course-premium

Pasticceria professionale e Panificazione

5.0
2 opinioni
  • Ho avuto diverse esperienze negative ma quasto corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
    |
  • Ho avuto diverse esperienze negative ma questo corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
    |

Qualifica professionale

A Pietrasanta

2.890 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso professionale riconosciuto RT e UE.

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Pietrasanta

  • Ore di lezione

    900h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Corso riconosciuto Italia/Estero (Legge n. 845/78)

Il centro Versilia Format - agenzia di formazione, presenta su Emagister.it il corso di Pasticceria professionale e Panificazione, un corso professionale riconosciuto RT e UE, che ti insegnerà tutti i segreti dell’arte dolciaria italiana. Imparerai a realizzare ottimi impasti per produrre prodotti lievitati da forno sia dolci che salati, utilizzando differenti tipi di farine e metodi di panificazione.

Il corso si svolge a Pietrasanta (LU), ha una durata complessiva di 900 ore (equivalenti a circa 8 mesi di lezione) e prevede un periodo di tirocinio pari a 450 ore, che potrà essere svolto, a scelta, o all'interno di una delle strutture convenzionate con l'agenzia Versilia Format o in un'azienda a scelta libera dell'allievo/a purché superi gli standard dell'agenzia e ne condivida il piano formativo.

La figura in uscita si occupa dell'intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane; si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla gestione della merce, all'allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti. Rivolto a: al corso possono iscriversi tutte le persone di maggiore età che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Versilia Format raccomanda la partecipazione solo a persone motivate e seriamente intenzionate ad intraprendere il percorso professionale di pasticcere. Durante la scelta dello stage agli allievi viene sottoposto un ventaglio di possibilità tra le quali saranno segnalate aziende che prevedono l'opportunità di eventuali assunzioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • Domanda di iscrizione

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pietrasanta (Lucca)
Visualizza mappa
VIA OSTERIETTA, 134 , 55045

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi finali del corso consistono nel creare professionalità e procurare maggiori opportunità di inserimento lavorativo degli allievi.
Si tratta di un corso di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dalla Comunità Europea.
Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante pasticcere.

Gli allievi devono essere in possesso della maggiore età e almeno del diploma di scuola media inferiore.
Deve essere spiccato l'interesse verso le materie trattate.

Il corso si svolge a Pietrasanta (LU).
Al corso possono accedere fino ad un massimo di 25 allievi che abbiano assolto gli obblighi scolastici di legge.

La qualifica rilasciata dal corso è ufficialmente riconosciuta dalla Regione Toscana e dall'Unione Europea come “Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti della panificazione / pasticceria”.
Si tratta di un corso di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dall'Unione Europea.
Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante cuoco o pasticcere.

Il corso ha un costo inferiore della media degli altri corsi in quanto gode di contributi delle associazioni datoriali locali.
La differenza tra questo corso e gli altri che si trovano sul mercato sta nella cura dell'allievo. Ciascun iscritto avrà una propria scheda personalizzata che sarà aggiornata durante le fasi di orientamento e valutazione previste dal corso. In tal modo l'agenzia riesce ad accogliere le aspettative di ciascun individuo. Ad esempio, per chi avrà più propensione per la gelateria sarà cercato uno stage specifico e diverso da chi prediligerà altre tematiche come la lavorazione del cioccolato, la pasticceria alberghiera, la lavorazione sulla pasticceria tradizionale, quella salata e così via. In tal modo ciascun allievo, oltre ad acquisire un'ottima preparazione di base avrà l'opportunità di approfondire gli argomenti per i quali avrà maggior affinità.
Questo tipo di trattamento rappresenta il top della formazione professionale.

Chiunque richiederà informazioni sarà ricontattato.
Seguirà un'intervista per verificare il reale interesse verso il percorso proposto. In seguito sarà inviato il modulo di iscrizione.

