Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Corso per Assistente all'Infanzia

Centro Europeo di Formazione
A distanza
Prezzo Emagister

3.180 € 2.580 
Preferisci chiamare subito il centro?
19916... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 1000 ore di studio
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Europeo di Formazione pubblica su emagister.it il corso di Assistente all’Infanzia, un percorso di formazione rigoroso che prepara figure professionali in grado di svolgere attività in ambito educativo e nell’assistenza e la cura del bambino in età prescolare.

Il corso ha una durata di 2 anni per un totale di 1000 ore di formazione e viene impartito a distanza, in modo tale che il partecipante possa gestire la frequenza in base alle sue esigenze e disponibilità.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, si articola in cinque aree tematiche che copriranno tutte le conoscenze e le competenze necessarie per questa professione. Da una parte gli interventi tecnico-operativi volti a preservare l’igiene e garantire lo svago e l’alimentazione del bambino oltre a curare la gestione della casa. Poi verranno affrontati gli aspetti medici e della salute, gli aspetti pedagogici e psicologici, gli aspetti comunicativi e relazionali e infine gli aspetti normativi e giuridici.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Con possibilità di borsa di studio del valore di 600€ per utenti emagister e affiliati. Pagamento anche rateale, secondo varie formule fra cui l'alunno potrà scegliere la più adatta.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante avrà acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per poter operare come assistente all’infanzia presso strutture sia pubbliche che private. Inoltre, con la formazione nelle materie fondamentali si può anche preparare per la qualifica di Operatore Socio Assistenziale.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che sentono di avere una particolare propensione a lavorare coi i bambini di età prescolare o portatori di handicap, privilegiandone la cura e il benessere.

· Requisiti

Diploma di scuola dell'obbligo. Età minima: 16 anni.

Opinioni

D

01/02/2016
Il meglio Il materiale di studio mi è piaciuto molto. Ho svolto il corso di Operatore Socio Assistenziale più specializzazione in Assistente all’Infanzia e devo dire di aver trovato interessanti entrambi gli ambiti. Sono soddisfatta anche dei risultati ottenuti nelle verifiche. Lo studio non è stato complicato perché i libri sono fatti molto bene, tutto è spiegato molto dettagliatamente e risulta facilmente comprensibile.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/12/2015
Il meglio Quando ho scelto di frequentare il corso pensavo che fosse un sogno, poi mi è arrivato il materiale a casa e ho iniziato il percorso: leggevo, studiavo e consegnavo ilavori. Finito il percorso di studio, ho iniziato il tirocinio. Che ho svolto presso la scuola paritaria “Eureka” a Scafati. Sono stata accolta molto bene dalle maestre e dai bambini. Le insegnanti tutte molto disponibili, ho appreso diversi modi di insegnare da ognuna di loro anche perché con i bambini ci vuole tanta pazienza e tanta fantasia, ogni alunno ha un suo ritmo di apprendimento.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/11/2015
Il meglio La mia esperienza con il Centro Europeo di Formazione è stata positiva, le unità da studiare sono state molto ricche di contenuto, ma anche scorrevoli. Il materialemi ha permesso di sviluppare i quesiti e lo scritto in tutta serenità. I docenti sono stati professionali e disponibili ad accogliere le nostre richieste, i tempi di correzione molto veloci. Amministrazione molto efficiente, un corso da consigliare vivamente a tutti gli interessati. Ho apprezzato molto anche i testi dedicati ai primi soccorsi e su come relazionarsi con i bambini, sfruttando tutte le nostre capacità di ascolto e intuizione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

01/11/2015
Il meglio Vorrei ringraziare il Centro Europeo di Formazione per l'impegno e l'affetto dimostrato durante il corso. Un ringraziamento particolare va alla signora Barbara, sempre molto gentile e disponibile con me in qualsiasi situazione. Il mio percorso OSA con la specializzazione in Assistente d'infanzia è stato davvero interessante, ho imparato tutto quello che si deve sapere per essere pronti ad appreso all’approccio con l’altra persona.

Da migliorare Proprio nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/10/2015
Il meglio Ho scelto il Centro Europeo di Formazione per la flessibilità che permette nella gestione dello studio; per me davvero perfetto! L’ho seguito quando ero neomamma e ho potuto badare a mio figlio e studiare allo stesso. Il corso è stato molto interessante, e mentre studiavo potevo mettere in pratica con mio figlio quanto acquisito sui libri. Un grazie a tutto lo staff!

Da migliorare Direi nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Assistente all'infanzia
Puericultura
Infanzia
Interventi tecnico operativi
Igiene e salute
Alimentazione e aiuto ai pasti
Attività di svago
Medicina e salute
Anatomia e Fisiologia
Prevenzioe incidenti
Primo soccorso
Patologie più frequenti
Malattie infantili
Pedagogia e psicologia
Sviluppo psichico
Sviluppo motorio
Disturbi dello sviluppo
Bambini con handicap
Psicologia e società
Comunicare e relazionarsi

Professori

Cecilia De Antonis
Cecilia De Antonis
Laurea in Scienze Infermieristiche

Programma


Area Tematica “GLI INTERVENTI TECNICO-OPERATIVI”:

  • Con un percorso di 6 Unità Didattiche l’Area Tematica affronta le materie fondamentali per preparare tecnicamente e operativamente l’Assistente all’Infanzia ad affrontare nel quotidiano e nei casi eccezionali gli interventi da operare con gli assistiti, dalla preservazione dell’igiene, salute e benessere, bisogni fondamentale dell’uomo e del bambino, all’alimentazione e aiuto ai pasti con la competenza nell’elaborazione di un menù equilibrato; dal garantire attività di svago dei propri assistiti nella vita di tutti giorni, alla gestione della casa o dei locali per organizzare un contesto confortevole e sicuro per l’assistito; non ultimo l’acquisizione di tecniche per ottimizzare il lavoro in termini di efficacia e salvaguardare la salute in servizio.


Area Tematica “MEDICINA E SALUTE”:

  • Con un percorso di 6 Unità Didattiche l’Area Tematica permette di acquisire le principali e fondamentali nozioni mediche per fronteggiare con maggior competenza lo svolgimento delle mansioni; dall’anatomia e fisiologia del corpo umano con le basi della biologia e del funzionamento del corpo umano, alla prevenzione degli incidenti e all’acquisizione delle tecniche di primo soccorso in particolare di emergenza pediatrica illustrando manovre e scenari per un primo intervento appropriato; dall’assistenza di un paziente allettato (qualsiasi età egli abbia) alle nozioni mediche generali che consentono di conoscere le patologie più frequenti, alle malattie infantili alla loro prevenzione e alle vaccinazioni.


Area Tematica “PEDAGOGIA E PSICOLOGIA”:

  • Con un percorso di 3 Unità Didattiche l’Area Tematica illustra le tappe fondamentali dello sviluppo psichico e dello sviluppo motorio del bambino del suo percorso psicologico e relazionale permettendo di interpretarne correttamente i bisogni delll’importanza del movimento, del controllo del sé, della manipolazione e espressione corporea. Presenta inoltre le nozioni e gli strumenti per un adeguato supporto nei casi di disturbi dello sviluppo e di bambini con handicap che richiedono attenzioni e sostegno specifici.


Area Tematica “PSICOLOGIA E SOCIETÀ”:

  • Con un percorso di 4 Unità Didattiche l’Area Tematica illustra le tappe dello sviluppo umano e le tematiche sociali per rapportarsi con le persone a seconda della loro età e condizione, con un attenzione alle tecniche per comunicare e relazionarsi con gli assistiti. Con deficit, disabilità e handicap invece l’unità espone le diverse forme di disabilità e handicap transitori o definitivi e gli strumenti per alleviarne le conseguenze e come far fronte a particolari situazioni delicate con le dovute competenze.


Area Tematica “ISTITUZIONI E LEGGI”:

  • Con un percorso di 3 Unità Didattiche l’Area Tematica fornisce un quadro generale delle strutture sociali e sanitarie disponibili sul territorio per rispondere con professionalità ai bisogni degli assistiti, soffermandosi su implicazioni giuridiche ed etiche attraverso lo studio di etica, deontologia, riservatezza, privacy e del profilo professionale dal punto di vista normativo.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto