Peace Studies and Language Applied to International Relations

Università degli Studi ROMA TRE
A Roma

3.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Inizio Roma
Durata 12 Mesi
Inizio lezioni 02/02/2018
Crediti 60
stage in azienda
  • Master II livello
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio lezioni:
    02/02/2018
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

Il corso di Master in "Peace Studies and Languages Applied to International Relations" offre la possibilità di completare la preparazione universitaria con un percorso formativo mirato alla conoscenza della complessa realtà internazionale attraverso un approccio interdisciplinare finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze professionali e linguistiche utilizzabili per operare in ambito internazionalistico e transnazionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
02 febbraio 2018
Roma
Via Ostiense 234-236, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa
Ogni venerdì h.15.00/19.00 e sabato h.09.00/13.00
Inizio 02 febbraio 2018
Luogo
Roma
Via Ostiense 234-236, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario Ogni venerdì h.15.00/19.00 e sabato h.09.00/13.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo formativo generale: •contribuire alla preparazione di professionisti che, attraverso l’acquisizione degli strumenti concettuali necessari per l’analisi e l’interpretazione delle attuali dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali della complessa realtà internazionale, fonti di conflittualità a livello internazionale, sviluppino competenze utili per operare nei molteplici ambiti in cui si realizza l’attività di gestione delle crisi e di costruzione della pace (politico-diplomatica; accademico-scientifica; socio-culturale; economica; ambientale; per lo sviluppo sostenibile; per la promozione e tutela dei diritti umani, per la gestione costruttiva dei conflitti, etc.); nel settore pubblico, privato e non profit; a livello nazionale, europeo e internazionale. Obiettivi formativi specifici: •fornire, attraverso un programma didattico interdisciplinare e un approccio personalizzato, l’opportunità di sviluppare interessi specifici nell’ambito delle attività di gestione delle crisi e di costruzione della pace che permettano di valorizzare al meglio il percorso formativo di provenienza e renderlo spendibile in ambito internazionale; •favorire la capacità d’interpretazione della domanda di lavoro proveniente dal complesso universo delle attività internazionali al fine di indirizzare al meglio i propri interessi e individuare possibili vie d’accesso al mondo professionale; •rappresentare un’opportunità per coloro che già impegnati, interessati o chiamati a un impegno in ambito di gestione delle crisi e costruzione della pace intendano acquisire, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, strumenti operativi per la qualificazione, lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie professionalità.

· A chi è diretto?

•Neo-laureati che intendono perfezionare la propria formazione per intraprendere un percorso professionale nel settore internazionale; •Docenti e formatori che intendono acquisire strumenti operativi per l’arricchimento e l’aggiornamento delle proprie professionalità; •Funzionari e operatori già impegnati in ambito internazionalistico che, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, intendono migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale.

· Requisiti

Possesso della Laurea Magistrale o equivalente dei precedenti ordinamenti, italiani e stranieri. Sono ammesse tutte le classi di laurea. Conoscenza della lingua inglese (minimo: livello B2). Per gli studenti stranieri, conoscenza della lingua italiana (minimo: livello B2).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La persona interessata a ricevere maggiori dettagli sul corso di Master sarà contattato via e-mail dall'Ufficio di Coordinamento del Master.

Cosa impari in questo corso?

Relazioni internazionali
Pace
Conflitti
Cooperazione internazionale
Diritti umani
Project Cycle Management
Alternative Dispute Resolution
Aree geo-politiche
Dialogo tra culture
Project work

Professori

Federica GUAZZINI
Federica GUAZZINI
Professore Associato Università per Stranieri Perugia

Luca RATTI
Luca RATTI
Professore associato Università degli Studi ROMA- Direttore del Master

Maria Rosaria STABILI
Maria Rosaria STABILI
Professore Ordinario Università degli Studi ROMA TRE - Consiglio del M

Paolo WULZER
Paolo WULZER
Ricercatore Università degli Studi di Napoli "L'ORIENTALE"

Pietro Paolo MASINA
Pietro Paolo MASINA
Professore Associato Università degli Studi di Napoli "L'ORIENTALE"

Programma

Il piano formativo si articola in:

  • Attività didattica in aula (9 mesi di lezioni frontali, laboratori, seminari, simulazioni, presentazioni, casi di studio articolati in: 4 moduli “Propedeutici”, con prove di verifica intermedia; 3 moduli “Strumenti operativi”, con prove di verifica intermedia; 5 moduli “Aree-geo-politiche”; Giornate d'orientamento; 1 modulo “Opzionale”)

  • Periodo di formazione e orientamento (3 mesi di tirocinio “curriculare”)

  • Tesi o project work (prova finale).

Si avvale della collaborazione di una serie di Istituzioni, Enti, ONG e Centri di ricerca, italiani e stranieri, che operano nel campo della gestione dei conflitti, della cooperazione internazionale, della tutela dei diritti umani e della promozione del dialogo tra culture.

In particolare, per la realizzazione del piano formativo, si avvale della collaborazione stabile delle seguenti organizzazioni:

  • AMNESTY INTERNATIONAL Italia

  • CSDC - Centro Studi Difesa Civile

  • INTERSOS Organizzazione Umanitaria

  • MWNF – Museum With No Frontiers

  • Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo (IOM Italia)

  • UNESCO – PCCP (Division of Water Sciences)

  • VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Ulteriori informazioni

Borse di studio: Il Master è "certificato e convenzionato da INPS". L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) mette a disposizione 3 borse di studio a totale copertura della tassa d'iscrizione alla XV Edizione del Master (a.a.2017-2018).

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto