Corso di Counseling

Soave Sia il Vento
A Roma
  • Soave Sia il Vento
Prezzo Emagister

2.196 € 1.800 
IVA inc.

Il Corso di Counseling mi ha permesso di operare un cambiamento notevole in ambito lavorativo: sono diventata molto più autorevole, più sicura delle mie capacità e di conseguenza gli altri hanno visto, ciò che prima io stessa nascondevo. La ...

L'OPINIONE DI Veronica
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il centro di formazione Soave Sia il Vento presenta il corso di Counseling sul portale di emagister, con l’obiettivo di formare degli esperti Counselor.

Il corso dura tre anni, i primi due anni sono propedeutici al terzo e solo alla fine dei tre anni, e dopo che l’alunno avrà presentato la sua tesi, si potrà ottenere la qualifica professionale. Per chi, invece non fosse interessato a ricevere una qualifica professionale e decidesse di partecipare al corso solo per arricchire la propria formazione, ci sarà la possibilità di seguire solo i primi due anni e ricevere un attestato di frequenza.

Ogni anno prevede un totale di 150 ore di lezione, teoriche e pratiche (training di gruppo,tirocinio, laboratori) distribuite durante un week end al mese dalle ore 09.30 alle 18.30 e un venerdì sera al mese ogni 15 giorni dalle 20.30 alle 24.00.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto del 22% pari al valore dell'Iva! Contattaci allo 06.86216675 ti daremo tutte le informazioni!

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Spalato 14, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso si pone l'obiettivo di formare un Counselor, che al termine della formazione sia in grado intervenire nell'ambito lavorativo, affettivo e familiare e sociale. Lo scopo del percorso è dotare i partecipanti di una prassi di lavoro, per far sì che il counselor possa, partendo dalla comprensione del problema, indirizzare il cliente verso il raggiungimento di significative soluzioni. Durante il corso l’alunno imparerà a conoscere se stesso, a saper utilizzare le sue risorse personali per risolvere i problemi, a raggiungere un equilibrio fisico e mentale che lo aiuterà per la sua crescita, imparerà a relazionarsi, ad ascoltare e ascoltarsi, a saper affrontare situazioni di disagio e a trovare soluzioni.

· A chi è diretto?

Il percorso didattico è rivolto a diplomati, studenti o laureati in psicologia, medici, insegnati, assistenti sociali e educatori interessati a valorizzare le loro capacità di analisi e aiuto. Inoltre, il corso è diretto a professionisti come manager, avvocati, responsabili di risorse umane, interessati alla crescita personale, che desiderano applicare gli strumenti del counseling ai propri ambiti lavorativi.

· Requisiti

È necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. L’iscrizione è vincolata al superamento di un colloquio conoscitivo. Superato il colloquio è necessario compilare la Domanda d’Iscrizione e consegnarla e/o inviarla alla segreteria. L’iscrizione sarà considerata effettiva alla ricezione del pagamento della relativa quota.

· Titolo

Counselor.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri punti di forza: Percorso Altamente Professionalizzante; Lavoro durante il percorso universitario; Attività Pratico-Teoriche in aula; Tirocinio Formativo e Supervisione; Inserimento nelle attività di progettazione ed erogazione dei corsi realizzati da Soave Sia il Vento Srl; Nozioni di Marketing e Personal Skills; Consulenza sugli aspetti legali e finanziari legati all’avvio della professione. Convenzione con studi di grafica, web design e web marketing.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente o via mail per rispondere alle tue domande, se lo desideri fisseremo un incontro per conoscerci di persona e fornirti tutti gli strumenti per scegliere il percorso di formazione adatto a te.

Opinioni

V

15/09/2015
Il meglio Il Corso di Counseling mi ha permesso di operare un cambiamento notevole in ambito lavorativo: sono diventata molto più autorevole, più sicura delle mie capacità e di conseguenza gli altri hanno visto, ciò che prima io stessa nascondevo. La possibilità di dare un’impronta personale e di ottima qualità a tutto ciò di cui mi sono occupata.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

09/06/2015
Il meglio Qualsiasi esperienza uno decida di fare, sono le persone che incontri che ti spingono a farla piuttosto che il nome/la qualifica del corso proposto. Nel caso del corso di counseling di Soave sia il Vento questo è stato ancora più vero: capire di avere l'opportunità di vivere un percorso accanto a persone valide, professionisti seri, in un ambiente stimolante e dinamico, è stata la miglior garanzia che frequentare il corso sarebbe stata la scelta giusta.

Da migliorare assolutamente no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

30/05/2015
Il meglio Lavorando in un contesto dove i rapporti umani sono alla base, desideravo avere quegli strumenti utili e necessari in determinate situazioni del quotidiano. Ho capito che dietro ogni persona, ogni mamma c’è una storia e ascoltandola, senza giudicare, si hanno informazioni importanti anche per capire quel figlio che frequenta il nostro asilo, e che magari in quel momento manifesta qualche disagio

Da migliorare io direi niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

11/05/2015
Il meglio Ho deciso di frequentare il Corso di Counseling quando mi sono resa conto che le mie conoscenze in quanto biologa sono la partenza per il mio lavoro, ma non sono sufficienti per aiutare un numero sempre maggiore di clienti che mi raccontano, non solo del loro rapporto con il cibo, ma anche inevitabilmente del loro vissuto nei rapporti umani. La tecnica e la biologia non bastano a dare le risposte a domande che nascono dal profondo e da un vissuto complesso e mi sentivo incompleta nella mia formazione

Da migliorare io non ho trovato nessun punto debole.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

21/04/2015
Il meglio Il Corso è stato fondamentale per riuscire a creare una relazione affettiva con i pazienti, che potesse veicolare la cura anche quando questa si realizza attraverso una prescrizione farmacologica. Mi ha inoltre permesso di comprendere le basi della malattia psicosomatica.

Da migliorare no secondo me niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Counseling
Counseling psicologico
Counseling professionale
Counseling sociale
Counselling aziendale
Counseling legale
Counselling scolastico
Counseling motivazionale
Counseling psicodinamico
Counselor
Sviluppo personale
Tecniche di comunicazione
Progettazione di interventi di counseling
Motivazione
Comunicazione efficace
Ascolto attivo
Empatia
Formazione continua
Fiducia in sé stessi
Psicologia del lavoro

Professori

Carlo Lazzerotti
Carlo Lazzerotti
Dottore in Medicina e Chirurgia

Laureato in Medicina e Chirurgia - Specializzazione in Psicologia Medica Medico Chirurgo Psicoterapeuta individuale e di gruppo Supervisore Ha svolto la carriera professionale presso il S.E.R.T. A.S.L. RM A – Esperto nelle problematiche delle dipendenza psicologica e da sostanze.

Cecilia Biava
Cecilia Biava
Dottoressa in Farmacia

Laureata in Farmacia - Conseguito “The European Certificate of Psychotherapy” presso E.A.P. Laureanda in Psicologia dell’Età Evolutiva Specializzata in farmacologia applicata Naturopata Counselor Trainer Conduce incontri inerenti le caratteristiche del “comportamento alimentare” e le “interconnessioni mente – corpo”. Esperta in intolleranze alimentari

Giuseppa Lopes
Giuseppa Lopes
Psicologa e Counselor

Raffaella Fornaciari
Raffaella Fornaciari
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità – Specializzazione in Psicologia dell'età evolutiva ed adolescenza Counselor- Tiflologa Conduttrice al parto (Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma).. Psicoterapeuta per l'Istituto di Ortofonologia di Roma. Esperta in Sessuologia Clinica

Stefania Santella
Stefania Santella
Counselor

Laureata in Lettere Laureanda in Psicologia Counselor Psicodinamica in setting individuali e di coppia Esperta nel sostegno alla genitorialità ed all’adolescenza Insegnante di scuola superiore Coordinatrice di sportelli di ascolto in diversi istituti scolastici per alunni, insegnanti e genitori Docente in corsi di formazione per counselor

Programma

Il Piano Didattico si articola in 5 AREE FORMATIVE, per complessive 450 ore nel triennio:

  • Insegnamenti Teorici
  • Attività Pratiche
  • Attività Applicative
  • Tirocinio
  • Supervisione Post-Diploma

Attività Teoriche

L’area teorica costituisce il fondamentale terreno dal quale partire: è propedeutica a quella operativo-applicativa e consente di acquisire:

  • Le conoscenze indispensabili per chiarire le specificità del colloquio di Counseling;
  • Le modalità e tecniche di comunicazione più efficaci nei vari contesti;
  • Le fasi di svolgimento della relazione d’aiuto;
  • Gli strumenti per la realizzazione pratica di progetti in diversi ambiti.

Attività Pratiche

  • Laboratori esperienziali: oltre alle lezioni frontali, la didattica si baserà anche su tecniche esperienziali e pratiche, volte a favorire nell’allievo la partecipazione personale e l’acquisizione dei concetti teorici attraverso l’uso di simulate, role-playing, lavori di gruppo.
  • Percorso di sviluppo personale:realizzato in gruppo o individualmente, effettuato da Psicoterapeuti qualificati interni alla Scuola iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti.
  • Si pone come finalità quella di offrire agli allievi:
    • L’occasione per fare esperienza dei propri vissuti, emozioni, conflitti e delle proprie modalità di relazione e di comunicazione;
    • L’opportunità di acquisire strumenti operativi e competenze applicative da utilizzare nelle possibili aree di intervento del counseling;
  • Supervisione didattica: viene svolta all’interno della scuola e condotta da Psicoterapeuti iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti. Si svolge attraverso la presentazione di casi trascritti presentati dai Docenti o seguiti dagli allievi nell’attività di tirocinio.

Attività Applicative

Prende in considerazione i diversi campi all’interno dei quali il Counselor può operare ed essere inserito. Le finalità principali di questa area sono volte a fornire strumenti per:

  • Individuare le aree di promozione della figura del counselor e le aree su cui specializzarsi nel mercato dell’area socio-sanitaria e psico-pedagogica;
  • Progettare, organizzare e realizzare interventi di counseling nelle diverse realtà del territorio: punti d’ascolto;incontri formativi ed informativi; sportelli per genitori, insegnanti, adolescenti; formazione nelle scuole, nelle aziende, negli enti pubblici, negli ambienti sanitari; tale possibilità viene data agli allievi coinvolti nei lavori progettuali dei corsi formativi al fine di acquisire le competenze di conduzione e di pratica d'aula.
  • Nozioni di Etica e deontologia professionale al fine di meglio comprendere i confini e le normative vigenti entro cui si può muovere la professionalità del counselor.

Ulteriori informazioni

La realizzazione del corso in modalità weekend e la frequenza di un weekend al mese permettono a studenti e lavoratori di conciliare al meglio i loro impegni con la formazione.

Tirocinio E’ prevista attività di tirocinio per complessive 150 ore presso strutture pubbliche o private territoriali convenzionate con la Scuola. L’ente, la struttura o il servizio indicheranno le modalità di svolgimento del tirocinio e nomineranno un tutor di riferimento.

Sono previste ore di osservazione per gli allievi durante lo svolgimento dei corsi negli ambienti sanitari, scolastici, comunali, aziendali a cui seguono momenti di riflessione, di interpretazione, di analisi delle criticità e delle possibilità di cambiamento sotto la supervisione dei docenti.  

Supervisione Post-Diploma Per verificare la crescita maturativa e professionale del counselor si strutturano incontri scadenzati di supervisione dei counselor.