Corso per Accompagnatori di Mountain Bike

Associazione Mountain Bike Italia
A La Salle

330 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • La salle
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso di formazione professionale per acquisire la qualifica di Accompagnatore di mountain bike ed organizzare turismo in mountain bike con la possibilita- di divulgare tutte le proposte attraverso i nostri numerosi canali di promozione> fiere, riviste, tour operator, spazio web, manifestazioni sportive.
Rivolto a: Tutti gli appassionati che amano la mountain bike e che vogliono trasformare la propria passione in una professione di sicuro successo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
La Salle
Frazione Villair 15, 11015, Aosta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

minimo 16 anni previa autorizzazione di genitore, certificato medico o di visita agonistica.

Programma

ACCOMPAGNATORE DI MOUNTAIN BIKE

Programma corsi per “Accompagnatore mtb” (80 punti C.f.)

Questi corsi sono realizzati esclusivamente dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain bike sull'intero territorio nazionale. Il criterio della scelta delle località di svolgimento è vincolato dal numero di richieste pervenuto da parte di appassionati interessati, dalle richieste da parte di istituzioni ed associazioni e dalla presenza in zona di nostri referenti quali i Centri Nazionali e/o diplomati in grado di supportare l'organizzazione del corso. Sono infatti, proprio i C.N.R. che si occupano di tutta la logistica:

  • individuando i tracciati idonei per le prove pratiche e lo studio della tecnica
  • segnalano le strutture ricettive, che offrono le migliori garanzie di qualità e ubicazione
  • collaborano guidando il gruppo nel corso delle uscite pratiche

    Durata e orario dei corsi

    Il corso per il rilascio della qualifica da Accompagnatore di Mtb ha una durata di quattro giorni: giovedì, venerdì, sabato e domenica. Le ore totali di lezione all’interno del corso sono 50 rispettivamente suddivise in: 30 ore di lezioni teoriche in aula/campo aperto + 20 ore tecnico/pratiche. Ogni giornata di corso prevede delle valutazioni pratiche da parte dei Tecnici Formatori che sommate giornalmente, determinano il punteggio sulla tecnica di guida.

    Le iscrizioni vengono accettate a numero chiuso stabilito per un numero di 25 partecipanti.

    Materie di studio

    Alimentazione, tecniche di allenamento, primo soccorso, meccanica, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, ecc. Metà della giornata si trascorre in sella alla mountain bike per mettere in pratica posizioni di guida, miglioramento della propria tecnica di salita e discesa, affrontare problematiche sulla conduzione di gruppi. La sera, proiezione delle video-riprese, effettuate nella giornata ed approfondimenti sulle tematiche inerenti alla professione dell'Accompagnatore.

    Scarica il quadro orario fac simile delle materie trattate in formato PDF

    ESAME FINALE

    Una prova scritta, un esame orale e delle prove di abilità, sommate al punteggio sulla tecnica di guida accumulati giornalmente, determinano l'esito finale del corso. Ai partecipanti che avranno ottenuto il punteggio minimo previsto, verrà rilasciata la qualifica professionale C.O.N.I. /UISP AMI di Tecnico Nazionale - Accompagnatore di Mountain bike.

    Frequentando il corso, si ottengono delle valutazioni con punteggi che devono raggiungere un valore di sufficienza stabilito in 220 pts. Nel caso non si raggiungano i 220 pts., la partecipazione al corso abilita l’attestato da “Animatore Mtb”. Al fine di poter ottenere il diploma da “Accompagnatore Mtb”, al partecipante che non supera con esito positivo il corso, viene offerta una prova di recupero. Aiutato dalla Segreteria della Scuola, potrà scegliere un proprio “Tutor”, contattando uno dei Centri Nazionali Regionali, dove troverà uno dei Tecnici Nazionali Formatori facenti parte dello staff esaminatore. Così facendo, il partecipante potrà organizzare una o più uscite in campo aperto, permettendo all’esaminatore di valutarlo negli aspetti tecnico/pratici, così da provvedere ad un miglioramento. Sarà discrezione del Tecnico N.F., emettere un giudizio in positivo, così da abilitare l’interessato alla qualifica da “Accompagnatore Mtb”.
  • Ulteriori informazioni

    Stage:

    Corso per Accompagnatore di mountain bike


    Alunni per classe: 25