Patentino rilasciato da OdV accreditato Accredia

Patentino Frigorista (F-Gas) Reg. 304/2008 - Impianti fissi antincendio

QUASAM di Lucia De Rosa
A Salerno

650 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08231... Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Salerno
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Secondo il D.P.R. 43/2012 e il Regolamento (UE) n. 304/2008, i Tecnici che operano su impianti fissi di protezione antincendio
e gli estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, devono essere in possesso della relativa certificazione, e le aziende che impiegano tale personale devono essere certificate.

La formazione ha la durata di 1 giorno, al termine della quale (previo superamento esame finale), i partecipanti potranno ottenere l'iscrizione nel Registro Telematico Nazionale.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Salerno
Zona Stazione FS, Salerno, Italia
Visualizza mappa
dalle 9,15 alle 18,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è quello di conseguire il Patentino Frigorista (F-Gas) per impianti fissi antincendio ai sensi del Regolamento CE 304/2008 ed ottenere l'iscrizione definitiva nel Registro Telematico Nazionale.

· A chi è diretto?

Il corso/esame è rivolto al personale che svolge una o più delle seguenti attività relative agli impianti fissi di protezione antincendio ai sensi del Regolamento (CE) n. 304/2008: • controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra; • recupero di gas fluorurati a effetto serra, anche per quanto riguarda gli estintori; • installazione di impianti fissi di protezione antincendio; • manutenzione o riparazione degli stessi.

· Requisiti

E' obbligatorio essere in possesso del Certificato di Iscrizione Provvisorio della Persona (codice personale PRXX…) all'interno del Registro Nazionale Telematico Gas Fluorurati, effettuata presso la Camera di Commercio Competente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

A differenza degli altri percorsi formativi, il corso e l'esame verranno erogati in un'unica giornata. Il discente verrà supportato da docenti qualificati ed esperti del settore specifico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il candidato sarà contattato telefonicamente e successivamente riceverà la scheda di iscrizione e tutte le eventuali informazioni aggiuntive, a mezzo mail.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gas
Fluorurati
F-GAS
Reg. 304
Reg. 304/2008
Impianti antincendio
Impianti fissi
Estintore
Estintori
Manutenzione estintori
Controllo estintori
Ricarica estintori
Recupero di gas fluorurati a effetto serra
Recupero gas
Gas fluororati

Professori

Tecnico Abilitato Impiantista F-gas
Tecnico Abilitato Impiantista F-gas
Ing.

Docente con esperienza decennale in materia ambientale e nelle tecniche di saldatura e brasatura. Esperto Tecnico in certificazione secondo Uni En 13585 (patentino di brasatura) e Uni En 13134 (qualifica procedimento).

Programma

REQUISITI MINIMI DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER L'OTTENIMENTO DEL PATENTINO FRIGORISTA SECONDO IL REGOLAMENTO 304/2008

• Avere una conoscenza di base delle problematiche ambientali, delle pertinenti norme tecniche, del Regolamento Ce 842/06 e dei regolamenti attuativi.
• Avere una buona conoscenza dei diversi tipi di apparecchiature antincendio, dei tipi di valvole, meccanismi di attivazione, manipolazione, prevenzione di scarichi e perdite, delle attrezzature e degli strumenti per manipolare le sostanze.
• Capacità di installare e spostare i contenitori dei gas fluorurati.
• Saper consultare il Registro dell’Impianto.
• Saper effettuare un controllo a vista dell’impianto alla ricerca di perdite.
• Conoscere le pratiche ecocompatibili per il recupero dei gas.

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CORSO/ESAME
Il corso è distinto in due fasi:

la prima, riguarda la formazione tecnica; mentre la seconda concerne l'esame pratico.

Nel dettaglio, per ottenere il Patentino Frigorista e l’Iscrizione nel Registro Definitivo, l'allievo sarà impegnato in:

Formazione d’aula, che verrà erogata la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, da un docente qualificato, su: impianti temici, impianti a gas, impianti di condizionamento e F-GAS.

Esame, che sarà sostenuto il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18, da un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato ACCREDIA a sensi della ISO 17024 (Certificazione del Personale) che sia stato inoltre approvato dal Ministero dell’Ambiente.

Qualche settimana dopo il superamento dell’esame, verrà inviato a mezzo posta, dall’Organismo di Valutazione (Bureau Veritas), il “Patentino Frigorista”.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il corso viene erogato mensilmente

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto