Parlare in Pubblico

Memas comunicazione e affini
A Milano

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Parlare in pubblico significa saper capire quando dare una sferzata di adrenalina a chi sta ascoltando per aumentare la sua attenzione sul relatore. Questo è il principale obiettivo del corso Come preparare una presentazione Come capire quando il pubblico sta per andare in stress Come modulare la voce per.... non far dormire" Come superare la paura dei riflettori.
Rivolto a: Parlare in pubblico si rivolge a chi voglia apprendere l'arte di comunicare e debba rivolgersi ad uno o più interlocutori. Venditori manager insegnanti sportellisti presentatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Amundsen, 5B, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per comporre gruppi omogenei ogni partecipante dovrà compilare una scheda.

Programma

Parlare in pubblico ovvero " Come sedurre un uditorio"

Parlare in pubblico è un'arte che si impara. L’attenzione di un pubblico si attenua spontaneamente dopo soli 20 minuti di ascolto,ma con una serie di tecniche di esposizione un bravo comunicatore può allungare di molto questo intervallo di tempo. E bravo comunicatore si diventa! Il seminario ci insegna come destare e ridestare l’interesse di chi ci ascolta, evitandoci la pena di percepire le persone rigidamente incollate alla sedia, che combattono coraggiosamente contro la narcolessia! Non esiste un metodo standard di comunicare, il farsi capire ed amare mentre stiamo parlando, dipende dal nostro livello di comprensione e percezione di chi abbiamo davanti. Mentre non possiamo comporre regole rigide e infallibili su come comunicare, possiamo invece imparare ad osservare e capire il nostro pubblico in un tempo limitatissimo, scegliendo di conseguenza il sistema “di contatto percettivo” migliore per quelle persone, esattamente quelle che abbiamo davanti in quel momento..

Maria Luisa Scarpa ha un percorso formativo prettamente scientifico, per scoprirsi infine un’umanista. Ha frequentazioni teatrali sperimentando le “tavole” del palcoscenico con la Compagnia Stabile del Teatro dell’Arte di Milano, Voci Nuove (1966-1974) La sua crescita professionale da questo momento si scosta dal mondo della fisica, il suo primo amore, per focalizzarsi su quello affascinante della comunicazione e della motivazione. Debbo comunque dire che per quanto le due discipline (la fisica e la comunicazione) sembrino così distanti, in effetti si basano su due principi comuni : l’osservazione e l’elaborazione. Per dirimere problemi di fisica è necessario prima osservare il fenomeno e poi elaborarne la teoria. Per stabilire un canale di comunicazione efficace è necessario osservare l’interlocutore ed elaborare un sistema di comunicazione compatibile.

Dal ‘76 diviene P.R. esperta in strategie di vendita di importanti Tour Operators come Turisanda e Francorosso, dove, per la prima volta nel settore, tiene corsi di formazione diretti agli agenti di viaggio. Il suo metodo è messo a punto attraverso un percorso personale iniziato nel ’80 da un seminario sulla comunicazione nell’area dell’accoglienza (marketing alberghiero) tenuto dal Prof. Johnson dell’Università di Berkeley e proseguito attraverso altri momenti formativi presso l’Istituto di Psicologia Applicata, Milano e le tecniche Results di Frank Natale. In quell’anno comincia la sua collaborazione con la rivista Meeting e Congressi e Turismo d’Affari (EDIMAN editore). Si specializza in campagne di incentivazione per la motivazione dei venditori. Nel ‘91 fonda la compagnia teatrale La Speziana e da quel momento mette a profitto il suo ricco know how occupandosi a tempo pieno delle consulenze aziendali per la formazione e l’incentivazione del personale. Nel ’98 fonda ID INSIEME DONNE, Ente di formazione accreditato in Regione Lombardia. Ha personalmente erogato oltre 8.000 ore di formazione parte delle quali in grandi e medie aziende ( es: SIRAM spa, Flli Giacomell spa, Orizzonti spa ed altre ancora ). Nel 2006, per un intervento pilota sul management rivolto agli allievi dell’ultimo anno dell’ITIS Feltrinelli di Milano, viene insignita di una targa con la motivazione : "….per aver aperto gli animi e le menti all’iniziativa con l’entusiasmo e l’energia di sempre”

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto