Corso per Addetti alla Gestione degli Impianti Elettrici

Servizi Confindustria Bergamo
A Bergamo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Clara Maffei, 3, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi:

Tecnici di progettazione, tecnici di gestione impianti, responsabili di produzione, responsabili di manutenzione, reponsabili di sicurezza

Perchè:

Le normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro sanciscono l'obbligo del datore di lavoro di formare ed informare le persone preposte ad effettuare lavori a rischio; tra i rischi lavorativi il più diffuso e pericoloso è il rischio elettrico.

Quando e Dove: Lunedì 18, mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00; lunedì 25 settembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Il corso si sviluppa in 18 ore: 12 di teoria, 4 di pratica e 2 di verifica.

Servizi Confindustria Bergamo, via Madonna della Neve 27 - Bergamo

Il corso verrà riproposto ogni qualvolta le richieste da parte delle Aziende raggiungano il numero necessario di presenze.

Quota di partecipazione:

€ 550,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 640,00 + IVA 20% per Azienda non Associata

PROGRAMMA

Il Comitato Elettrotecnico italiano, con la norma C.E.I. 11-27/21, sancisce l'obbligo del datore di lavoro di informare e formare i lavoratori che operano sugli impianti elettrici o che, per la loro attività, vengono a contatto con detti impianti.

Il Comitato chiama persone esperte (PES) tutti quei lavoratori che operano su impianti elettrici (quali ad esempio: riparazioni, sostituzioni, modifiche, ampliamenti, montaggi ed ispezioni) e persone avvertite (PAV) tutti coloro che coadiuvano con le persone esperte nel completamento degli impianti elettrici (quali ad esempio: scavi, costruzioni, verniciature, pulizie, ecc.).

La norma C.E.I. 11-27/1 prevede che le persone esperte (PES) debbano ricevere opportuna formazione ed informazione, sui rischi che corrono, non soltanto prima di essere avviate al lavoro ma anche durante l'attività lavorativa. Ciò affinchè possano operare in sicurezza ed essere messe nelle condizioni di predisporre piani operativi particolari al fine di coordinare le attività di completamento degli impianti che vengono effettuate dalle persone avvertive (PAV).

DOCENZA

SEAZ - Geom. Nicolò Tosto

Ing. Angelo Di Pietro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto