologia dell'educazione
Genitorialità
ADHD
Teoria dell'attaccamento

Professori

Claudia Sani
Claudia Sani
Psicologa

Psicologa (iscritta all’albo della regione Toscana nr. 5527). Specializzanda in Psicoterapia Relazionale. Counselor (iscritta al CNCP). Grafologa. Iscritta all’albo dei Mediatori Sistemico Familiari (AIMS). Consulente Tecnico Giudiziario.

Programma

Parent Training di Educazione Razionale Emotiva

obiettivi della REPT (Rational-Emotive Parent Training)

Applicazione del programma REPT

L'autorieducazione razionale-emotiva

Insegnare al genitore l'autoaccettazione

Costruire nel bambino una maggiore tolleranza alla frustrazione

Applicare i principi della modificazione del comportamento

Il problem solving razionale-emotivo

Considerazioni pratiche sull'attuazione del programma

Il Parent Training nei bambini con ADHD

Ruolo dei genitori

Obiettivi del programma

L’essere genitori di bambini problematici

Risultati attesi dal programma

Predittori del successo e del fallimento

Materiali e metodi

Life Partecipation Scale

Questionario sul rapporto di coppia

Risultati: LIFE PARTECIPATION SCALE

Conclusioni

La teoria dell’attaccamento

Definizione di attaccamento

Stili di attaccamento

Strange situation

A: attaccamento evitante

Modello di accadimento corrispondente

Modello operativo interno di sé e della fda

B: attaccamento insicuro

Stile di accudimento corrispondente

Modelli operativi interni di sé e della fda

C: attaccamento ansioso – resistente (ambivalente)

Stile di accudimento corrispondente

Modelli operativi interni di sé e della fda

D: attaccamento disorganizzato e disorientato

Stile di accudimento corrispondente

Modelli operativi interni di sé e dell’altro

Attaccamento sicuro - L’amore sicuro

Attaccamento ansioso ambivalente - L’amore ossessivo

Attaccamento evitante/distanziante - L’amore freddo/distaccato

Attaccamento disorganizzato - L’ amore patologico

La rottura del legame e le conseguenze sulla separazione

l’immaginazione come strumento per il cambiamento: esercizi per i bambini

Componenti dell’autostima

Esercizi pratici

Bibliografia