PEACE STUDIES

Università degli Studi ROMA TRE
A Roma

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    10/02/2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso di Master in “Peace Studies” offre la possibilità di completare la preparazione universitaria con un percorso formativo mirato alla conoscenza della complessa realtà internazionale attraverso un approccio interdisciplinare e all’acquisizione di specifiche competenze professionali utilizzabili per operare in ambito internazionalistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 febbraio 2017
Roma
Via Ostiense 234-236, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di Master in “Peace Studies” propone un’offerta formativa che coniuga preparazione universitaria e apprendimento di specifiche competenze professionali: •formazione multidisciplinare idonea ad approfondire lo studio e affrontare l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni politici, economici e sociali della complessa realtà internazionale; anche al fine di offrire una preparazione specifica mirata a favorire la partecipazione ai concorsi per le carriere nell’ambito delle istituzioni europee e internazionali; •acquisizione o perfezionamento di conoscenze di base, criteri fondamentali e competenze tecniche per operare - nel settore pubblico, privato e non profit - per l'attuazione di politiche di pace e gestione costruttiva del conflitto, d’integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di tutela dei diritti umani, in ambito nazionale, europeo e internazionale; •maggiore professionalizzazione di figure tradizionali non ancora formalizzate e in via di definizione, quali Operatore allo sviluppo, Operatore umanitario e Operatore di pace; •migliore capacità d’interpretazione della domanda di lavoro proveniente dal complesso universo delle agenzie internazionali, istituzioni, enti non-profit, società private che agiscono nel settore della cooperazione internazionale; •opportunità per coloro che, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, intendono acquisire strumenti operativi per la qualificazione, lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie professionalità.

· A chi è diretto?

Il corso di Master è rivolto in particolare a: •neo-laureati che intendono perfezionare la propria formazione per intraprendere un percorso professionale nel settore internazionale; •docenti e formatori che intendono acquisire strumenti operativi per l’arricchimento e l’aggiornamento delle proprie professionalità; •funzionari e operatori già impegnati in ambito internazionalistico che, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, intendono migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale.

· Requisiti

Possesso della Laurea Magistrale o equivalente dei precedenti ordinamenti, italiani e stranieri. Sono ammesse tutte le classi di laurea.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La persona interessata a ricevere maggiori dettagli sul corso di Master sarà contattato via e-mail dall'Ufficio di Coordinamento del Master.

Cosa impari in questo corso?

Esperto in conflitti e processi di pace
Esperto in cooperazione e sviluppo

Professori

Alessandra Gianelli
Alessandra Gianelli
Professore ordinario

Alfredo Breccia
Alfredo Breccia
Professore ordinario

Luca Ratti
Luca Ratti
Professore associato Università degli Studi ROMA TRE

Pietro Masina
Pietro Masina
Professore associato - Università degli Sudi di Napoli "L'Orientale"

Programma

Risponde all’esigenza di una sempre maggiore professionalizzazione di figure tradizionali non ancora formalizzate e in via di definizione, quali Operatore allo Sviluppo, Operatore Umanitario e Operatore di Pace.
Favorisce l’interpretazione della domanda di lavoro proveniente dal complesso universo delle agenzie internazionali, istituzioni, enti non-profit, società private che agiscono nel settore della cooperazione internazionale.
Offre un’opportunità per coloro che, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, intendono acquisire strumenti operativi per la qualificazione, lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie professionalità (docenti e formatori, funzionari e operatori già impegnati in ambito internazionalistico, etc.).

Il piano formativo si articola in:
  • Moduli di base
  • Moduli specialistici
  • Moduli opzionali
  • Corso residenziale
  • Tirocinio "curriculare"
  • Prova finale
E' possibile partecipare a singoli moduli didattici con conseguente rilascio di un attestato di frequenza e l’acquisizione di 12 CFU per modulo.

Al fine di garantire una preparazione più specialistica, l’offerta formativa si concentra su due settori specifici cui è dedicato un distinto percorso formativo e professionalizzante:
- Cooperazione Internazionale allo Sviluppo;
- Prevenzione, Gestione e Risoluzione dei Conflitti.I due percorsi professionalizzanti affrontano le specifiche tematiche del settore di riferimento mediante "lezioni frontali" e "laboratori", intersecandosi quando si affrontano, invece, le tematiche trasversali comuni a entrambi i settori di riferimento ("seminari").

Il Master, per la realizzazione del piano formativo, si avvale della collaborazione stabile delle seguenti organizzazioni:
AMNESTY INTERNATIONAL ItaliaCSDC - Centro Studi Difesa CivileINTERSOS Organizzazione Umanitaria
MWNF – Museum With No Frontiers
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo (IOM Italia)
UNESCO – PCCP (Division of Water Sciences)
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Ulteriori informazioni

Borse di studio: Il Master è "certificato e convenzionato da INPS" per la prossima edizione (a.a. 2014-2015). L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) mette a disposizione fino a 5 borse di studio a totale copertura della tassa d'iscrizione alla XIII Edizione del Master (a.a.2014-2015).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto