Paura di Guidare – Amaxofobia

Equipe Logodinamica
A Milano

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Livello base
  • Milano
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso Paura di Guidare è rivolto a tutte le persone affette da amaxofobia, ovvero a tutti coloro che, per vari motivi, hanno paura di guidare l’automobile. Se ti senti parte di questa categoria e sei interessato a superare il tuo problema, il corso proposto attraverso il portale di emagister.it rappresenta lo strumento idoneo per far fronte alla tua fobia. Infatti, i partecipanti al corso riceveranno un trattamento individuale e mirato al fine di poter governare l’ansia derivante dall’attività di conduzione del veicolo.
Il lavoro psicosomatico correlalo all’amoxofobia permette di analizzare la cause psicodinamiche che portano la persona ad avere paura di guidare.
Sulla scorta di un lavoro psicocorporeo l’utente sarà messo nelle condizioni di poter guidare governando la propria angoscia, trattando l’autovettura non più come “oggetto fobico”, ma come valido alleato per ampliare la propria autonomia.

Il corso, di tipo psicologico e tecnico, avrà una durata di 10 ore e sarà fornito individualmente presso le aule del centro di Equipe Logodinamica a Milano con orario flessibile da definire.

I professionisti del centro saranno in grado di analizzare le tue motivazioni psicologiche o somatiche e ti aiuteranno a superare la tua ansia da guida. Infatti, la formazione si suddivide in due macro aree principali composte da 10 ore ciascuna. La prima area è caratterizzata da un lavoro psicosomatico di tipo individuale attraverso il quale si cerca di individuare e analizzare le cause del problema. Poi, per chi necessitasse di un lavoro più mirato per la conoscenza dell’autoveicolo, è stata messa a punto una seconda parte, dedicata al coaching di guida individuale, dove l’allievo affronterà in prima persona l’esperienza della guida sicura, affiancato da un coach altamente preparato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via San Gregorio 49, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Un corso personalizzato, di stampo psicosomatico tendente a ridurre l'angoscia correlata all'uso dell'autovettura. Il nostro corso è anche pragmatico: un coach di guida affiancherà il lavoro psicologico affinché l'utente possa in breve tempo raggiungere la piena autonomia della guida.

· A chi è diretto?

Diretto solo a utenti che desiderano attivarsi rapidamente per cercare un aiuto professionale, senza condannarsi a sopportare ulteriormente limitazioni tranquillamente superabili con l’intervento adatto.

· Requisiti

Per coloro che devono prendere la patente, e per i patentati che desiderano affrontare l'ansia di guidare.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati al più presto possibile. Prima del corso sarà importante avere un primo colloquio gratuito e senza impegni.

Opinioni

L

01/03/2016
Il meglio Ho contattato l'Equipe Logodinamica nella volontà di uscire dall'amaxofobia. Il percorso, che ha conosciuto anche l'utilissimo intervento della dott.ssa Dell'Orto, è cominciato e sta proseguendo con il Dott.Caruso, svelando aspetti di grande importanza in un processo di guarigione che si estende ben oltre la paura di guidare. L'approccio di grande competenza, la professionalità e l'umanità riscontrati, stanno recando nella mia vita la forza e la capacità di operare scelte per il mio benessere, in accordo con le esigenze che il mio inconscio suggerisce e che questo sapiente lavoro mette in luce. "Lei deve essere libera" questa è la frase detta dal Dott.Caruso che più rispecchia il dispiegarsi di quest'esperienza e il valore che sta apportando nella mia vita e nel mio lavoro d'artista. Un sentito grazie al Dott.Caruso e alla Dott.ssa Dell'orto per il prezioso apporto di questo lavoro dato dalla loro competenza, intuizione, creatività…e nondimeno umanità.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Paura di Guidare
Amaxofobia
Fobia automobile
Paura condurre veicoli
Ansia da guida
Paura velocità
Trauma incidente automobilistico
Panico guida
Coaching di guida
Sicurezza autoveicolo
Guida sicura

Professori

Silvia Dell'Orto
Silvia Dell'Orto
Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Il corso Paura di Guidare si articola nel seguente modo:

1. Lavoro psicosomatico individuale (€ 60 a seduta)

  • Analisi del fenomeno e delle cause.
  • Riduzione dello stato ansioso attraverso un procedimento psicosomatico immaginativo.
  • Tecnica idonea per gestire i vissuti corporei e la struttura mentale.
  • Lavoro con contenuti somato-psichici per conquistare la calma.
  • Correzione delle funzioni motorie e percettive.

2. Coaching di guida individuale (€ 30 all'ora)

  • Guida sicura e affiancata da un coach personale, svolta su percorsi urbani ed extraurbani con un’autovettura dotata di doppio comando.
  • Lezioni individuali per lo sviluppo della sicurezza nella tenuta dell’autoveicolo, ponendo particolare attenzione alla conoscenza delle “leggi” che ruotano attorno all'auto e alle reazioni della vettura in situazioni normali e anomale.

Ulteriori informazioni

A tutti i partecipanti del corso sarà fornito materiale audiovisivo e cartaceo. L'Amaxofobia è comunque un disturbo dalla natura complessa. Può essere determinata da eventi oggettivi e traumatici quali incidenti, situazioni di pericolo legate a manovre azzardate o ad un episodio di malore in auto particolarmente intenso. Sono altamente frequenti i casi in cui la paura, il terrore ha a che fare solo simbolicamente con il viaggio in macchina. Estremizzando il concetto si può dire che la paura di guidare è un messaggio che esprime l'incapacità di prendere la propria vita tra le mani, così come si prende tra le mani il volante. E’ necessario quindi scoprire il significato vero della paura per potersene liberare.

In ogni caso la chiave sta nel riappropriarsi della propria autostima e della capacità di agire in autonomia. L'amaxofobia è una paura irrazionale invincibile con la logica e con gli incoraggiamenti esterni. Il consiglio degli esperti è sempre di raccogliere la sfida, entrare in auto e provare a fare anche solo qualche metro per abituarsi all’idea che il nemico può essere sconfitto.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto