Corso per Addetti alla Squadra di Pronto Soccorso - Gruppi B & C

Frareg Srl
A Bologna, Roma e Milano
  • Frareg Srl

190 
+IVA

FRAREG è una società di consulenza la cui attività consiste nell'integrare nuove competenze alla cultura aziendale; una delle nostre specializzazioni è la consulenza per l'adeguamento o l'utilizzazione al meglio delle nuove norme europee e internazionali ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 3 sedi
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister presenta il corso Corso per Addetti alla Squadra di Pronto Soccorso - Gruppi B & C e rivolto a lavoratori addetti al primo soccorso.

Il corso, della durata di 2 giorni per un totale di 12 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quelllo di fornire la specifica informazione e formazione in materia di pronto soccorso per gli addetti alle squadre aziendali secondo la nuova disciplina imposta dal legislatore.

Il programma, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà al funzionamento del sistema di soccorso con attenzione alla comunicazione in ambito aziendale e ai rischi infortuni. Si entrerà nel merito dell’emergenza sanitaria e dell’attuazione di interventi di primo soccorso su manichini. I partecipanti analizzeranno nel dettaglio i rischi negli ambienti di lavoro nonché le modalità di prevenzione e di protezione. Il contenuto della formazione è diverso a seconda del gruppo di appartenenza dell'azienda (gruppo A: 16 ore; gruppo B e C: 12 ore).

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Bologna
Via Ferrarese, 3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Flessible
Milano
Viale Jenner, 38, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa
Flessible
Roma
Piazza Marconi, 15, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire la specifica informazione e formazione in materia di pronto soccorso per gli addetti alle squadre aziendali.

· A chi è diretto?

Lavoratori addetti al primo soccorso.

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

C
Corpo Docente
29/05/2017
Il meglio FRAREG è una società di consulenza la cui attività consiste nell'integrare nuove competenze alla cultura aziendale; una delle nostre specializzazioni è la consulenza per l'adeguamento o l'utilizzazione al meglio delle nuove norme europee e internazionali (sicurezza ed igiene del lavoro, qualità, ambiente, privacy, CSR, agevolazioni per investimenti, ...) ma non è esclusiva.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Primo soccorso
Pronto soccorso
Emergenza
Emergenza sanitaria
Prova pratica su manichino
Sistemi di soccorso
Pronto soccorso ed emergenze
Gestione delle emergenze
Rischi sul lavoro
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione rischi
Rischio incendio
Primo pronto soccorso
Antinfortunistica
Comunicazione aziendale
Anatomia umana

Professori

Docente Frareg
Docente Frareg
Docente

Programma

  • Allertare il sistema di soccorso: cause circostanze dell’infortunio, comunicazione delle predette informazioni.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio e raccolta delle informazioni, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore, nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
  • Attuare gli interventi di primo soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso.

Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture, complicanze, traumi e lesioni cranio- encefalici e delle colonna vertebrale, traumi e lesioni toraco-addominali.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emoraggie esterne.
  • Acquisire capacità di intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il S.S.N., principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta, principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di tamponamento emorragico, principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
  • Prova pratica su manichino

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Formare in maniera adeguata la squadra di pronto soccorso/primo soccorso aziendale, secondo la nuova disciplina imposta dal legislatore.
Il D.M. 388 del 15 luglio 2003 e il D.Lgs. 81/08 introducono nuove misure in merito alla gestione delle emergenze.
Obbligo a carico del datore di lavoro è innanzitutto una classificazione della sua attività (gruppo A, B o C).
In base a queste tre categorie, il legislatore impone l’obbligo di designare gli addetti della squadra di pronto soccorso/primo soccorso aziendale e di formarli: il contenuto di tale formazione è diverso a seconda del gruppo di appartenenza dell'azienda (gruppo A: 16 ore; gruppo B e C: 12 ore).