Pedagogia speciale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Disabilità
Educazione

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Pedagogia speciale

DOCENTE

Maria Volpicelli

CODICE DISCIPLINA: PED03009

SSD: M-PED/03

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso si propone di affrontare alcuni aspetti particolarmente significativi della pedagogia speciale a partire da una duplice prospettiva.
La prima, di carattere teorico, intende promuovere una riflessione sulla disciplina, ripercorrendo la genesi della sua autonoma costituzione attraverso una illustrazione preliminare dei suoi rapporti, storici ed epistemologici, con la pedagogia generale.
La seconda, strettamente intrecciata alla precedente, intende, ripercorrendo le fasi della sua progressiva legittimazione, esaminare la centralità sempre più riconosciuta alla pedagogia speciale all’interno delle attuali politiche scolastiche.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo I: La genesi, lo sviluppo e l’affermazione della Pedagogia speciale

- Il concetto di pedagogia e gli aspetti della sua trasformazione storica

- I presupposti culturali di una istruzione per tutti

- Pedagogia e disabilità

- Breve storia dello sviluppo di strategie educative per i sordi

- L’educazione dei non vedenti

- I pionieri dell’educazione dei disabili intellettivi: Itard e Séguin

- L’educazione dei frenastenici in Italia

Modulo II: Riferimenti normativi sulla disabilità

- La legislazione italiana

- La Legge 104 del 1992 e successivi provvedimenti

- Il lessico sulla disabilità nelle prime classificazioni dell’OMS

- L’ICF e cenni sulla normativa internazionale

- Verso l’inclusione

- La Legge 170 del 2010 e successivi provvedimenti

- I Bisogni Educativi Speciali

- Una scuola “per tutti e per ciascuno”

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • M. Pavone, L´inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014
  • M. Schianchi, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci editore, Roma, 2012

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto