Pedagogia sperimentale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Scienze sociali

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Pedagogia sperimentale

DOCENTE

Francesco Claudio Ugolini

CODICE DISCIPLINA: PED04004

SSD: M-PED/04

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

- Promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnico-operativi della ricerca nelle scienze sociali.
- Promuovere la capacità di eseguire ricerche qualitative e quantitative nel campo delle scienze sociali e, in particolare, in campo educativo.
- Favorire la conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia sperimentale attraverso la definizione del suo statuto scientifico e di disciplina di insegnamento.
- Favorire la conoscenza dei problemi epistemologici e metodologici nell´ambito delle scienze dell´educazione.
- Favorire la capacità di eseguire sperimentazioni in campo educativo in applicazione del metodo sperimentale.
- Condurre ad eseguire le operazioni statistiche descrittive più ricorrenti nella ricerca educativa sperimentale.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Il dibattito logico-epistemologico sullo statuto delle scienze sociali
- Paradigmi epistemologici e modalità di approccio alla ricerca empirica
- Metodologia e stili della ricerca: storia ed evoluzione
- Conoscenza e ricerca scientifica
- Tipologia e fasi della ricerca nelle scienze sociali
- Studi descrittivi e studi esplicativi
- La scelta e la definizione del problema di ricerca
- Il ruolo della letteratura scientifica (nazionale e internazionale)
- Le ipotesi di ricerca e la relazione tra le variabili
- La definizione del disegno di ricerca
- Il problema della misurazione nelle scienze sociali
- Ricerca qualitativa, quantitativa e metodi combinati
- I metodi e gli strumenti di rilevazione dei dati
- Raccolta, analisi e interpretazione dei dati
- Statistica per la ricerca: tipologia di analisi dei dati
- Caratteristiche e problemi della ricerca sperimentale in educazione
- La Pedagogia sperimentale tra scienza e disciplina di insegnamento
- La Pedagogia sperimentale e gli altri campi disciplinari
- La ricerca educativa: oggetto di studio e aree di indagine
- Tipologia di ricerca in campo educativo
- Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale in ambito educativo
- Le ricerche nazionali e internazionali in ambito educativo
- Il caso di una applicazione: una ricerca sulla dispersione universitaria e sulla mobilità degli studenti

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- K. D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2006, Voll. 1-2

- G. Paoletti, Introduzione alla pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2000

TESTO DI APPROFONDIMENTO

- G. Carci, Cambiare corso universitario: dispersione o riorientamento? Una ricerca sulla dispersione universitaria e sulla mobilità degli studenti, Libellula edizioni, Lecce, 2011

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto