Pedagogia e Didattica Speciale e Differenziata Nell'ambito Delle Disabilita' Plurime

Corso

A Forlimpopoli

RISPARMIA 20%
240 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: VEDI DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA O SCARICA PDF . Rivolto a: VEDI DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA O SCARICA PDF.

Informazioni importanti

Documenti

  • CF024

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
VIA TOGNOLA, 990

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso di formazione, condotto da esperti che svolgono da anni interessanti sperimentazioni psicopedagogico-didattiche con soggetti pluriminorati gravi, è pensato come un percorso teorico ed esperienziale volto a far apprendere teoricamente e verificare l'apprendimento praticamente tramite la stesura finale di un project work come modalità di consapevolizzazione dei contenuti appresi e autoverifica. La parte teorica comprende elementi di pedagogia speciale e differenziata, la parte pratica mira ad esplorare le nostre possibilità comunicative verbali e non verbali, il 'come' noi ci sentiamo, stiamo in relazione ed attiviamo con la parola e con il corpo una comunicazione con il soggetto disabile. Il corso è dedicato a tutte quei professionisti del settore che vogliono ampliare le loro competenze ed acquisire nuove modalità d’osservazione, analisi, lettura ed ulteriori modalità strategiche di intervento all'interno del loro lavoro.

DESCRIZIONE BREVE

Nel trattare con la disabilità grave e gravissima è estremamente difficile mappare il piano di realtà di partenza, graduare per poi pianificare ed attuare un congruo livello metodologico, didattico e organizzativo che permetta di raggiungere il massimo delle potenzialità nascoste dell'individuo per fargli contattare e raggiungere il massimo dell'autonomia nel relazionarsi e nell'esperire il mondo.
Le disabilità trattate durante il percorso formativo sono disabilità plurime quali: visive, motorie, dei sordo-ciechi e pluriminoranze gravi e gravissime.
Il corso è strutturato su moduli teorico-esperienziali con test project work finale.

OBIETTIVI

  • acquisire nuove modalità di osservazione, analisi, lettura ed ulteriori modalità strategiche di intervento all'interno del lavoro sulle disabilità;
  • fornire strategie per mappare il piano di realtà di partenza nel trattamento di disabilità gravi e gravissime ;
  • graduare e quindi pianificare ed attuare un congruo livello metodologico, didattico ed organizzativo che permetta ai soggetti disabili di raggiungere il massimo livello di autonomia nel relazionarsi e nell'esperire il mondo.
  • imparare ad utilizzare la comunicazione empatica come strumento della relazione educativa.

DESTINATARI

Assistenti sociali, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Psicologo, Medico chirurgo, operatore del settore equestre, Tecnico della riabilitazione psichiatrica ed a tutte quelle figure professionali di ogni ordine e grado che, lavorando con soggetti affetti da disabilità grave e gravissima, vogliono ampliare le loro competenze ed acquisire nuove modalità di osservazione, analisi, lettura ed ulteriori modalità strategiche di intervento all'interno del loro lavoro. Crediamo che il corso possa essere utile anche ai familiari di soggetti disabili che vogliono rapportarsi al proprio congiunto in modo più competente ed efficace.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pedagogia e Didattica Speciale e Differenziata Nell'ambito Delle Disabilita' Plurime

240 € +IVA