Pasticceria

Il Tempo Ritrovato
A Monticello

129 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Monticello
  • 9 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Ai principianti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monticello
Via Jacopo della Quercia, 3, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Marco Galbusera
Marco Galbusera
Pasticcere professionista

E’ pasticcere da oltre dieci anni. Ha lavorato in diverse pasticcerie del lecchese svolgendo questo lavoro con grande passione perche in questo mestiere non si smette mai di imparare. La sua filosofia: che sia dolce, che sia bello, che sia buono…!

Programma

“Chissà perché a casa non riescono mai. Eppure ho seguito la ricetta, riga per riga.”
Questa è la frase più ricorrente che nasconde errori comuni e piccole disattenzioni che rendono impossibile e difficoltosa la preparazione di un dolce. Di solito, infatti, il dolce lo portano gli invitati !

Dalle preparazioni base agli assemblaggi più creativi fino a concederci qualche tocco sfizioso, entreremo nel vivo delle tecniche della pasticceria e sfateremo leggende metropolitane ed errori comuni. I dolci non sono una combinazione indecifrabile di casualità e mistero, bensì un piacere accessibile ed appagante… purché si muovano i passi giusti. Per questo motivo ogni ricetta sarà eseguita in maniera completa in ogni sua fase.
Il corso prevede tre lezioni. In ciascuna serata saranno preparati quattro dolci. Indicativamente il programma sarà il seguente:

  • Prima serata: dolci a base di pasta frolla, confettura di frutti di stagione (la cucineremo insieme) ed una famosa torta di cioccolato…
  • Seconda serata: dolci a base di crema pasticcera e meringhe
  • Terza serata: mousses, gelatine, spume con cui creeremo assemblaggi creativi

Ciascun partecipante avrà un ruolo attivo sia durante la preparazione a freddo che durante la cottura dei cibi, avendo così modo di accrescere la propria manualità e la conoscenza delle diverse tecniche di preparazione.
Al termine di ogni lezione si gusteranno i dessert preparati analizzandoli insieme all’interno di un percorso che vuole essere formativo e conviviale al contempo.
Il corso è pensato per chi ama “far da mangiare” o vuole imparare. Non occorre quindi una formazione specifica. Ci rivolgiamo a chi inizia, e a chi già pratico desidera ampliare il proprio bagaglio tecnico-creativo.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto