Corso per Addetti alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio, Gestione Emergenze

Formetica
A Lucca

392 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Lucca
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è progettato in ottemperanza del disposto del Dlgs 81/2008 articolo 37 c.9 ed è conforme ai contenuti del DM 10 marzo 1998 e fornisce conoscenze tecniche e normative specifiche in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Rivolto a: Addetti alla prevenzione incendi delle aziende a rischio di incendio medio e basso ai sensi D.Lgs. n. 81/2008 e D.M. 10 marzo 1998.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Piazza Bernardini,41 - Palazzo Bernardini, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione

Programma

Incendio e la prevenzione incendi:
• la normativa in materia di prevenzione incendi; principi sulla combustione e l’incendio;
• le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; rischi alle persone e all’ambiente in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Il certificato di prevenzione incendi (CPI). Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio:
• le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione;
• verifica e manutenzione dei presidi antincendio; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza; esemplificazione di chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche:
• presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. Al termine del corso è previsto un test di verifica ed il rilascio di un attestato di frequenza. è inoltre possibile, previa prenotazione, sostenere separatamente l’esame con l’Ispettorato Regionale dei VV.F. per il conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica, obbligatorio a seconda dell’attività svolta (art. 6, c. 3 e all. X D.M. 10 marzo 1998).
Verifica tramite esercitazione pratica e test scritto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto