Pasticceria

Il Dolce Siciliano
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire le conoscenze necessarie per produrre, nei vostri locali e nelle vostre città, i dolci tipici della pasticceria siciliana, senza i rischi che derivano dall'improvvisazione, ma con la competenza e la professionalità acquisita da professionisti seri e competenti che operano in questo settore da più di trent'anni.
Rivolto a: Professionisti del settore, pasticcieri, cuochi, ristoratori, ma anche giovani diplomati degli Istituti Professionali Alberghieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Palagonia, 113, 90011, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Esperienza nel settore, diploma Alberghiero

Programma

I corsi di pasticceria e rosticceria siciliana organizzati dal Bar Ester, sono rivolti a professionisti del settore, pasticcieri, cuochi, ristoratori, ma anche giovani diplomati degli Istituti Professionali Alberghieri.

I corsi si terranno presso i locali del Bar Ester, a Bagheria, in via Palagonia 113.

Al fine di soddisfare le esigenze professionali e familiari dei corsisti, non abbiamo prefissato un calendario dei corsi, ogni interessato quindi potrà contattarci per stabilire il periodo migliore per seguire i corsi.

Ogni corso avrà una durata che va dai 3 ai 7 giorni massimo.

Durante il corso il corsista parteciperà attivamente alle attività del nostro laboratorio, seguito dai pasticceri del bar, primo fra tutti Totuccio Di Marco.

Il corsista potrà decidere di seguire un corso intensivo su un dolce o altro prodotto tipico, oppure su più prodotti, in base alle sue esigenze e competenze. Per un corso che abbia ad oggetto le quattro specialità tipiche del Bar Ester, e cioé, cassate, cannoli, arancine e tavola calda é necesario almeno un periodo di quattro giorni.

La realizzazione materiale dei dolci sarà accompagnata da nozioni sulla storia e la tradizione di ciascun prodotto, nonché sulle tecniche di presentazione e decorazione.

I corsi si svolgeranno dalla mattina presto (l'attività del laboratorio inizia alle 5 del mattino), al primo pomeriggio (intorno alle 15) e di norma potranno vedere interessati non più di due corsisti per volta, in modo che ognuno di loro abbia l'attenzione pressoché esclusiva dei pasticceri e dei cuochi.

I nostri corsi si rivolgono prevalentemente a professionisti provenienti da altre regioni, nonché dall'estero, per cui la nostra azienda mette a disposizione del corsista un servizio completo che va dal prelevamento all'aeroporo o stazione, all'accompagnamento presso l'albergo con noi convenzionato, dal prelevamento ogni mattina dall'albergo, per seguire il corso, al relativo accompagnamento.

Il prezzo per ogni giorno di corso é di £ 200.000.

Nel prezzo é compreso l'alloggio in albergo e la prima colazione; mentre per il pranzo, dato il ritmo di lavoro del laboratorio, il corsista potrà pranzare insieme agli altri pasticceri presso gli stessi locali del bar. Per cena invece, potrà approffittare della permanenza a Bagheria per gustare la cucina tipica siciliana in uno dei numerosi ristoranti locali.

Inoltre, al fine di rendere la durata del corso e la permanenza a Bagheria oltre che istruttivi anche piacevoli, nel pomeriggio i corsisiti saranno accompagnati a visitare la cittadina, famosa per le sue numerose ville settecentesche e per i capolavori di Guttuso conservati nel Museo ad egli intitolato.

I nostri corsi dunque vi consentiranno di acquisire le conoscenze necessarie per produrre, nei vostri locali e nelle vostre città, i dolci tipici della pasticceria siciliana, senza i rischi che derivano dall'improvvisazione, ma con la competenza e la professionalità acquisita da professionisti seri e competenti che operano in questo settore da più di trent'anni. Inoltre, le materie prime necessarie per la produzione dolciaria possono essere spedite ovunque, in modo da consentire agli stessi corsisti di reperire gli ingredienti necessari a ricreare le delizie imparate presso il nostro bar, senza difficoltà.

Infine, ma non meno importante, potrete approfittare del corso per godervi pienamente il soggiorno in Sicilia che stavate programmando da tempo. Il nostro clima e il calore della nostra gente vi accoglieranno e renderanno indimenticabile la vostra permanenza a Bagheria.