Pedagogista Clinico - Scuola internazionale di Pedagogia Clinica

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Blended a Roma, Reggio di Calabria, Firenze e 3 altre sedi
  • Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

3.666 
IVA Esente

L' alta competenza professionale ed umana dei docenti, la formazione varia e puntuale e le esperienze vissute sia come pedagogisti clinici che come persone sono tutti punti a favore di una formazione che ti permette di crescere e ti fornisce ...

L'OPINIONE DI Salvatore Mario Graziano
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Blended
Inizio In 6 sedi
Durata 2 Anni
Inizio lezioni 28/10/2017
altre date
Descrizione

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca presenta sul portale Emagister.it il corso di formazione “Pedagogista Clinico - Scuola internazionale di Pedagogia Clinica”. Il corso di specializzazione ha una durata biennale e consente di acquisire abilità e competenze per divenire Pedagogista Clinico, attraverso un approccio didattico che integra lezioni teoriche in aula e online, con incontri formativi diretti in atelier, performance tecnico-professionali, ed esercitazioni pratiche. Al termine della formazione è prevista la discussione di un elaborato di tesi finale.

Il Pedagogista clinico è uno specialista del settore socio-educativo che, grazie a metodi e tecniche proprie della pedagogia clinica, svolge attività di aiuto a persone di differenti età e con diversificati disagi. Quello che differenzia questo approccio rispetto al modello sanitario è il considerare l’individuo nella sua interezza, la terapia riabilitativa del pedagogista clinico non si concentra sui disturbi e sulle incapacità, ma punta piuttosto alla valorizzazione delle potenzialità e risorse attraverso una relazione di matrice pedagogica.

Nel tener conto delle difficoltà e dei disagi, delle abilità e disponibilità, il pedagogista accompagna la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
18 novembre 2017
Cagliari
Via Armando Diaz 231, 09126, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
16 dicembre 2017
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
25 novembre 2017
Napoli
Corso Meridionale 60/62, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa
11 novembre 2017
Padova
Corso del Popolo 81, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa
04 novembre 2017
Reggio di Calabria
Via Vittorio Veneto 66, 89123, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)
Inizio 18 novembre 2017
Luogo
Cagliari
Via Armando Diaz 231, 09126, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Inizio 16 dicembre 2017
Luogo
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio 25 novembre 2017
Luogo
Napoli
Corso Meridionale 60/62, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 novembre 2017
Luogo
Padova
Corso del Popolo 81, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio 04 novembre 2017
Luogo
Reggio di Calabria
Via Vittorio Veneto 66, 89123, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 ottobre 2017
Luogo
Roma
Via Adda 45, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questa formazione imparerai a lavorare come Pedagogista Clinico, in aiuto alle persone che vivono disagi e difficoltà diversificati (ADHD, DSA, BES, Difficoltà alimentari, Autostima...). Il Pedagogista clinico non corregge né cura ma considera l'individuo nella sua interezza e accompagna la persona con modalità pedagogiche verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri. La formazione ti permetterà di iscriverti all'elenco dei pedagogisti clinici ANPEC-Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e alla SINPE Società Nazionale Pedagogisti

· A chi è diretto?

Laureati triennali e quinquennali in discipline sociali, educative, mediche, psicologiche (vedi campo requisiti). Per altri tipi di laurea verrà valutato il curriculum.

· Requisiti

Destinatari- laureati di primo e secondo livello in: Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione Primaria e Educatori Professionali. Sarà valutato il curriculum di coloro che sono ancora in formazione o che hanno completato altre tipologie di lauree magistrali, a ciclo unico o vecchio ordinamento, i quali dovranno comunque essere laureati di secondo livello al momento della verifica finale.

· Titolo

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Formazione in Pedagogia Clinica – Pedagogia in aiuto alla Persona, formalizzata l’iscrizione all’ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti clinici, alla SINPE - Società Nazionale Pedagogisti e all’Elenco europeo della Federazione delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea n. 198364-2004).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'ISFAR è leader della formazione in Pedagogia Clinica e può contare su un team di docenti specializzato e continuamente aggiornato . Dal 1996 forma e prepara al mondo del lavoro studenti e professionisti dell'area sociale, educativa, sanitaria e scolastica. Passione, preparazione, competenza, professionalità e umanità sono i nostri punti di forza

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

M
Marinella Cimmino
01/10/2015
Il meglio La metodologia è frutto di oltre un quarantennio di studi,ricerche e sperimentazioni condotte dal Professore Guido Pesci e dal Suo Staff. Tale lavoro ha tracciato innovative piste scientifiche fino a delineare nel Paese e in Europa una figura professionale di aiuto alla Persona con lemmari e metodi con marchi registrati, di uso esclusivo del Pedagogista clinico. Eccellente l'offerta formativa, grazie a Straordinari Docenti, dotati di qualificata competenza ed esperienza professionale, coordinati dal Prof. Guido Pesci, Presidente dell'Isfar. Il corso propone armonicamente momenti teorici ed esperenziali , garantendo strumenti, testi, dispense, materiali di studio e di approfondimento, in una cornice logistico-strutturale alberghiera elegante e raggiungibile sia con mezzo privato che pubblico. Le settimane intensive estive, nel casale di Montevarchi ( Arezzo), immerso in un meraviglioso parco, con ampie sale e piscina , resteranno un ricordo indelebile , non solo per il luogo ameno, ma per le esperienze formative personali e di gruppo di apprendimento delle tecniche e dei metodi. Infine, ma non ultimo, il rapporto qualità/ prezzo : i costi sono adeguati all'eccellente Offerta Formativa ed ai servizi di accoglienza ed ospitalità.

Da migliorare Credo che la Specializzazione in Pedagogia clinica, viste le possibilità di esercizio professionale che garantisce anche con l'ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, con sede in ogni Regione), dovrebbe essere conseguita non in un biennio, ma in un triennio.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
Penelope Giarelli
01/12/2014
Il meglio I docenti avuti fino ad oggi sono stati eccellenti, tutti molto preparati e capaci. La parte di formazione più teorica si fa online durante gli incontri in aula si svolgono principalmente le attività pratiche che davvero ti insegnano a lavorare come pedagogista clinico. Il calendario delle lezioni distribuito nei week end consente anche a chi lavora di poter facilmente partecipare.

Da migliorare Al momento non ho suggerimenti da dare perché sono molto soddisfatta.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Salvatore Mario Graziano
01/11/2014
Il meglio L' alta competenza professionale ed umana dei docenti, la formazione varia e puntuale e le esperienze vissute sia come pedagogisti clinici che come persone sono tutti punti a favore di una formazione che ti permette di crescere e ti fornisce strumenti educativi versatili. La segreteria è sempre disponibile ed attenta ai bisogni dei corsisti.

Da migliorare Non ho riscontrato negatività durante la formazione

Consiglieresti questo corso? No.
C
Claudia Catini
01/01/2013
Il meglio Facendo dei paragoni con altri Corsi di Formazione il rapporto qualità-prezzo è molto buono soprattutto perchè la formazione è veramente valida, i docenti sono realmente preparati nel trattare la loro materia, i metodi e gli strumenti forniti sono validi e ho riscontrato, nella mia professione, che sono applicabili e con buonissimi risultati. Sopratutto la possibilità di utilizzarli in maniera soddisfacente è data anche dalla capacità che ha, la scuola, di fornire insegnamenti pratici e nello stesso tempo supportati da valori scientifici, che non solo rendono credibilità al metodo, ma danno un ottimo supporto allo specialista che deve presentare tale metodo alla persona da aiutare. Gli ambienti dove si svolgono i corsi sono ben curati e anche molto ampi e belli. I corsi estivi vengono svolti in aule bellissime di una villa immersa nel verde. Il materiale fornito è veramente un ottimo supporto alla didattica: è curato molto bene dagli stessi docenti del corso. Il personale della segreteria è veramente accogliente e svolge un ottimo lavoro, sempre disponibile anche per informazioni che potrebbero benissimo essere ricavate dal sito. La formazione in Pedagogia Clinica presso L'ISFAR è stata per me fondamentale, dopo la laurea, per arricchire il mio bagaglio culturale e apprendere metodi per sviluppare la mia professione. Questo corso ha migliorato il mio intervento in aiuto alla persona soprattutto fornendomi strumenti operativi più che validi e apprezzati, riconosciuti e stimati dalle persone che si avvalgono della mia professionalità. Ho ricevuto formazione in ambito personale e sostegno alla cresciuta sia della mia figura professionale sia della mia persona.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Dislessia
2
Scienze dell'educazione
1
Psicopedagogia
1
Difficoltà di apprendimento
3
Disturbi dell'apprendimento
2
Operatore psicopedagogico
1
Pedagogia clinica
2
Psicopedagogia clinica
1
Deficit di attenzione
2
ADHD
DSA
Pedagogia dell'età evolutiva
Pedagogia terapeutica
Autismo
Psicoeducazione
Educazione speciale
Neuropsichiatria
Consulente pedagogico
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi comportamentali