Sì e sì.
Il pagamento può essere effettuato anche in 3, 5 o 7 rette.
Sono accettati voucher a copertura totale o parziale della quota d'iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho avuto diverse esperienze negative ma quasto corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
    |
  • Ho avuto diverse esperienze negative ma questo corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

luciana fontana

5.0
10/01/2012
Il meglio: Ho avuto diverse esperienze negative ma quasto corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
Consiglieresti questo corso?:

luciana fontana

5.0
10/01/2012
Il meglio: Ho avuto diverse esperienze negative ma questo corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Pasticceria
  • Panificazione
  • Fingerfood
  • Pasticceria salata
  • Pizzeria
  • Lavorazione cioccolato e zucchero
  • Comunicazione
  • Gestione punto vendita
  • Normativa HACCP
  • Normativa lavoratore dipendente
  • Dolci
  • Lievitati
  • Produzione dolciaria
  • Decorazione dolci
  • Haccp
  • Igiene alimentare
  • Panetteria
  • Panettiere
  • Panetteria e pasticceria industriale
  • Pizza

Professori

Fernando Lorenzetti

Fernando Lorenzetti

Chef

Lo chef Lorenzetti è proprietario di un rinomato ristorante, segnalato ma molteplici guide enogastronomiche e presidio slow-food territoriale. Lorenzetti è uno chef all'avanguardia che applica tecniche di cottura e conservazione tema di studi ed approfondimenti a livello internazionale.

Leo Freda

Leo Freda

Maestro Pasticcere

Pasticcere di fama internazionale legato alla pasticceria innovativa. Importante il suo contributo nell'apertura e conduzione di parecchie pasticcerie in Italia e all'estero. I suoi metodi di lavorazione utilizzano le più alte tecnologie.

Maria Luisa Balducci

Maria Luisa Balducci

Laurea in discipline economiche

Esperta nella formazione per alimentaristi, Cuochi, Pasticceri, Pizzaioli, Camerieri e Baristi.

Nicola  Mattei

Nicola Mattei

Pasticcere - Gastronomo

Il contributo di Mattei al corso è fondamentale in quanto è riuscito a sintetizzare, appositamente per questo percorso, una pasticceria salata di tendenza. Il ricorso a tale opportunità rende la figura di pasticcere più spendibile sui mercati nazionali.

Programma

Si tratta di un corso di qualifica altamente professionale.

Il programma didattico della figura è suddiviso in n.5 Aree di Attività (ADA).


ELENCO ADA:

1) Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita UC450

2) Cura del processo di vendita UC451

3) Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti UC449

4) Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno UC448

5) Pulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell'area di vendita UC452



Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso rilascia la qualifica professionale di addetto alla lavorazione ed alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria. Il corso, in base al dgr 731/10 ed al repertorio regionale delle figure professionali, ha una durata complessiva di n. 900 ore. Il corso è suddiviso in n. 5 ada, ciascuna delle quali comprende una parte d'aula ed una parte di stage. Complessivamente il corso è strutturato, in base a quanto espresso nel dgrt 569/06, in n. 450 ore di lezione e in n. 450 ore di stage.
Stage: Lo stage sarà espletato nel rispetto della normativa vigente, in aziende del settore, per un totale di n.450 ore ad allievo. Gli obiettivi dello stage comprendono l'approccio dell'allievo all'ambiente di lavoro, l'acquisizione delle tecniche di lavorazione studiate durante la fase teorica, l'attuazione pratica dei concetti teorici. Lo stage sarà effettuato al termine delle lezioni teoriche e comprenderà l'inserimento dell'allievo nel ciclo produttivo dell'azienda.
Validazioni: Qualifica Professionale
Alunni per classe: max 25
Persona di contatto: Stafano Giusti (Tutor)
Email: info@versiliaformat.it
Tel. 0584/791455
Sito: www.versiliaformat.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pasticceria professionale e Panificazione

2.890 € IVA Esente