Sindromi da disfunzione del sistema di movimento applicato al quadrante superiore - spalla- Diagnosi Funzionale e Trattamento - Docente autorizzato da SHIRLEY SAHRMANN 2017

New Master Srl
A Montecatini-Terme, Roma, Milano e 1 altra sede.
  • New Master Srl

330 
IVA Esente

La riabilitazione della spalla richiede una diagnosi accurata basata sull'identificazione delle disfunzioni del movimento e dei loro fattori contribuenti. Questo corso favorira' l'apprendimento di conoscenze basate sull'evidenza per poter analizzare ...

L'OPINIONE DI Rosanna Baroni docente New Master
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

L'americana Shirley Sahrmann, docente della Washington University in S. Louis, è considerata una delle più grandi figure di riferimento della Fisioterapia contemporanea, che trae fondamento dalla neurofisiologia. Le sindromi dolorose e
lesive muscolo-scheletriche dovute ad alterazioni posturali e del movimento, sono oggi diffusissime e rappresentano nella società occidentale la parte più rilevante della casistica disfunzionale e dolorosa che si sottopone alla fisioterapia.

L'approccio delle SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO si basa sulla premessa che un'alterazione, anche minima, della precisione del movimento determina microtraumi e, se non curata, nel continuum evolverà in macro-traumi e dolore. Queste alterazioni nella precisione del movimento favoriscono lo sviluppo di movimenti compensatori in direzioni specifiche, classificabili come disfunzioni del movimento. I fattori che contribuiscono a queste disfunzioni del movimento sono le alterazioni della lunghezza, della forza, della rigidità dei muscoli e del loro schema di reclutamento, provocate da movimenti ripetuti e da posture mantenute.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 maggio 2017
Mestre
Venezia, Italia
Visualizza mappa
27 maggio 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
25 marzo 2017
Montecatini-Terme
Pistoia, Italia
Visualizza mappa
01 aprile 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I partecipanti saranno in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale del cingolo scapolare, e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute. Inoltre, eseguiranno esercitazioni atte ad acquisire abilità nell’esecuzione dell’esame e nella pianificazione del trattamento. la formulazione del piano di trattamento implica un’accurata selezione e un corretto apprendimento degli esercizi terapeutici volti alla correzione dei difetti posturali e alle alterazioni di movimento associati con le attività funzionali.

· A chi è diretto?

FISIOTERAPISTI, MEDICI DEL SETTORE RIABILITATIVO E STUDENTI ALL'ULTIMO ANNO

· Requisiti

LAUREA IN FISIOTERAPIA O MEDICINA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I partecipanti saranno in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale del cingolo scapolare, e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute. Inoltre eseguiranno esercitazioni atte ad acquisire abilità nell’esecuzione dell’esame e nella pianificazione del trattamento. la formulazione del piano di trattamento implica un’accurata selezione e un corretto apprendimento degli esercizi terapeutici volti alla correzione dei difetti posturali e alle alterazioni di movimento associati con le attività funzionali.

Opinioni

R

01/09/2015
Il meglio La riabilitazione della spalla richiede una diagnosi accurata basata sull'identificazione delle disfunzioni del movimento e dei loro fattori contribuenti. Questo corso favorira' l'apprendimento di conoscenze basate sull'evidenza per poter analizzare gli schemi di movimento, i gesti e le posture adottate nella vita quotidiana; valutare forza muscolare e rigidita' relativa; adottare strategie ed assegnare esercizi per migliorare il controllo motorio. il paziente in questo percorso riabilitativo diretto alla causa e non solo al trattamento della struttura sintomatica, assume un ruolo attivo comprendendo che deve controllare i fattori che producono i suoi sintomi e acquisendo la consapevolezza che alterazioni della precisione del movimento conducono nel tempo a patologia.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fisioterapia
Fisioterapia posturale
Sindromi da disfunzione del sistema di movimento della spalla
Disfunzioni del sistema di movimento
Studio di Delph
Osservazione della postura
Valutazione dell’allineamento
Test in ortostatismo
Trattamento riabilitativo
Valutazione completa
Ragionamento Clinico
Piano di trattamento del soggetto valutato nel gruppo
Verifica della diagnosi di disfunzione del sistema di movimento
Sindromi e disfunzioni omerali
Controllo motorio
Biomeccanica
Suscettibilità direzionale del cingolo scapolare
Valutazione della lunghezza e forza muscolare

Professori

ROSANNA BARONI
ROSANNA BARONI
DOCENTE

Programma

I corsi si articolano in 4 moduli della durata di 2 giorni.

I moduli relativi alle disfunzioni del quadrante inferiore sono:

-"Sindromi da disfunzione colonna lombare" "Sindromi da disfunzione dell'anca-ginocchio e piede".

I moduli relativi alle disfunzioni del quadrante superiore sono:

-" Le sindromi da disfunzione del sistema di movimento del quadrante superiore: Spalla" "Le sindromi da disfunzioni del movimento della colonna cervicale e dorsale"

Il modulo "casi clinici" si svolge in un solo giorno.

È una revisione durante la quale si valutano 3 pazienti seguendo lo schema valutativo ed impostando il trattamento adeguato. Seguirà discussione e si imposterà la progressione del programma terautico.

Ulteriori informazioni

LINK AL CORSO:

http://www.newmaster.it/corsi/corsi-per-fisioterapisti-e-medici-dell-area-riabilitativa/sindomi-da-disfunzione-del-sistema-di-movimento-shirley-sahrmann/item/34-sindromi-da-disfunzione-del-sistema-di-movimento-applicato-al-quadrante-superiore-spalla-diagnosi-funzionale-e-trattamento-docente-autorizzato-da-shirley-sahrmann