Parlare in pubblico
-
Lo strumento giusto per tirar fuori le voci di dentro, per un nuovo ascolto di se’ e degli altri
← | →
-
Ho partecipato alla sesta edizione del corso parlare in pubblico. All'inizio ero scettica per la mia mancanza di tempo, perché lavoratrice fuori sede che rientra solo per i weekend. L'esperto e professionale team, ha saputo farmi superare ogni difficoltà, contribuendo alla mia formazione. Avevo necessità di capire come utilizzare al meglio gli strumenti per saper comunicare, quindi essere ascoltata, ma anche ascoltare. Postura, voce, sguardo, respirazione.......utilizzati in maniera corretta diventano elementi fondamentali per parlare in pubblico. Un grande team perché hanno avuto la capacità di farmi vivere questa esperienza con grande entusiasmo. Infatti, fin dall'inizio mi sono messa in gioco, partecipando attivamente ad ogni attività proposta. I risultati ottenuti, l'aver migliorato la comunicazione, l'aver lavorato su me stessa e l'avermi permesso di conoscere e far emergere consapevolmente le mie capacità mi fa affermare che è un corso da frequentare.
Grazie
← | →
-
Ho avuto la fortuna di conoscere “SIFORMA” e di essere corsista della prima edizione di “Parlare in pubblico”, nel 2011. Cercavo risposte per poter usare al meglio le mie capacità di ascolto e di
comunicazione. Ero mossa soprattutto dal bisogno di controllare le mie emozioni e preoccupazioni nella gestione della comunicazione personale e professionale. Avevo bisogno di fermarmi per comprendere come poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti per saper comunicare ed essere ascoltata.
“Parlare in pubblico” è stata per me “una palestra” per lo sviluppo delle mie capacità comunicative, l’inizio di un avvincente percorso di formazione e di conoscenza di me stessa, facilitato da vere professioniste, che hanno saputo stimolare la mia attenzione e curiosità, aiutandomi a far emergere le mie potenzialità espressive, a contenere le reazioni impulsive, a utilizzare un linguaggio semplice ed assertivo nella relazione con i miei figli, a utilizzare lo strumento “Voce” e la buona respirazione per trovare ascolto del pubblico.
Ne ho tratto insegnamenti efficaci che sin da subito ho cercato di applicare nel mio quotidiano e di mantenere vivi cogliendo le diverse occasioni formative offerte da SIFORMA.
← | →
Corso
A Salerno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopri il tuo talento comunicativo!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Salerno
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
3 Mesi
Da circa 10 anni la società Siforma a Salerno lavora per lo sviluppo del “public speaking” Attraverso il metodo che integra MAIEUTICA e PSICOFONIA ciascun partecipante scopre la potenza e le caratteristiche della propria voce ed apprendere semplici e fattibili allenamenti per il miglioramento continuo delle performance e l’efficacia dei discorsi.
Saper parlare, di fronte a poche persone oppure ad una folta platea, è la principale abilità sociale per svolgere con successo la propria professione, guidare gruppi ed associazione, fare politica. Le attività (sia profit che non) si basano prevalentemente sul comunicare dati e notizie, ascoltare le necessità del cliente/utente, motivare i collaboratori, saper porgere le questioni, far comprendere aspetti tecnici o cruciali di un problema, e così via. Svolgere questo percorso cambia l’approccio all’uso della parola, fa acquisire competenze specifiche che rendono più sicuri di sé nello svolgimento della performance.
Informazioni importanti
Documenti
- PARLARE in Pubblico VIII (allenaMenti e Consulenza) (1).pdf
- PARLARE in Pubblico VIII (corso).pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo generale del corso è insegnare ad utilizzare al meglio le personali capacità comunicative: a secondo del tono, del volume, del timbro il discorso si colora in un modo o in un altro, così che colui che parla risulta interessante, oppure noioso, capace di attirare l’attenzione, piuttosto che far distrarre l’uditorio.
Oltre ad apprendere i segreti della voce, il corso insegna a gestire l’emozione di prendere la parola, che si amplifica quando la posta in gioco è significativa per chi si esprime in contesti lavorativi e o sociali.
Nel dettaglio gli obiettivi sono:
- Apprendere a sentire la propria voce e l’effetto che produce (potenzialità espressive)
- Esplorare, accordare la voce per dare la giusta consistenza alle parole. (utilizzo intenzionale dello strumento voce)
- Farsi ascoltare dall’interlocutore (tecniche espressive)
- Trasmettere il messaggio e ottenere gli effetti desiderati. (stili di comunicazione interpersonale)
- Alleggerire lo stress del prendere la parola (emozioni e parole)
- Modulare il discorso in base al feedback che invia l’uditorio (organizzazione di un discorso)
Il corso è rivolto a professionisti, imprenditori, funzionari, docenti, responsabili di organizzazioni, e quanti svolgendo discorsi per lavoro o per altri scopi hanno necessità di sviluppare le competenze socio-relazionali
Motivazione a sviluppare le competenze socio-relazionali e preferibilmente pregresse esperienze di discorsi in pubblico e/o performance riguardanti la presentazione di dati, report in contesti lavorativi e/o associativi
PARLARE in PUBBLICO
Un percorso alla scoperta della voce-suono dello strumento corpo
La tipologia di formazione Parlare in pubblico proposta da Siforma va oltre il trasferimento di utili tecniche espressive avendo una finalità più ampia: riequilibrare la persona, sintonizzandola con il proprio talento comunicativo: così da “creare” il giusto suono della parola che unisce il sentire emotivo e razionale, saper accogliere le sollecitazioni esterne, contenere le re-azioni impulsive, cegliere i contenuti adatti all’uditorio per raggiungere i risultati attesi.
Il corso ha la durata complessiva di 50 ore e si articola in 3 sessioni di formazione (venerdì 15.30-20.30;
sabato 9.30- 18.30) con cadenza mensile, più 5 allenamenti della durata di 2 ore ciascuno da svolgersi
nell’intervallo tra le sessioni. Inoltre sono previsti incontri per la consulenza individuale
Si, agli allenamenti partecipano per diritto quanti si iscrivono al corso. Inoltre sono aperti a quanti hanno già svolto il percorso formativo nelle precedenti edizioni.
La Siforma offre consulenza individualizzata in cui si analizza la bozza di discorso definita in base ai risultati da raggiungere, si fanno prove espositive, si apprende il riscaldamento psicofonetico della voce da svolgere prima della performance
Opinioni
-
Lo strumento giusto per tirar fuori le voci di dentro, per un nuovo ascolto di se’ e degli altri
← | →
-
Ho partecipato alla sesta edizione del corso parlare in pubblico. All'inizio ero scettica per la mia mancanza di tempo, perché lavoratrice fuori sede che rientra solo per i weekend. L'esperto e professionale team, ha saputo farmi superare ogni difficoltà, contribuendo alla mia formazione. Avevo necessità di capire come utilizzare al meglio gli strumenti per saper comunicare, quindi essere ascoltata, ma anche ascoltare. Postura, voce, sguardo, respirazione.......utilizzati in maniera corretta diventano elementi fondamentali per parlare in pubblico. Un grande team perché hanno avuto la capacità di farmi vivere questa esperienza con grande entusiasmo. Infatti, fin dall'inizio mi sono messa in gioco, partecipando attivamente ad ogni attività proposta. I risultati ottenuti, l'aver migliorato la comunicazione, l'aver lavorato su me stessa e l'avermi permesso di conoscere e far emergere consapevolmente le mie capacità mi fa affermare che è un corso da frequentare.
Grazie
← | →
-
Ho avuto la fortuna di conoscere “SIFORMA” e di essere corsista della prima edizione di “Parlare in pubblico”, nel 2011. Cercavo risposte per poter usare al meglio le mie capacità di ascolto e di
comunicazione. Ero mossa soprattutto dal bisogno di controllare le mie emozioni e preoccupazioni nella gestione della comunicazione personale e professionale. Avevo bisogno di fermarmi per comprendere come poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti per saper comunicare ed essere ascoltata.
“Parlare in pubblico” è stata per me “una palestra” per lo sviluppo delle mie capacità comunicative, l’inizio di un avvincente percorso di formazione e di conoscenza di me stessa, facilitato da vere professioniste, che hanno saputo stimolare la mia attenzione e curiosità, aiutandomi a far emergere le mie potenzialità espressive, a contenere le reazioni impulsive, a utilizzare un linguaggio semplice ed assertivo nella relazione con i miei figli, a utilizzare lo strumento “Voce” e la buona respirazione per trovare ascolto del pubblico.
Ne ho tratto insegnamenti efficaci che sin da subito ho cercato di applicare nel mio quotidiano e di mantenere vivi cogliendo le diverse occasioni formative offerte da SIFORMA.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Roberta Milantoni
Silvana Castiglia
Gabriella Monetta
Rosaria Chechile
Eligia Levita
Anna Baldi
Lucia Spagnolo
Materie
- Comunicazione assertiva
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione sociale
- Postura
- Respirazione
- Gestione dello stress
- Espressione creativa
- Espressione orale
- Relazioni con il pubblico
- Empatia
- Osservazione
- Ascolto
- Ascolto attivo
- Cura di se
- Parlare in pubblico
- Comunicazione visiva
- Public speaking
- Oratoria
- Comunicazione aziendale
- Linguaggio del corpo
Professori
Maria Vittoria Lanzara
Formatrice, counselor
Silvana Noschese
Psicofonista, Musicoterapeuta, sociologa
Programma
• Il tempo di conferimento/presentazione/illustrazione etc• Eloquio fluido, riducendo le interruzioni e l’utilizzo di intercalari• Centratura del tema su cui si parla• Costruzione del discorso e procedimento graduale (inizio/corpo /conclusione)• Come sostenere una propria tesi ed accogliere altri punti di vista• Saper utilizzare le diverse tipologie di discorso
Area dell’Empowerment
• Consapevolizzare l’area di miglioramento.• Fare un’autodiagnosi (l’eloquio è disturbato dall’emozione o dalla mancanza di contenuti?)• Esercizi per l’autonomia nell’apprendimento e nella pratica espressiva• Modulare con il respiro diaframmatico la propria voce per ridurre gli eccessi: toniaggressivi/vittimistici; volume alto/basso; ritmo veloce/lento• Saper distinguere tra fatti ed opinioni, tra emozione e pensiero
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Parlare in pubblico