Patente europea di guida del computer - E.C.D.L. - Full

ICT Project
A Rende

1.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Rende
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparare gli allievi a sostenere gli esami per il conseguimento dell'ECDL. Gli esami si svolgono presso la nostra sede.
Rivolto a: Il corso ECDL è destinato a coloro che, interessati a conseguire la Certificazione Europea, sono sprovvisti delle conoscenze di base necessarie al sostenimento dei 7 esami previsti dal programma europeo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rende
Via J.F. Kennedy 105/b, 87036, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica.

Programma

Descrizione
L'ECDL - European Computer Driving Licence (Patente europea di guida del computer) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. L'ECDL è riconosciuta come credito formativo dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è inserita tra i titoli di merito validi per i concorsi pubblici.

Programma del corso
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione. Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve, inoltre, conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file. Lo scopo di questo modulo è verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Modulo 3 - Elaborazione testi. Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre, deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Modulo 4 - Foglio elettronico. Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Modulo 5 - Basi di dati. Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.
Modulo 6 - Strumenti di presentazione. Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Modulo 7 - Reti informatiche. Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda, invece, la comunicazione per mezzo della
posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza. Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

Materiale didattico
Libro sull'ECDL.

E' possibile sostenere gli esami di certificazione (Sun - Cisco - Microsoft) presso un test center Pearson Vue autorizzato. Per maggiori informazioni contattaci.

Scheda tecnica hardware e software dell'aula

N°10 PC 3.8 GHz, 2Gb RAM, 250 Gb H.D., Monitor LCD 1280x720 pixel.
N°1 PC docente, 1.5 GB, 512Mb RAM, H.D. 120 Gb.
N°1 Videoproiettore Epson:

2000 ANSI lumen e tecnologia E-TORL per la lampada.
Immagini chiare e nitide con tecnologia 3LCD e risoluzione XGA di 1024 x 768.
Rilevamento automatico del segnale del computer.
7 modalità colore predefinite per proiezioni perfette in qualsiasi condizione di luce: Presentation, Theatre, Blackboard, sRGB, Photo, Sports, Game.
Telecomando multifunzionale per una maggiore praticità.
Compatibile con segnali HD.
Zoom ottico per la massima nitidezza dei dettagli.

N°1 Telo motorizzato bianco metri 2x2.
N°1 Lavagna (bianca) portablocco a cavalletto.
Connessione ADSL 4 Mb.
N°11 licenze Windows XP prfessional.
N°11 licenze Office 2003.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto