Corso per Addetto ai servizi di ricevimento - Hotel, catene alberghiere e navi da crociera

Corso

A Roma e Milano

1.300 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    3 Settimane

  • Stage in azienda

La carriera nel settore alberghiero in genere non può prescindere da una esperienza maturata prima nel settore di ricevimento.

Il Corso per Addetto ai servizi di ricevimento è finalizzato a formare la figura dell’addetto al ricevimento alberghiero attraverso l’integrazione tra formazione in aula e l’esperienza sul campo in Italia o all’estero. Questa figura svolge un ruolo chiave all’interno delle strutture ricettive nell’accoglienza del cliente ed è il punto di riferimento per tutti gli altri settori dell’albergo. Il lavoro dell’addetto al ricevimento è fondamentale ed incide in modo rilevante nel gradimento complessivo del cliente. Oltre che nel sistema alberghiero l’addetto al ricevimento trova collocazione all’interno del sistema dell’accoglienza nel settore crocieristico.

Informazioni importanti

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Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Carlo Bo, 1

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Roma
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Via Faleria 21, 00183

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Profilo del corso

FIGURA PROFESSIONALE

Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, l’addetto al front office deve provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. E’ inserito a stretto contatto con i reparti commerciali e di gestione degli eventi (MICE).

Segue il cliente dal momento del suo arrivo fino alla partenza. In questo arco di tempo svolge attività di tipo organizzativo-gestionale, amministrativo e contabile che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo.



SBOCCHI OCCUPAZIONALI

- Hotel
- Catene alberghiere
- Residence

DURATA E METODO DIDATTICO
Il Corso ha una durata di 100 ore di formazione in aula.
La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture alberghiere. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze sul campo in alberghi di primaria importanza.



SERVIZIO STAGE
Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.



CERTIFICAZIONI RILASCIATE

- Attestato di specializzazione
- Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera
- Attestato di comunicazione efficace
- Attestato di stage

Diplomati e laureati interessati al settore

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Opinioni

Materie

  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Hotel
  • Accoglienza
  • Navi da crociera
  • Servizi
  • Catene alberghiere
  • Front Office Manager
  • Receptionist
  • Lavoro in albergo
  • Micros fidelio opera

Professori

Chiara Ribaldo

Chiara Ribaldo

Social Media Strategist

Claudio  Falcone

Claudio Falcone

Consulente nell’ambito della gestione dei servizi ristorativi.

Damiano Oliva

Damiano Oliva

Seo Specialist presso Dunp

Massimiliano  De Witt

Massimiliano De Witt

Capo reparto ricevimento presso Boscolo Exedra Roma

Massimiliano Montanari

Massimiliano Montanari

Consulente F&B gruppo Hilton

Programma

  • AREA PROPEDEUTICA
    Organizzazione Turistica, Industria internazionale dell’ospitalità, Sistema Turismo, Legislazione
  • AREA PROFESSIONALE
    Reparto Ricevimento, il Ricevimento a bordo
  • AREA INFORMATICA
    Sistema Gestionale Alberghiero
    Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera
  • AREA SVILUPPO MANAGERIALE
    Comunicazione, Lavorare in albergo

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