Professori

Antonio Viviani
Antonio Viviani
Psicologo, Psicoterapeuta

Il Prof. Antonio Viviani, Psicologo, Psicoterapeuta e Pedagogista clinico, si è perfezionato in Didattica e Valutazione Scolastica. È membro del Comitato Scientifico delle riviste Pedagogia Clinica-Pedagogisti clinici e Nuovi Orizzonti.

Carlo Matteo Callegaro
Carlo Matteo Callegaro
Pedagogista Clinico, Mediatore Familiare

Il Dott. Carlo Matteo Callegaro, Pedagogista clinico, Mediatore Familiare e Formatore, è Presidente della Cooperativa Pedagogika e consulente presso organizzazioni socio-sanitarie e istituti scolastici.

Elena Gaiffi
Elena Gaiffi
Psicologa

La Dott.ssa Elena Gaiffi, Psicologanel settore del Lavoro e delle Organizzazioni, Perfezionata in Teorie e Tecniche di Gruppo, Mediatore Relazionale, è membro del Comitato Scientifico delle riviste Nuovi Orizzonti e Pedagogia Clinica-Pedagogisti clinici.

Federica Ciccanti
Federica Ciccanti
Mediatrice Familiare, Pedagogista Clinico

La Dott.ssa Federica Ciccanti, Pedagogista Clinico ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) e Mediatore Familiare iscritto Aimef (Associazione Italiana Mediatori Familiari), lavora in ambito socio-educativo presso la Cooperativa Pedagogika.

Giuseppe Tomai
Giuseppe Tomai
Psicologo, Psicoterapeuta, Assistente Sociale

Il Dott. Giuseppe Tomai, Psicologo, Psicoterapeuta e Assistente Sociale, è esperto in gestione e conduzione di gruppi. Laureato in Pedagogia ad indirizzo psicologico, svolge attività nel Servizio Sociale del Comune di Firenze (Siast n.2 - Area Minori). È Docente di Psicologia al Corso per OSS - Operatore socio sanitario - Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze.

Programma

Vuoi lavorare nel campo sociale ed educativo?

Vorresti acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter aiutare bambini, adulti, anziani, coppie e gruppi con diversificati bisogni e disagi?

Vorresti fare della tua passione e desiderio di aiutare l'altro il tuo lavoro grazie ad una formazione che ti dia un bagaglio esperienziale e conoscitivo?

FORMAZIONE PER PEDAGOGISTA CLINICO-SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA CLINICA

c/o ISFAR-Formazione Post-Universitaria delle Professioni



Formazione On-line + Aula


Sedi e date di inizio: Roma 28 Ottobre 2017; Reggio Calabria 4 Novembre 2017; Padova 11 Novembre 2017; Cagliari 18 Novembre 2017; Napoli 26 Novembre 2017; Milano 2 Dicembre 2017; Firenze 16 Dicembre 2017.


ISCRIZIONI APERTE!


PROSPETTO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Area teorico-metodologica

Storia ed Epistemologia della Pedagogia Clinica - Pedagogia in aiuto alla Persona: Ortopedagogia e ortopedagogisti • 1974: nascita della scienza pedagogico clinica ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • I presupposti epistemologici della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Il Prospetto formativo • Il percorso in aiuto alla persona

Area dei fondamenti interdisciplinari (in modalità on-line)

Elementi di Pedagogia e Storia della Pedagogia • Elementi di Neurologia • Elementi di Neuropsichiatria • Elementi di Psichiatria • Elementi di Anatomia Funzionale

Area tecnico-operativa: le Verifiche Pedagogiche

Analisi della domanda • Verifica delle PAD (Potenzialità, Abilità e Disponibilità) • Analisi scopica del repertorio semiotico • Analisi Storica Personale • Colloquio Storico Personale • Analisi sull’autonomia e coscienza di sé • Semiotica senso-percettiva • Analisi dell’espressività grafica e cromatica • Analisi delle abilità espressivo-verbali • Analisi dell’espressività motoria • Analisi delle abilità e disponibilità ad apprendere • Metodologia e tecnica dei test • Strumentario di base per la verifica delle PAD: Test Organizzazione Grafo-percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale Holmes-Rahe, Analisi delle capacità intellettive, Scala dei valori professionali e Test del pensiero creativo

Area tecnico-operativa: metodi e tecniche d’intervento pedagogico in aiuto alla persona

Metodi:

SELF per il risveglio delle abilità nell’autonomia e coscienza di sé

MPI® (Memory Power Improvement) per l’attentività e la mnesi

BonGeste per la grafo-espressività

Prismograph® per educare al segno grafico

EUcalculia® per le abilità logico matematiche

Writing Codex® per la codifica scrittoria

Educromo® per la decodifica scrittoria

Edumovement® per le esperienze organizzativo motorie

Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica, Vibrotattile e Linguaggio-Azione per l’ascolto, l’espressività e la comunicazione orale

InterArt® per lo sviluppo della creatività

Musicopedagogia® per la facilitazione delle modalità interattive

Discover Project®, Trust System®, TouchBall® (brevetto ISFAR), BodyWork® per l’esplorazione del corpo

Training induttivo per favorire il rilassamento

Reflecting® per favorire l’evoluzione positiva

Semiotica Senso-Percettiva per facilitare l’interazione

Pedagogia Fantasmagorica®: Psicofiabe®, Picturefantasmagory®, ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per favorire nuove disponibilità relazionali

Formazione personale

Dinamiche relazionali per facilitare e sviluppare i processi interattivi e la crescita individuale degli allievi

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

OPEN DAY - SEMINARIO GRATUITO
FORMAZIONE PER PEDAGOGISTA CLINICO - SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA CLINICA 

Sedi e date: Firenze 14 Ottobre 2017; Napoli 22 Ottobre 2017
Presentazione della formazione in Pedagogia CLinica - Pedagogia in aiuto alla persona alla presenza del Prof. Dott. Guido Pesci, Presidente dell'ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e direttore scientifico della Scuola e la Prof.ssa Dott.ssa Marta Mani, DOcente della Scuola internazionale di Pedagogia Clinica.

PROGRAMMA
•La Pedagogia Clinica e il Pedaoggista Clinico: la scienza, la professione, l'ANPEC • Il percorso formativo: obiettivi ed elementi caratterizzanti • Sbocchi lavorativi: il bisogno nel sociale di risposte utili


Orario:
Firenze 
14.30-17.00, Napoli  15.00 -18.00 
IL SEMINARIO DI PRESENTAZIONE È GRATUITO (I POSTI SONO LIMITATI).
Per partecipare all’incontro è obbligatorio iscriversi: compila il form di partecipazione sul sito dell'ISFAR e riservati un posto in aula!
In alternativa contattaci per mail a info@isfar-firenze.it o allo 0556531816   

Sede 
Firenze: sede formativa ISFAR, Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (nero); Napoli: Stelle Hotel - The Businiest; COrso Meridionale 60/62