Pedagogia steineriana a tempo pieno

Corso

A Riviera Bosco Piccolo – Oriago

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Riviera bosco piccolo ...

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Ad imparare i metodi della pedagogia steineriana. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Riviera Bosco Piccolo – Oriago (Venezia)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Programma del 1° Anno

1. La concezione antroposofica dell’uomo e del mondo:
* Studio dei Testi di “Teosofia” e “Scienza Occulta” di R. Steiner.

2. Metodologia goethiana della conoscenza:
* Goethe e la sua epoca;
* La teoria dei colori di Goethe;
* I fluidi e la mineralogia;
* La metamorfosi delle piante;
* La tipologia animale e l’uomo.

3. Pedagogia:
* Introduzione alla pedagogia steineriana;
* Pedagogia come arte, scienza e religione;
* La formazione del maestro;
* Il rapporto tra il maestro e l’allievo;
* I temperamenti;
* Le forze linguistiche-musicali e plastico-pittoriche;
* I ritmi nella vita e nella scuola;
* Il pensiero immaginativo;
* L’educazione morale;
* Il significato spirituale della fiaba;
* L’organismo sensorio;
* Il primo settennio: sviluppo e necessità del bambino piccolo;
* Il secondo settennio: la maturità scolare, la crisi del 9° anno e del 12° anno;
* Il terzo settennio: la pubertà e le varie fasi di sviluppo del giovane;
* Studio del testo: “Educazione del bambino e preparazione degli educatori” di R.Steiner;
* La musica nell’asilo e nelle classi.

4. Storia dell’arte in relazione allo sviluppo dell’anima umana:

* L ’Egitto e la Grecia.

1. Esercizi per riconoscere il temperamento proprio e altrui
2. Scienze sociali:

* La triarticolazione sociale.

1. Durante l’anno si seguono le lezioni di:

* una volta la settimana:
disegno, disegno di forme, Euritmia, danze popolari, lavoro manuale, ginnastica Bothmer, teatro, agricoltura Biodinamica
* due volte la settimana:
pittura, musica e canto.
Inoltre, sono previste delle settimane intensive per altre attività:u
* na settimana intensiva per:
battitura del rame, lavorazione del legno, realizzazione di vasi in creta con la tecnica del colombino
* due settimane intensive per il modellaggio in creta
* tre settimane intensive per l’arte della parola.

Programma del 2° Anno

1) Studio dei seguenti testi di Rudolf Steiner:
“Arte dell’educazione – 1° Antropologia”:
“Arte dell’educazione – 2° Didattica”
“Arte dell’educazione – 3° Tirocinio”
“Filosofia della libertà”
“Antropologia Meditativa”
“Il Serpente verde e la bella Lilia” di Goethe

2) Medicina e pedagogia: Descrizione del bambino dal punto di vista fisico, animico e spirituale;

3) Lezioni settimanali sul I° settennio: sviluppo e necessità del bambino piccolo;

4) Conoscenza ed esercitazioni sul programma di studio delle scuole Waldorf:
- L’insegnamento della matematica;
- L’insegnamento della geometria;
- L’insegnamento della fisica e della chimica;
- L’insegnamento della lingua italiana;
- L’insegnamento della storia;
- L’insegnamento della geografia e mineralogia;
- L’insegnamento della botanica;
- L’insegnamento della zoologia;
- L’insegnamento dell’astronomia;
- L’insegnamento della pittura e del disegno;
Le future maestre per la scuola materna si esercitano nelle varie materie creando giochi e girotondi.

5) Storia dell’arte quale sviluppo dell’anima umana: dalla Grecia al Rinascimento.

6) Arti:
Durante l’anno si seguono le lezioni di:
- una volta la settimana:
disegno, disegno di forme, Euritmia, lavoro manuale, ginnastica Bothmer, agricoltura biodinamica;
- due volte la settimana:
pittura, musica e canto.
Inoltre, sono previste delle attività per:
- una settimana intensiva :
battitura del rame, lavorazione del legno, realizzazione di vasi in creta con la
tecnica del colombino;
- due settimane intensive per il modellaggio.
- Tre settimane intensive per l’arte della parola.

Tirocinio:

- Per i futuri insegnanti di classe sono previsti tre periodi di pratica di tre settimane ciascuno;
- Per i maestri d’asilo, oltre a tre periodi di quattro settimane di assistenza, è previsto un terzo anno di formazione come tirocinante in uno degli asili indicati dall’Associazione Sole, Luna e Stelle, che raggruppa gli asili steineriani attivi in Italia.

Tesi e conclusione degli studi:
alla fine dell’anno di tirocinio per i maestri d’asilo e di un anno di lavoro presso le scuole steineriane per i maestri di classe, lo studente presenterà una tesi su di un argomento pedagogico, artistico o antropologico.

Alla conclusione dei due anni di studio, lo Studente riceverà un certificato di frequenza: esso elencherà i corsi frequentati e i tirocini effettuati.
Il diploma definitivo sarà rilasciato assieme alla Sezione Pedagogica della Libera Università di Dornach, dopo un anno di lavoro presso una delle nostre scuole, in relazione al giudizio che la scuola stessa invierà al Seminario.
La frequenza è obbligatoria. E’ richiesto il titolo di studio previsto dalla Legge e una buona salute generale. E’ però possibile partecipare a tutto il lavoro o in parte, senza obbligo di frequenza o di titolo adeguato, in qualità di uditori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pedagogia steineriana a tempo pieno

Prezzo da consultare