Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Corso per Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico

Centro Europeo di Formazione
A distanza
Prezzo Emagister

2.700 € 2.100 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
19916... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 200 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il Centro Europeo di Formazione presenta agli utenti di emagister.it il corso di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico, una formazione specifica volta a preparare figure professionali in grado di assistere l’odontoiatra nella sua pratica, gestire lo studio, preparare la strumentazione e amministrare la relazione con clienti e fornitori.

Il corso prevede una durata orientativa di 200 ore ed è impartita a distanza, in modo da permettere al partecipante di gestire la frequenza in base alla sua disponibilità.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, si articola in sei unità didattiche che tratteranno le diverse professioni odontoiatriche, le mansioni specifiche dell’assistente alla poltrona, la microbiologia e la sterilizzazione e disinfezione di ambienti e strumenti, l’anatomia, fisiologia e patologia della testa, le diverse terapie odontoiatriche e infine, le tecniche e metodologie per una corretta assistenza all’odontoiatra.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Con possibilità di borsa di studio del valore di 600€ per utenti emagister e affiliati. Pagamento anche rateale, secondo varie formule fra cui scegliere la più adatta per l'alunno.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante acquisirà competenze specifiche in campo odontoiatrico che gli consentiranno di operare in qualità di ASO presso studi e cliniche sia privati che pubblici.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a coloro che siano interessati ad intraprendere una carriera come assistente alla poltrona di studio odontoiatrico.

· Requisiti

16 anni, diploma di 3a media

Opinioni

P

11/03/2015
Il meglio Cercavo un corso che mi permetesse di studiare tranquillamente da casa, e il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico del Centro Europeo di Formazione mi dava questa possibilità. Il corso è andato molto bene e ho sempre potuto contare sull'aiuto degli insegnanti, sempre pronti a fornirmi spiegazioni approfondite e ad aiutarmi nel caso si presentassero dubbi o problemi.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

06/02/2015
Il meglio Mi son dedicata a tempo pieno al corso di Assistente di Studio Odontoiatrico, terminandolo così in poco tempo. Sono molto felice della mia scelta sopratutto perchè da qualche mese ho iniziato a lavorare in uno studio dentistico con un contratto di sostituzione. Un corso che mi ha lasciata molto soddisfatta e mi ha dato nueve possibilità.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

11/08/2014
Il meglio Il corso ha davvero superato le mie aspettative, non potevo scegliere meglio, durante il corso ho trovato il supporto di tutto il personale di segreteria e sono stata seguita da un corpo docente preparato e competente.

Da migliorare Non cambierei niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

05/06/2013
Il meglio Avevo bisogno di un percorso di studi che potesse essere compatibile con il lavoro ed è proprio così che ho trovato il Centro Europeo di Formazione. Sono stato seguito in ogni fase della formazione da insegnanti che, oltre ad essere preparati, disponibili e attenti alle esigenze dell'alunno sono dotati anche di grande sensibilità e empatia.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

06/09/2012
Il meglio La metodologia e le caratteristiche del corso hanno soddisfatto appieno le mie aspettative, il rapporto con i docenti è sempre stato semplice e diretto anche perchè viene assegnato un insegnate di riferimente che ti segue nel percorso, ho trovato molto utili le correzioni che vengono fatte nei moduli di verifica, in questo modo è più facile capire l'errore e verificare quali sono le cose da migliorare. Un corso a mio parere molto valido.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Odontoiatria
Assistenza
Studio dentistico
Professioni odontoiatriche
Aso
Organizzazione e gestione dello studio
Strumentazione
Microbiologia
Igiene
Disinfezione e sterilizzazione ambienti
Disinfezione e sterilizzazione strumenti
Anatomia
Fisiologia
Patologia della testa
Apparato dentale
Malattie parodontali
Terapie odontoiatriche
Assistere l'odontoiatria
Anestesia
Trattamento canalare

Professori

Cecilia De Antonis
Cecilia De Antonis
Laurea in Scienze Infermieristiche

Programma


Unità didattica 1: LE PROFESSIONI ODONTOIATRICHE

Le figure professionali in questo ambito sono numerose: Medici dentisti, Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti dentali, Assistenti di studio odontoiatrico. In questa Unità Didattica imparerai a conoscere la figura dell'ASO in tutti i suoi aspetti normativi e legali; inoltre potrai avere un quadro generale dell’assistenza odontoiatrica in Italia in ambito pubblico e privato.


Unità didattica 2: L'ASO NELLO STUDIO DENTISTICO

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è un vero elemento chiave del team per il buon funzionamento dello studio dentistico. Al temine di questa unità avrai appreso il ruolo preciso dell’ASO, saprai come organizzare il campo di lavoro e come gestire il tempo destinato agli appuntamenti. Lo studio dentistico e la sua strumentazione non avranno più segreti per te.


Unità didattica 3: MICROBIOLOGIA

L’igiene dello studio dentistico è fondamentale: per questo occorre imparare a conoscere i microrganismi e le malattie ad essi correlate. In questa unità potrai apprendere come usare i dispositivi e le attrezzature necessarie alla disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti. Sarai anche informato su come trattare correttamente i rifiuti speciali e le altre sostanze della pratica quotidiana.


Unità didattica 4: ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA DELLA TESTA

In questa unità affronterai in modo accessibile e chiaro le più importanti nozioni di anatomia e fisiologia del cranio, del viso e del cavo orale necessarie per la preparazione della figura professionale dell’ASO. Le numerose illustrazioni e le spiegazioni chiare e comprensibili ti permetteranno di apprendere e memorizzare facilmente i diversi concetti. Qui potrai anche conoscere l'apparato dentale, le malattie parodontali e le malattie del cavo orale.


Unità didattica 5: LE TERAPIE ODONTOIATRICHE

Con questa unità entrerai nel vivo della tua professione: imparerai la metodologia di assistenza nelle varie discipline odontoiatriche. Come si preparano l’anestesia e la sedazione; apprenderai come si previene e si cura la carie dentale e in che cosa consiste il trattamento canalare. Conoscerai quali sono le tecniche di chirurgia e implantologia e come sono fatte le protesi fisse e le protesi rimovibili.


Unità didattica 6: ASSISTERE L'ODONTOIATRA

In questa unità didattica capirai come assistere nel modo più efficiente l’odontoiatra imparando la corretta preparazione degli strumenti, la tecnica del passaferri, l’uso del kit della diga; come preparare l’amalgama, i compositi e gli altri sistemi adesivi. In appendice troverai inoltre un utilissimo repertorio fotografico di tutti gli strumenti d'uso più comune: una indispensabile guida pratica per prendere dimestichezza con i nomi e l’uso dei “ferri del mestiere”.

Ulteriori informazioni

Stage: Possibile in collaborazione con AIASO

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto