La People Satisfaction e la Customer Satisfaction

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A Roma, Milano e Bari

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Descrizione

Obiettivo del corso: Chi sono i clienti della P.A.? I cittadini, gli altri Enti, l'intero territorio. Le metodologie di rilevazione del gradimento sono uno strumento indispensabile per i Comuni e la gestione della propria rete clienti/utenti dei servizi offerti.

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Programma

Codice: SPAL05

Catalogo: FORMAZIONE MANAGERIALE

Categoria: Strumenti per la Pubblica Amministrazione Locale

Durata: 2 giorni

Obiettivi:
Chi sono i clienti della P.A.?

I cittadini, gli altri Enti, l'intero territorio. Le metodologie di rilevazione del gradimento sono uno strumento indispensabile per i Comuni e la gestione della propria rete clienti/utenti dei servizi offerti.

Argomenti:
La soddisfazione della clientela come leva strategica

Misurare la soddisfazione del cliente

Ricerche di base, focus group, sondaggi di qualità, l'ascolto dei cittadini

Le metodologie e gli strumenti per l'analisi dei risultati di customer satisfaction

Il ruolo della customer satisfaction nelle strategie di comunicazione

Dalla soddisfazione dei dipendenti alla soddisfazione del cliente

Il - Total performance indicator"

L'impatto delle indagini sui sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

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