CORSO PER EDUCATORE CINOFILO PROFESSIONISTA a.f. 2014-2015 riconosciuto APNEC e CSN LIBERTAS - in CAMPANIA

Centro Cinofilo Dog Club
A San Valentino Torio

2.450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • San valentino torio
  • 322 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane al fine di intraprendere la professione di EDUCATORE CINOFILO. LEZIONI TEORICHE-PRATICHE-TIROCINIO PRE-ESAME

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Valentino Torio
Via O. Forgione, 42, 84010, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per i cani e volontà di apprendere e conoscere.

Cosa impari in questo corso?

CINOLOGIA
Psicologia animale
Psicologia CANINA
Educazione cinofila
RELAZIONE CINOANTROPOLOGICA
LA PROFESSIONE DELL'EDUCATORE CINOFILO E L'UTENZA
TANTO ALTRO
CONSULTA PROGRAMMA

Professori

Consulenti del Lavoro
Consulenti del Lavoro
Dottori Commercialisti

educatori e rieducatori cinofili
educatori e rieducatori cinofili
Esperti della Cinofilia

Medici Veterinari
Medici Veterinari
medicina veterinaria

Pisicologi Umani
Pisicologi Umani
Psicologia Umana

Programma

Il corso per educatore cinofilo si rivolge a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane al fine di intraprendere la professione di Educatore Cinofilo. Vi si accede con il titolo di maturità superiore.

Esso prevede 272 ore di lezioni, di cui 148 ore teoriche e 124 ore di lezioni pratiche da svolgersi prevalentemente in “formula weekend” (non consecutivi, alternati) con il seguente orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Alle 272 ore di lezioni, come da calendario ufficiale, si aggiungono 50 ore di tirocinio pratico pre-esame .

Ore totali corso: 322

La frequenza è obbligatoria e il numero di ore di assenze consentite è pari al 25% delle ore di lezioni.

All’allievo verrà fornito del materiale didattico (in formato cartaceo o informatico) e le lezioni teoriche si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi.

Il corso si svolgerà presso il Centro Cinofilo Dog Club in Via Oreste Forgione n.42 (ex Via Astone) -località Sciulia- 84010 San Valentino Torio (SA)

Le lezioni teoriche si terranno nell’aula/palestra del Centro Cinofilo Dog Club mentre le lezioni pratiche nei campi scuola all’aperto della medesima struttura e anche in campi, sempre del Dog Club, dedicati per le attività tecniche e sportive. In caso di pioggia le lezioni pratiche non si rimanderanno e potranno svolgersi nel campo/palestra al chiuso.

Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo. La Direzione valuterà l’idoneità dei cani a partecipare alla parte pratica del corso. Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali verranno svolte nel rispetto del loro benessere. Per le lezioni pratiche sono previste anche le uscite in aree urbane.

L’allievo, durante un periodo di tirocinio pre-esame (con frequenza obbligatoria), sarà chiamato a calarsi in gioco realmente dinnanzi a situazioni non simulate in cui dovrà gestire cani, guidare le coppie cane-padrone e/o dispensare buoni consigli ai proprietari e dimostrare le sue competenze acquisite. Ciò, ovviamente, affiancato da un educatore tutor.

Il Centro di Formazione provvederà alla realizzazione anche di eventi cinofili che possano offrire l’opportunità all’allievo di cimentarsi concretamente nel ruolo dell’ “educatore”.

L’allievo dovrà operarsi per la realizzazione di un particolare lavoro (tesina) che presenterà al corpo docente del Centro di Formazione qualche giorno prima dell’esame. La “traccia” della tesina sarà opportunamente illustrata sin dai primi giorni del corso.

L’esame consiste in una prova scritta, un colloquio orale e una prova pratica. E’ prevista una o due prove intercorso.

Il corso sarà dotato di SERVIZIO NAVETTA gratuito: da Stazione FS di Nocera Inferiore (SA) a Centro Cinofilo Dog Club andata/ritorno, da Stazione FS Sarno (SA) a Centro Cinofilo Dog Club andata/ritorno, da Circumvesuviana di Sarno a Centro Cinofilo Dog Club andata/ritorno negli orari 08:00-9:00 e 18:00.19:00

Per coloro che hanno fatto o faranno richiesta di un eventuale alloggio la Direzione provvederà, come ogni anno, a stipulare delle convenzioni con gli alberghi di zona. Eventuale possibilità di sistemazione in B&B.

Abbigliamento: si consiglia abbigliamento sportivo

Possibilità di pranzo a menù fissi ed economici presso locali nelle vicinanze del Centro o possibilità di pranzo al sacco presso la struttura.

Gli allievi dovranno scrupolosamente attenersi al regolamento interno della struttura e a seguire le indicazioni fornite dalla Direzione del Centro Cinofilo Dog Club.

IL CORSO E’ RICONOSCIUTO DALL’ A.P.N.E.C. E DAL C.N.S. LIBERTAS

Al termine del corso e al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’ATTESTATO di EDUCATORE CINOFILO dal Centro Cinofilo Dog Club (Centro di Formazione Cinofila Accreditato APNEC – Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili – iscritta nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non relgolamentate di cui all’art. 26 del d.lgs. n. 206/2007 -Ministero della Giustizia – Dipartimento degli Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile – 10 maggio 2012). Unica Associazione Professionale, in Italia, che riunisce Educatori Cinofili disciplinati ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4 e prima Associazione Professionale in ambito cinofilo in possesso della certificazione ISO 9001.

L’esame finale costituisce esame di ammissione all’ APNEC con QUALIFICA di EDUCATORE CINOFILO e ammissione per accesso diretto al CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e del Welfare) con il BREVETTO NAZIONALE DI QUALIFICA di Tecnico Educatore Cinofilo III° livello (riconosciuto come titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi di qualificazione per Conduttori Cinofili della Polizia di Stato).

Il corso intende formare giovani in grado di inserirsi nel mondo della cinofilia, settore in cui è necessario avere una conoscenza teorica e pratica delle nuove tecniche di educazione cinofila basate sul rapporto uomo-animale, sul linguaggio inter e intraspecifico, sulla cinognostica, sulle nuove tecniche di educazione, sulla psicologia canina applicata all’addestramento e sulla psicologia umana legata ai rapporti interspecie.
Gli allievi apprenderanno l’anatomia e fisiologia del cane, l’alimentazione e le prime regole di pronto soccorso. Sapranno applicare tutte le nuove tecniche di educazione di base ed avanzate Conosceranno gli elementi di zooantropologia e studieranno le più comuni malattie del cane, il linguaggio e la comunicazione, la psicologia canina e umana, le discipline cinofile e gli aspetti giuridici e legislativi in materia cinofila, l’approccio ai problemi comportamentali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’educatore cinofilo diventa sempre più una figura necessaria e reclamata nella nostra società. E’ un formatore della relazione col cane. Il suo scopo fondamentale è aumentare la qualità della vita del cane e le sue capacità di adattamento nella realtà urbana e nella famiglia in cui vive. Lavorare sulla relazione cane-famiglia, e portarla ad eccellenza, è il suo ruolo centrale in quanto di enorme utilità sociale. Vi è un numero sempre più crescente di giovani che vogliono intraprendere questa nuova professione, rappresentata dall’Apnec, per iscriversi alla quale è necessario dimostrare, in sede di esame, una preparazione specifica, fino a qualche tempo fa difficile da acquisire, data la mancanza di strutture didattiche riconosciute.

Ulteriori informazioni


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto