Pedagogia sperimentale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Online
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scienze sociali

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Pedagogia sperimentale

DOCENTE

Francesco Claudio Ugolini

CODICE DISCIPLINA: PED04004

SSD: M-PED/04

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

- Promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnico-operativi della ricerca nelle scienze sociali.
- Promuovere la capacità di eseguire ricerche qualitative e quantitative nel campo delle scienze sociali e, in particolare, in campo educativo.
- Favorire la conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia sperimentale attraverso la definizione del suo statuto scientifico e di disciplina di insegnamento.
- Favorire la conoscenza dei problemi epistemologici e metodologici nell´ambito delle scienze dell´educazione.
- Favorire la capacità di eseguire sperimentazioni in campo educativo in applicazione del metodo sperimentale.
- Condurre ad eseguire le operazioni statistiche descrittive più ricorrenti nella ricerca educativa sperimentale.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Il dibattito logico-epistemologico sullo statuto delle scienze sociali
- Paradigmi epistemologici e modalità di approccio alla ricerca empirica
- Metodologia e stili della ricerca: storia ed evoluzione
- Conoscenza e ricerca scientifica
- Tipologia e fasi della ricerca nelle scienze sociali
- Studi descrittivi e studi esplicativi
- La scelta e la definizione del problema di ricerca
- Il ruolo della letteratura scientifica (nazionale e internazionale)
- Le ipotesi di ricerca e la relazione tra le variabili
- La definizione del disegno di ricerca
- Il problema della misurazione nelle scienze sociali
- Ricerca qualitativa, quantitativa e metodi combinati
- I metodi e gli strumenti di rilevazione dei dati
- Raccolta, analisi e interpretazione dei dati
- Statistica per la ricerca: tipologia di analisi dei dati
- Caratteristiche e problemi della ricerca sperimentale in educazione
- La Pedagogia sperimentale tra scienza e disciplina di insegnamento
- La Pedagogia sperimentale e gli altri campi disciplinari
- La ricerca educativa: oggetto di studio e aree di indagine
- Tipologia di ricerca in campo educativo
- Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale in ambito educativo
- Le ricerche nazionali e internazionali in ambito educativo
- Il caso di una applicazione: una ricerca sulla dispersione universitaria e sulla mobilità degli studenti

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- K. D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2006, Voll. 1-2

- G. Paoletti, Introduzione alla pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2000

TESTO DI APPROFONDIMENTO

- G. Carci, Cambiare corso universitario: dispersione o riorientamento? Una ricerca sulla dispersione universitaria e sulla mobilità degli studenti, Libellula edizioni, Lecce, 2011

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto