Corso per componenti degli organismi di vigilanza (odv) d.lgs. 231/01 (valido anche per agg. rspp e aspp)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

210 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Mestre
Ore di lezione 8h
  • Corso
  • Mestre
  • 8h
Descrizione

Dopo il grande successo dei Convegni con il Dott. Raffaele Guariniello, "L'efficacia esimente dei Modelli 231" del 19/04/2013 a Treviso, il "231 DAY" del 15/05/2013 ed il "231 DAY - Nuove Procedure Semplificate (DM 13/02/2014)" del 16/10/2014 a Mestre, Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, organizza il Corso per componenti degli organismi di vigilanza (OdV) ex. D.Lgs. 231/01.
Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/01, il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di organizzazione e gestione, nonché di curare il loro aggiornamento deve essere affidato a un organismo dell'ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è quindi uno degli elementi essenziali del modello di organizzazione previsto nel D. Lgs. 231/01.
Il tema dell’Organismo di Vigilanza è certamente uno dei più delicati, anche a causa della generica definizione dei requisiti dello stesso rintracciabile nella normativa. Le principali questioni, spesso dibattute, vertono sulla composizione, sulle effettive funzioni operative e sulle responsabilità dei componenti, nell’ottica di costituire un elemento terzo in grado di valutare l’efficacia “ex ante” del modello organizzativo.
Il corso si propone di approfondire tali temi, illustrando anche casi pratici e con esempi di regolamenti applicati dagli organismi di vigilanza.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso per componenti di un Organismo di Vigilanza è approfondire le funzioni, la responsabilità e la modalità di verifica dell'Organismo di Vigilanza, illustrando casi pratici e con esempi di verbali e regolamenti applicati dagli organismi di vigilanza (OdV).

· A chi è diretto?

Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/01; Internal Auditor che operano a supporto dell’OdV; altre funzioni aziendali coinvolte nella gestione dei modelli organizzativi, RSPP e ASPP; professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa.

· Requisiti

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO. Corsi di formazione correlati - Corso Modelli Organizzativi di cui al D.Lgs. 231/01 (valido anche per aggiornamento RSPP, ASPP e DL SPP). Promozione Formativa Utilizza la nostra promozione per crearti un'alta professionalità sul tema del D.Lgs. 231: Proposta Corsi D.Lgs. 231. Leggi le opinioni dei partecipanti

Cosa impari in questo corso?

Vigilanza
Composizione
Organizzazione
RSPP
Organismi di Vigilanza
Ex D.Lgs 231/01
Sicurezza e ambiente
Ambiente e Sicurezza
Prevenzione incendi
Rischi sul lavoro

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

I contenuti del corso per componenti OdV sono i seguenti:

"Ruolo, funzioni, composizione dell’organismo di vigilanza ("OdV)"".
- Il ruolo e le funzioni dell’ "Organismo di Vigilanza";
- La composizione dell’ "Organismo di Vigilanza";
- L’esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri dell’"Organismo di Vigilanza";
- Il regolamento dell’"Organismo di Vigilanza";
- L’omessa vigilanza, la culpa in eligendo e la culpa in vigilando;
- La responsabilità civile e l’azione di rivalsa da parte dell’ente;
- Le violazioni del M.O.G. e la proposta di applicazione delle sanzioni in esso previste;
- Il compliance auditing: analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti;
- Esempi di regolamento interno dell'"Organismo di Vigilanza";
- Esempi di verbali e relazioni periodiche dell’Organismo di Vigilanza.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il corso per componenti degli Organismi di Vigilanza sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica Il "Corso per componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV)" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Docenti Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering e componente di Organismi di Vigilanza 231; Avv. Anna Zampieron - Penalista Foro di Venezia.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto