Pasta Fresca

Alta Società
A Perugia

97 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Perugia
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In questo corso imparerai a riconoscere le origini e le techniche delle più importanti preparazioni della cucina Italiana.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad appassionati della gastronomia italiana e della cultura gastronomica in genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via dei Lilla 2, 06100, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti per participare a questo corso

Programma

Pasta colorata, saporita, addirittura senza uovo! Il corso rivela tutti i segreti e le tecniche necessarie per preparare la fantastica e tradizionale pasta italiana fatta a mano. Ideato appositamente per tutti coloro che desiderano cimentarsi con successo nella realizzazione della pasta fresca rigorosamente fatta a mano senza l’ausilio di macchine, il corso permette non solo di acquisire le tecniche ma anche di vivere quello storico contatto tra l’uomo e il grano. La pasta rappresenta infatti l’alimento più antico di tutti i tempi, la stessa parola in greco richiama la "farina mista a liquido" e rintraccia la sua origine in colui che per primo ha mescolato grano polverizzato ad acqua così da ottenerne un impasto per uso alimentare.

La storia narra come anche Cicerone e Orazio erano ghiotti di làgana cioè strisce di pasta sottile fatte in farina e acqua. E come già nel 100 a.c. si faceva la làgana , il corso si cala in un’atmosfera magica che porta gli allievi a vivere le emozioni della cucina di un tempo di quando il grano veniva abilmente setacciato per poi essere adagiato sulla tavola di lavoro insieme all’acqua purissima e lavorato con docile amore dalla forza di braccia scultoree. Ecco che gli allievi rivivono le emozioni della pasta fresca fatta a mano e si trovano ad imparare come possono fare paste diverse per colori, forme, impasti.

Ogni lezione teorico pratica di tre ore si compone di cinque preparazioni che sono lo strumento attraverso il quale l’allievo acquisisce le tecniche di cucina soggetto della lezion

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto